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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - cambio a quattro marce
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n/a
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Prov.: Torino
Cittā: none


34 Messaggi


Inserito il - 08/07/2007 : 12:28:51  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao amici cari, dopo aver appurato che la vespa 50 v non ha gli abbaglianti, chiedo a voi un altro consiglio, avevo intenzione di aggiungere la quarta marcia in quanto la mia vespa ne ha tre, sapete non vorrei che durante i tragitti medio lunghi mi uscisse il pistone di fuori
avevo bisogno di qualche dritta su eventuali pezzi da sostituire, so tramite il forum che la mia vespa 50 v ha gi? il cambio completo per la quarta marcia, dovrei solo fare sostituire il falso ingranaggio, vi prego aiutatemi voi, ho gia il materiale, ho trovato addirittura motore e cambio completo di una vespa 50 pk

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 08/07/2007 : 23:02:16  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Giusto per fare chiarezza, mettendo sulla tua vespa un cambio a 4 rapporti non ottieni il risultato che forse ti aspetti ovvero quello di ridurre i giri del motore rispetto alla tua attuale 3 marcia.
Mettendo il cambio a 4 marce ottieni solo un miglioramento della risposta del motore nei cambi di marcia.
Comunque, per montare il cambio a 4 marce devi aprire completamente il motore.
Anche io ho una Vespa V e ti assicuro che non ? predisposta per il cambio a 4 marce... il cambio originale (composto da albero primario e albero secondario) va completamente sostituito da un cambio a 4 rapporti prelevato da un altro motore, quello del PK va benissimo.

Tornando al discorso della sollecitazione del motore nei lunghi tragitti, se la tua vespa ? elaborata ovvero monta un g.t. di cilindrata superiore valuta la possibilit? di sostituire i rapporti originali con altri adatti al gruppo termico montato (nel forum c'? una FAQ apposita sui rapporti).
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n/a
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Prov.: Torino
Cittā: none


34 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 11:53:32  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
no il motore ? originale, per mia fortuna, la vespa era di propriet? di un anziano di 83 anni, il quale a dire di suoi conoscenti, non ha mai fatto tragitti lunghi, e non ha mai raggiunto alte velocit? e ho appurato all'atto dell'acquisto che lui ? stato l'unico proprietario del mezzo, la vespa ha solo effettuato il tragitto da casa fino ad un suo appezzamento di terreno e viceversa.
mi sembra strano, qualche tempo fa avevo letto nel forum che la vespa 50 v aveva il cambio predisposto, se riesco, ti allego la discussione scaricata dal forum
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n/a
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q



1886 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 22:18:30  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ma il cambio a 4 marce rovina solo il motore se nn metti gruppo termico e rappori adeguati cmq la vespa e i soldi sono i tuoi butta anche tutto tanto
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Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Cittā: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 10/07/2007 : 17:23:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
ma se hai il motore originale che problemi ti fai??



"nessuna vespa potrā mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa č mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI
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vespa_90
Utente Master

picacca

Cittā: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 10/07/2007 : 21:01:37  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da general lee

ma il cambio a 4 marce rovina solo il motore se nn metti gruppo termico e rappori adeguati cmq la vespa e i soldi sono i tuoi butta anche tutto tanto



cazzata assurda


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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n/a
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Prov.: Torino
Cittā: none


34 Messaggi

Inserito il - 14/12/2007 : 15:44:19  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Carissimi amici, volevo sapere, mi consigliate di non modificare il cambio a tre marce, ma il mio dubbio e' che differenza c'e' tra una vespa 50 v tre marce e una vespa 50 hp 4 marce
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vespa hp

Prov.: Caserta


4286 Messaggi

Inserito il - 14/12/2007 : 16:12:45  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
x qnt riguarda l'estetica nn cambia assolutamente nulla,la differenza sta nel motore,difatti il motore hp 4 marce č molto potente x essere un 50...come sappiamo l'hp monta cilindro in alluminio,albero anticipato qnd ha un motore pepato,la piaggio cmq per nn andare fuori ai limiti di velocitā ha montato rapporti molto corti...

ps:la v li ha i fari abbaglianti,solo che sul kontakilometri ha un'unica spia per segnelare entrambi i fari!

chi cercherā di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrā,sprofonderā talmente in basso,che sarā un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!

la forza d'animo!!
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vespa hp

Prov.: Caserta


4286 Messaggi

Inserito il - 14/12/2007 : 16:20:42  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
cmq nn ti preoccupare che se tieni il motore originale tre marce nei tragitti lunghi,il pistone anche se tiri nn ti esce di fuori(basta che fai bene la miscela e controlli la carburazione)!!!

chi cercherā di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrā,sprofonderā talmente in basso,che sarā un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!

la forza d'animo!!
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Vespa 50 N '89

Cittā: Roma


307 Messaggi

Inserito il - 14/12/2007 : 19:19:29  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
Ernesto ha scritto:

Carissimi amici, volevo sapere, mi consigliate di non modificare il cambio a tre marce, ma il mio dubbio e' che differenza c'e' tra una vespa 50 v tre marce e una vespa 50 hp 4 marce




come ha detto luigi cambia la potenza del motore, infatti l'hp monta un cilindro in alluminio mentre la V ancora un cilindro in ghisa stile N o PK. Mettendo una quarta marcia non avresti grossi vantaggi se tieni tutto originale. Se la tua paura č quella di dare una scaldata al cilindro dopo lunghe tirate non ti preoccupare basta che non la tieni al massimo per troppi km

La mia 50 N soprannominata: "La poderosa II"

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