Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - messa a punto di un usato
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 messa a punto di un usato
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

openhouse
Utente Normale

Città: Londinium

81 Messaggi

Inserito il - 08/08/2007 : 03:00:15  Mostra Profilo Invia a openhouse un Messaggio Privato
Tenendo conto che e' un assoluto profano che scrive, siate buoni se potete: voi cos'e' che andreste a controllare, innanzitutto,
su un mezzo di cui sapete poco o niente di come sia stato trattato nella sua vita precedente..?..Si, insomma, riuscireste a formulare un elenco di priorita' assolute che sarebbe meglio verificare prima di farne un uso continuato..?..
P.S.: possibilmente cose fattibili anche da un comune mortale non necessariamente nato con le chiavi esagonali al posto delle dita e
una chiave inglese al posto...be', ci siamo capiti..
(per farmi perdonare la battutaccia, anche se non so a chi possa interessare: il termine 'chiave inglese' in inglese non ha nessun significato..si, insomma, non esiste..non e' strano?)

Tornando ai motori ed eventuali parti elettriche assolutamente prioritarie, resto in attesa di preziosi consigli, visto che sarei direttamente interessato. Grazie a tutti. C.

fabio_mac
Utente Senior

bud

Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Martinsicuro

1745 Messaggi

Inserito il - 08/08/2007 : 03:33:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio_mac  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabio_mac Invia a fabio_mac un Messaggio Privato
be per prima kosa io kontrollerei il motore: il cilindro kome è messo se grippato o meno e il resto del gt (pistone, testa)poi darei una kontrollata al carburatore: cambierei le guarnizioni e soprattutto lo spillo conico ke kol tempo il gommino ke ha si konsuma, poi lo pulirei accuratamente ed interamente, soprattutto i getti. anke una bella pulita al serbatoio nn fa male per andare sul sikuro. poi un'altra kosa del motore ke kontrollerei è l'olio del kambio ed eventualmente lo cambierei per metterne uno nuovo (sae30 possibilmente). altra kosa importante sono i freni da controllare se sono efficienti o meno (ganasce) e poi controllerei anke kome sono messi i vari cavi (frizione, freno ant e post, e acceleratore)ed eventualmente cambiarli e poi ingrassarli per bene. un'altra piccola kosa da controllare è l'efficienza delle luci. queste sono le cose ke secondo me bisogna controlalre su un mezzo mai provato e di cui non si sa la sua vita. poi se si vuole proprio andare sul sikuro sarebeb buona kosa aprire il motore e kontrollare i vari organi meccanici (frizione, crociera,guarnizioni,paraoli ecc ecc) ma questa è roba da esperti e da ki ci sa mettere mani (non sono uno di questi ). spero di esserti stato di aiuto openhouse.. ora vado buonanotte

M@K
Torna all'inizio della Pagina

openhouse
Utente Normale

81 Messaggi

Inserito il - 08/08/2007 : 12:45:09  Mostra Profilo Invia a openhouse un Messaggio Privato
Sei stato preziosissimo, fabio, oltre che di un tempismo a dir poco fenomenale.
(non oso chiederti che lavoro fai...e io che pensavo di essere un notturno..)
Non che io sia sicurissimo di saper mettere le mani anche sulle cose che definisci facili, ma il tuo elenco rappresenta senz'altro un ottimo punto di partenza.
Sempre sperando di non essere preso troppo in giro dai piu' esperti, non e' che sapreste consigliare anche un manuale, qualcosa di irrinunciabile che guidi in qualche modo soprattutto a non commettere errori irreparabili e che magari contenga anche una lista degli attrezzi indispensabili alla bisogna? Non sono sicuro che qualcosa del genere esista, ovvio che il mestiere si impara piu' sul campo, e' solo che avere anche un supporto cartaceo, non so, da qualche parte si dovra' pur iniziare, no..?..
Magari potreste pensarci anche voi del sito a stamparne uno, cosi', anche per autofinanziarvi..Grazie ancora, comunque..

Fermorestando: MammaPiaggio e' una p.ttana!

fabio_mac
Utente Senior

bud

1745 Messaggi

Inserito il - 08/08/2007 : 13:50:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio_mac  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabio_mac Invia a fabio_mac un Messaggio Privato
io openhouse sono proprio notturno ieri sera alle 4.56 sono andato a dormire kmq non lavoro vado ankora a scuola (ho 16 anni) kmq i manuali non so se esistano ma penso di no kmq qui nel sito ci sono delle guide ke spiegano molto bene tutti i passaggi da fare e tutti gli attrezzi ke ti servono.. kmq gli attrezzi di cui hai bisogno sono i piu comuni: chiavi inglesi, giraviti, ecc ecc

M@K

openhouse
Utente Normale

81 Messaggi

Inserito il - 09/08/2007 : 02:09:27  Mostra Profilo Invia a openhouse un Messaggio Privato
Devo dire che un po' sospettavo il tuo 'status', sia per l'ora tarda sia perche' l'eta' media dei frquentatori mi pare bene attestata intorno alla ventina ( e solo perche' la alziamo io e qualcun altro, anche se io non mi azzarderei a definirmi esattamente un 'frequentatore')
L'unico dubbio mi veniva dall'avatar. Il buon vecchio Bud lo consideravo piu' un mito dei 'miei' sedici anni, non so se mi spiego...
Fossi in te continuerei anche a coltivare il gusto per la notte, molto piu' interessante e infinitamente piu' creativa di qualsiasi ora del giorno.
Ma tornando ai motori, parlando di olii, ogni quanto tempo/km. andrebbe cambiato quello del cambio?
E quello del freno?
Grazie ancora...

Fermorestando: MammaPiaggio e' una p.ttana!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 09/08/2007 : 09:40:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Sconsiglio vivamente acquisti da parte di neofiti di veicoli vespa usati!!!!

Serve un Consulente che conosca il mezzo, e sappia dirtri con esattezza cosa và e cosa non...

Difatti dieci volte su nove tali acuisti si rivelano delle fregature, e in genere, son le vespe più brillanti e apparentemente in ordine a celare i difetti più gravi!

Serve qualcuno che ci capisce...allora vai sul sicuro e certo risparmi...

pugnodidadi

fabio_mac
Utente Senior

bud

1745 Messaggi

Inserito il - 10/08/2007 : 03:20:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio_mac  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabio_mac Invia a fabio_mac un Messaggio Privato
giusto cio ke ha detto poeta

M@K

fabio_mac
Utente Senior

bud

1745 Messaggi

Inserito il - 10/08/2007 : 03:23:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio_mac  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabio_mac Invia a fabio_mac un Messaggio Privato
per quanto ne so il freno nn ha olio ma devi semplicemente ingrassare il cavo quando lo cambi e ne metti uno nuovo, mentre per l'olio della frizione ogni tanto devi kontrollare il suo livello guardando nel tappo kon scritto olio ke si trova nella parte dietro del carter di destra.

M@K
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever