Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Guarnizione della testata
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Guarnizione della testata
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

vespa 2
Prov.: Roma
Città: Roma

4 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 11:48:59  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato

Buongiorno a tutti voi, avrei la necessit? di porre una domanda riguardo la vespa in mio possesso (una 200 GT del 2003).
La settimana scorsa ho notato una perdita del liquido di raffreddamento situato in alto a destra sotto la manopola destra del manubrio di guida. Detto liquido traspirava e fuoriusciva da sotto il portaoggetti situato all'altezza delle ginocchia, formando una pozzetta sulla pedana poggiapiedi. La temperatura del motore si ? alzata di parecchio ed io purtroppo ci ho camminato per qualche km prima di accorgermi del problema.
Ora il meccanico mi ha riparato la perdita e sostituito alcuni pezzi andati, rimboccato il liquido e stop.
Ho ripreso la vespa marted? scorso, ma il trasudo, anche se molto minore, ? rimasto, salvo che la temperatura ora ? ok e la vespa apparentemente va bene.
Riportandola oggi allo stesso meccanico, lui sostiene che potrebbe essersi formata una bolla d'aria e che quindi rimboccando il tutto di nuovo dovrebbe andare bene e la perdita scomparire, ma ? anche possibile, al 50% ha detto, che la guarnizione della testata ? andata a farsi fottere, insieme ai 300 euro che occorrerebbero per la riparazione del guasto, in aggiunta ai 125 gi? spesi marted? scorso.
Chiedo se possibile a qualche esperto di meccanica se tutto ci? pu? essere possibile oppure c?? qualcosa che sfugge anche al meccanico che comunque sinora per altre cose mi ? sembrato onesto.
Leggo che la vespa non ha guarnizione della testata, forse le nuove invece ce l'hanno? No perch? se dovessi scoprire che questo mi frega ecco...
Grazie mille per le eventuali graditissime risposte.
Un saluto da Max (Roma).

n/a
deleted

GTR4

Prov.: Treviso
Città: Silea

1704 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 12:47:50  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Certo, sembra proprio la guarnizione di testa. Quando perde liquido di raffreddamento ? la prima cosa da controllare

'77 125 Turismo Speciale
'75 150 Sprint Veloce
E una GTR che non dimenticherò mai...
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

vespa 2

4 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 13:35:46  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ecco appunto, ma secondo te/voi ? corretto fare la prova prima di intervenire oppure si rischia ancora di pi? di peggiorare la questione? Inoltre 300 euro ? un prezzo diciamo accettabile oppure no? Mica per niente, al limite c'? la piaggio che sicuramente costa di pi? ma forse ? affidabile per questo tipo di danno, che a sto punto a me non sembra proprio un dannetto da poco...
Grazie.

Citazione:
Messaggio inserito da WILDWOLF

Certo, sembra proprio la guarnizione di testa. Quando perde liquido di raffreddamento ? la prima cosa da controllare

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara

2836 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 13:49:31  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
non ho capito da dovre trasuda ma se perde l'acqua dalla testata non vedi niente perche appena si riscalda un po il motore evapora.

controlla se consuma l'acqua

n/a
deleted

GTR4

1704 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 13:56:11  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Costa molto una guarnizione di testa e relativo lavoro... Non so precisamente il prezzo per?. Vai dalla Piaggio comunque

'77 125 Turismo Speciale
'75 150 Sprint Veloce

n/a
deleted

vespa 2

4 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 16:04:48  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Io vedo il liquido scendere a volte sotto il vano portaoggetti situato davanti alle mie ginocchia in posizione di guida (sotto il manubrio). Comunque anche io avevo pensato che evaporasse ed inoltre ho la sensazione che questo liquido refrigerante si consumi troppo rapidamente. Che sia la guarnizione della testata non ho molti dubbi, ce li ho sul prezzo richiesto per la riparazione, 300 euro, e sul test che dovrei fare riguardo il girarci ancora qualche giorno per vedere se il trasudo c'? ancora oppure era soltanto frutto di una bolla d'aria che a detta del meccanico certe volte pu? accadere. Diciamo che mi sembra di capire che ho poche speranze che non sia sta guarnizione...giusto?...

