| Autore |
Discussione  |
|
|
poleposition
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: torino
118 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2007 : 10:19:33
|
Ciao a tutti, ho nuovamente il problema al mio T5. Dopo un piccolo fermo di circa 15 gg, non sono più riuscito a farla partire. Sabato ho provato ad avviarla ma nulla da fare, candela nera e bagnata. Ho smontato il coperchio del corpo caburatore-filtro aria e mi sono trovato di fronte ad un coso chiamato carburatore, ma non sò come fare a smontare senza danneggiare nulla o meglio ancore se va smontato e ripulito qualcosa. Come avrete capito sono "un pò a digiuno" di mecanica e ciò che maggiormente mi frena è lo smontare cose che non andavano toccate e non saperle regolare dopo. Chi mi aiuta? Grazie in anticipo.
|
|
|
n/a
deleted

Prov.: Caserta
4286 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2007 : 10:28:04
|
beh poleposition credo che tu debba cambiare candela,e fare una pulita di carburatore!!
consulta un po sto sito e vedi http://www.palli.it/vespa/revisione_del_carburatore.htm
 |
chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
la forza d'animo!! |
 |
|
|
poleposition
Utente Medio

118 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2007 : 11:23:05
|
| ahh behh, grazie ma l'avevo capito anch'io che devo pulire il carburatore. Nel tuo link si tratta di un carburatore ET3 e viene specificato che le opereazioni non sono compatibili per nessun modello di Px, quindi..... come si procede? I getti vanno regolati o semplicemente avvitati nella loro sede? Grazie |
 |
|
|
James927
Utente Attivo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
622 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2007 : 12:28:29
|
| Quando smonti il filtro dell'aria (tenuto su da due viti) troverai i getti (viti di color oro), li sviti e gli dai una bella pulita, io uso il compressore e poi li metto a bagno nella benzina pura per un pò. Poi con la chiave smonti la candela e con della carta vetrata pulisci le due superfici che fanno la scintilla e controlla che la distanza degli elettrodi sia corretta (un po ad occhio). Se non va in moto neppure così vuol dire che c'è qualcosa di più serio e non solo sporcizia... |
Vespe Possedute ora: P125X con le frecce blu marina (1980), 50 Special Biancospino (1980), P125X 1° Serie senza frecce (1977) Grigio chiaro di luna, 125 Primavera Et3 Blu Jeans da finire il restauro (1977), 125 Primavera restaurata completamente grigio chiaro di luna metallizzato (1977) targa oro, px125e da restaurare (1982) |
 |
|
|
poleposition
Utente Medio

118 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2007 : 12:37:00
|
Ok grazie. Una cosa ancora: i getti li smito, li pulisco, li soffio e poi li riavvito fino a fondo corsa del filetto o vanno regolati in qualche posizione ben precisa? Il resto del carburatore non va aperto e pulito? La regolazione dell'aria si effettua dalla vite posta al fondo del carburatore, verso il posteriore della Vespa? 2,5 giri a svitare? La candela la pulirò bene con carta vetro (non trovo più le spazzoline), comunque è nuova con circa 100 Km. Grazie ancora ciao |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2007 : 13:05:15
|
ciao, ma domanda stupida, cioè se vedi che arriva benzina alla candela che risulta bagnata...vuol dire che il carburatore di certo non è del tutto sporco, o sbaglio...
guarda se fa scintilla
i getti li riavviti fino in fondo nella loro sede. La vite dell'aria la apri a 2,5 giri.
Che la candela sia nuova è un conto, che funzioni è un altro
ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
poleposition
Utente Medio

118 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2007 : 14:17:35
|
giusto! la benzina arriva, solo che pensavo di avere della sporcizia da eliminare. In realtà si sarà solo ingolfata di brutto. Se così fosse (e lo spero) cosa devo fare? Chiudo il rubinetto miscela, smonto candela (tanto la devo pulire) e spedalo accellerando. Intanto controllo la scintilla e poi rimonto la candela pulita, apro il rubinetto aspettando un pò che arrivi la miscela e riprovo l'avviamento. Scusate le domande banali, ma fanno parte del forum
|
 |
|
|
Soft
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2007 : 19:33:03
|
se ingolfata la porti sopra l ' everest poi metti la prima e ti butti giù in assenza di everest sotto casa, spedala spadala
vuoi la veespetta e poi, pedalare son c***i tuoi,
(canzone di max pezzali al posto della vespeetta era bicicletta) |
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2007 : 21:29:07
|
Citazione: vuoi la veespetta e poi, pedalare son c***i tuoi,
(canzone di max pezzali al posto della vespeetta era bicicletta)
non ti passa +
comunque la candela puliscila o cambiala e spedivela 2-3 volte.se la devi abbendare metti la seconda almeno |
 |
|
|
poleposition
Utente Medio

118 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2007 : 12:52:12
|
grazie grazie, ok mi procuro una folle discesa altrimenti vado di pedalate Prima però pulisco per bene le candele (ne ho 2 praticamente nuove). Ieri ho provato velocemente se una candela dava la scintilla e mi è sembrato che non la facesse tra gli elettrodi, ma all'esterno tra elettrodo e carrozzeria. Comunque ora le pulisco per bene, poi riroverò. Ciao a tutti |
 |
|
|
poleposition
Utente Medio

118 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2007 : 12:45:55
|
| tanto per aggiornavi: sabato è partita al primo colpo. Ho montato una candela pulita per benino ed subito partita. Penso sia però grassa di carburazione: a motore caldo, tende ad ingolfarsi ogni volta che la si accende. Proverò ad agire sulla vite di regolazione svitandola oltre i 2,5 giri. Poi vi dirò. Ciao a tutti |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2007 : 12:56:36
|
Citazione: Messaggio inserito da poleposition
tanto per aggiornavi: sabato è partita al primo colpo. Ho montato una candela pulita per benino ed subito partita. Penso sia però grassa di carburazione: a motore caldo, tende ad ingolfarsi ogni volta che la si accende. Proverò ad agire sulla vite di regolazione svitandola oltre i 2,5 giri. Poi vi dirò. Ciao a tutti
spillo da mettere nuovo
ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
| |
Discussione  |
|