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Prov.: Padova
Città: Padova
6 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2007 : 09:53:00
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Ciao, sono nuovo del forum e sono da poco un vespista. Dopo un po di ricerche ho trovato un paio di vespe praticamente a paramtero 0. Una però non ha i documenti e la sto rifacendo nella carozzeria (50R del 71) un'altra invece l'ho appena assicurata (50 special del 79... anche se non credo sia un 50..mio zio che me l'ha data non sa dirmi cosa monti). E' prprio questa che ha un porblema. Ieri in corsa ad un certo punto ha cominciato a fare un rumore molto forte, non regolare, come quando metti un sasso in un barattolo e lo scuoti... ho l'impressione che ci sia un pezzo dentro il motore. Non ha problemi di messa in moto, tranne a fine corsa che sembra sforzi un pochino, ma una volta partita non ha problemi, la corsa sembra regolare.. E' solo che c'è sto rumore che pare si debba rompere qualcosa (qualora già non lo fosse!). La vespa non è utilizzabile, qualcosa deve essere fatto al motore..ma COSA? Un po posso metterci le mani con qualcuno di mia conoscenza, ma se qualcuno potesse darmi qualche dritta..fare qualche diagnosi...se si è staccato un pezzo cosa potrebbe essere ??? Aiutatemi!! Ciao Francesco
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Prov.: Reggio Emilia
660 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2007 : 10:26:50
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Se fosse come dici,cioe' un pezzo vagante nel motore,ti garantisco che si sarebbe gia' bloccato.. Quindi...prova intanto a controllare che non si sia rotta la marmitta o solo allentata all'imbocco del cilindro.. Fare una diagnosi cosi,senza aver sentito girare quel motore,e' quasi impossibile. |
"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..." |
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Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
4156 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2007 : 11:48:55
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se avevi qualcosa che sbarellava nel motore, seresti gia saltato. se te lo fa agli alti regimi, mi sa che è una sbiellatura. dovresti controllare se la biella è perfettamente dritta. |
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest... |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2007 : 13:24:02
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magari batte in testa...a quel punto rifai il motore che è arrivata l'ora |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
4156 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2007 : 01:42:09
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però nn credo che sia il battito in testa... perkè ha detto che forse il motore è maggiorato, può darsi che con gli sforzi fatti con il motore piu potente la biella si sia un po piegata.
o no? |
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest... |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2007 : 13:14:25
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Citazione: Messaggio inserito da umberto
però nn credo che sia il battito in testa... perkè ha detto che forse il motore è maggiorato, può darsi che con gli sforzi fatti con il motore piu potente la biella si sia un po piegata.
o no?
SE NON SIETE SICURI DI CIò CHE SCRIVETE PIUTTOSTO NON REPLICATE...
non dico altro
in sintesi, non diciamo stronzate
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 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
4156 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2007 : 21:37:51
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Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da umberto
però nn credo che sia il battito in testa... perkè ha detto che forse il motore è maggiorato, può darsi che con gli sforzi fatti con il motore piu potente la biella si sia un po piegata.
o no?
SE NON SIETE SICURI DI CIò CHE SCRIVETE PIUTTOSTO NON REPLICATE...
non dico altro
in sintesi, non diciamo stronzate
[/quote]
guarda che quel " o no?" era per replicare cio che avevo detto. |
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest... |
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Prov.: Padova
Città: Padova
6 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2007 : 08:46:50
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Ragazzi, fortunatamente le vostre diagnosi erano sbagliate...dico fortunatamente perchè già temevo di dover aprire il motore e spendere una vagonata di soldi. Come ha detto mark28 fare diagnosi -nel mio caso- senza sentire il motore è cosa ardua..comunque grazie per il vostro aiuto!!
...si trattava del volano che sbandierava e che provocava quei rumori "assasini" che facevano temere il peggio...nulla di più banale, problema risolto e vespa OK!!
Ora però avrei bisgno di un consiglio. La riparazione l'ho fatta con un amico che ha naso per le vespe e a suo parere la mia monta il motore di un ET3 con il carburatore del 50..dice che è un pò soffocata e che bisognerebbe farle un favore montando un 17 o un 19 (in effetti si ingolfa facilmente e appena accessa sembra che non arrivi la benzina...come se le mancasse l'aria). Volevo chiedervi.. 1.Come si riconosce un 125 "da fuori" senza aprire il motore 2.Che carburatore consigliereste da montare se fosse effettivamente un 125 3.Quanto potrebbe venire nuovo in negozio
Grazie ragazzi
Francesco |
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Soft
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2007 : 16:45:52
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IL 125 si riconosce perchè ha i prigionieri lughi, in pratica nella testa ci sono 4 bulloni che tengono sia la testa stessa sia il cilindro il 50 invece ha 4 bulloni che tengono il cilindro con il blocco e 4 bulloni che tengono la testa con il cilindro capito???
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2007 : 18:27:28
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metti una foto del motore visto dallo sportellino che ti diciamo subito |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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vespa 125 et3
Utente Master
    
Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2007 : 21:02:07
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se metti una foto come ti ha detto vespa90 lo capiamo subito comunque il 125 ha la cuffia di plastica parecchio piu grande di quello del 50 |
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1886 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2007 : 21:07:12
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il carb mi sembra che l'originale del 125 è il 19 |
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Prov.: Padova
Città: Padova
6 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2007 : 08:46:59
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Ciao ragazzi, eccovi alcune foto:
Immagine:
 53,93 KB
Immagine:
 58,43 KB
su questa potete vedere che lo sportellino non si apre del tutto... Immagine:
 51,35 KB
foto dall'alto.... Immagine:
 36,9 KB
attendo un vostro responso.. io ho l'impressione che sia soffocata. arriva a 50 all'ora ma sembra possa fare di più..che faccio? a me non interessa tanto correre, ma così sembra che soffra ..Non è che ho stretto troppo il volano e questo "blocca"/"rallenta" qualcosa. E per il carburatore? Fatemi sapere...Grazie!!
Ciao |
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1886 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2007 : 11:23:50
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nn vorrei dire cavolate ma la cuffia mi pare di un 50 |
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Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
4156 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2007 : 11:37:58
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no la cuffia si vede che è piu grande.
il volano non blocca niente e nn rallenta. ma quando il volano ballava la vespa andava meglio? |
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest... |
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Prov.: Padova
Città: Padova
6 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2007 : 11:55:20
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Generale, ti confermo che la cuffia è del 50...ma quello che c'è sotto non credo lo sia.Ho fatto delle foto per farvi vedere l'ingombro all'interno del telaio. Alla peggio seguo le indicazioni di Nicola Soffiato..
Umberto, se non ricordo male quando il volano non era fissato bene arrivavo anche a 70 km/h, ma ho corso poco, per 5 minuti. Può essere che fissarlo troppo forte ha cambiato le cose? io non ho toccato nulla.. Che si sia rovinato qualcosa mentre era allentato?
Ciao |
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