Citazione:
Messaggio inserito da vespa 125 et3

non ho capito da dovre trasuda ma se perde l'acqua dalla testata non vedi niente perche appena si riscalda un po il motore evapora.

controlla se consuma l'acqua

n/a
deleted

primavera ET3

Prov.: Como

269 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 18:37:57  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
non ? mia intenzione allarmarti, ma nel 90% dei casi in cui si brucia la gaurnizione della testa c'? una deformazione della testata cilindro, se il danno ? contenuto di spiana la testa e si interpone una guarnizione maggiorata per non aumentere eccessivamente il rapporto di compressione.
nei casi pi? gravi, con deformazione superiori a 6/10 di mm la testa ? da iett? e li i prezzi salgono...

Brucia i copertoni,non la tua anima.

n/a
deleted

GTR4

1704 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 19:42:15  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
E' la guarnizione e basta o perde o non perde, portala alla Piaggio (se prendevi una vespa classica non avevi questi problemi, non avevi guarnizioni di testa! )

'77 125 Turismo Speciale
'75 150 Sprint Veloce

vespa 125 et3
Utente Master

2836 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 22:20:30  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
Citazione:
Io vedo il liquido scendere a volte sotto il vano portaoggetti situato davanti alle mie ginocchia in posizione di guida (sotto il manubrio). Comunque anche io avevo pensato che evaporasse ed inoltre ho la sensazione che questo liquido refrigerante si consumi troppo rapidamente. Che sia la guarnizione della testata non ho molti dubbi, ce li ho sul prezzo richiesto per la riparazione, 300 euro, e sul test che dovrei fare riguardo il girarci ancora qualche giorno per vedere se il trasudo c'? ancora oppure era soltanto frutto di una bolla d'aria che a detta del meccanico certe volte pu? accadere. Diciamo che mi sembra di capire che ho poche speranze che non sia sta guarnizione...giusto?.

se perde da davanti non credo sia la guarnizione della testata,piuttosto un manicotto rotto o una fascetta non stretta.comunque se la guarnizione della testata ? andata i manicotti che vanno al radiatore(cioe quelli che portano l'acqua) dovrebbero essere molto duri.

P.S.:il fatto della bolla d'aria non l'ho capito.sulle macchine ci sono degli spurghi apposta per non farle creare adesso non se sugli scooter pure(ma credo di si).in ogni caso controlla per una settimana ogni volta che la usi il livelo del liquido.se non scende vuol dire che ? tutto a posto,se scende regolarmente c'? qualcosa che non va.ogni volta che apri il tappo del radiatore a motore caldo stai molto attento perche esce del vapore bollente appena lo sviti un po.quindi aprilo piano piano per per farlo uscire tutto e poi controlli

n/a
deleted

vespa 2

4 Messaggi

Inserito il - 10/07/2007 : 11:02:29  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Allora, ieri pomeriggio l'ho ripresa e stamane ci sono venuto in ufficio, calcola che sono circa 20 km...ho controllato e non ho avuto nessuna perdita, anche se la temperatura del motore non ha mai raggiunto livelli di soglia da far accencere la ventola di raffreddamento.
Quello che dici tu riguardo la perdita ed i manicotti, ? proprio quello che il mio meccanico avrebbe riparato in un primo momento, ossia quando si ? verificato il problema la settimana scorsa.

Io a sensazione per? penso che se la guarnizione di testa ? bruciata, dovrebbe bollire e salire la temperatura abbastanza rapidamente, mentre qua la temperatura ? ok ed il liquido che fuoriesce ? poco e sembra pi? che altro un trasudo...certo ? che da marted? scorso che il meccanico ha riparato manicotto,fascette e perdita a ieri, il liquido di raffreddamento si era dimezzato, poi ieri pomeriggio una volta spurgato e rimboccato sino al massimo, la vespa l'ho presa stamattina e in questi 20 km circa non ha sembra abbia avuto perdite.

In tutti i casi seguir? il tuo consiglio visto che potrebbe anche essere che il liquido evapori senza che io me ne accorga e quindi il problema ? proprio la guarnizione della testa.

Ma alla Piaggio so economici?.....Oppure mi conviene sempre il meccanico?....

Poi calcola che questo mi ha anche detto che siccome stiamo a 14000 km, devo fa pure la cinta....dico ma non me conviene ricomprarmela?....Poesse che per la macchina la cinta se fa a 70000km dico 70000 e qui dopo uno sputo gi? devi fare manutenzione?...Esosetti sti scooter...

Citazione:
Messaggio inserito da vespa 125 et3

Citazione:
Io vedo il liquido scendere a volte sotto il vano portaoggetti situato davanti alle mie ginocchia in posizione di guida (sotto il manubrio). Comunque anche io avevo pensato che evaporasse ed inoltre ho la sensazione che questo liquido refrigerante si consumi troppo rapidamente. Che sia la guarnizione della testata non ho molti dubbi, ce li ho sul prezzo richiesto per la riparazione, 300 euro, e sul test che dovrei fare riguardo il girarci ancora qualche giorno per vedere se il trasudo c'? ancora oppure era soltanto frutto di una bolla d'aria che a detta del meccanico certe volte pu? accadere. Diciamo che mi sembra di capire che ho poche speranze che non sia sta guarnizione...giusto?.

se perde da davanti non credo sia la guarnizione della testata,piuttosto un manicotto rotto o una fascetta non stretta.comunque se la guarnizione della testata ? andata i manicotti che vanno al radiatore(cioe quelli che portano l'acqua) dovrebbero essere molto duri.

P.S.:il fatto della bolla d'aria non l'ho capito.sulle macchine ci sono degli spurghi apposta per non farle creare adesso non se sugli scooter pure(ma credo di si).in ogni caso controlla per una settimana ogni volta che la usi il livelo del liquido.se non scende vuol dire che ? tutto a posto,se scende regolarmente c'? qualcosa che non va.ogni volta che apri il tappo del radiatore a motore caldo stai molto attento perche esce del vapore bollente appena lo sviti un po.quindi aprilo piano piano per per farlo uscire tutto e poi controlli

n/a
deleted

GTR4

1704 Messaggi

Inserito il - 10/07/2007 : 12:10:04  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Non penso alla Piaggio siano economici. un mio amico aveva un Runner con la guarnizione di testa andata ed il liquido di raffreddamento gli usciva dal tappo del rabbocco

'77 125 Turismo Speciale
'75 150 Sprint Veloce

vespa 125 et3
Utente Master

2836 Messaggi

Inserito il - 10/07/2007 : 13:58:40  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
da quello che dici allora non dovrebbe essere successo niente alla guarnizione della testata.

puo essere normale che all'inizio il livello ? sceso ma dopo averlo riportato al massimo non dovrebbe piu scendere.
comunque fai quello che ti ho detto nel precedente post e se il livello rimane costante va bene.
ha premuto un po i manicotti per vedere se erano duri?

X wilwolf:il tappo del rabbocco fa pure da valvola per non far scoppiare i manicotti o altro se "gonfia".e quindi l'acqua usciva da la perche gonfiava parecchio

ma la vespa 200 GT ? monocilindrica?

n/a
deleted

GTR4

1704 Messaggi

Inserito il - 10/07/2007 : 17:03:45  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Mah, resto sempre con il dubbio della guarnizione... Io la porterei dalla Piaggio

'77 125 Turismo Speciale
'75 150 Sprint Veloce
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever