Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

79 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2007 : 15:11:13
|
Io avrei in mente una config di sto tipo: -75 DR mod. F1 -19/19 con collettore lamellare Polini -Frizza 4 dischi+molla rinforzata -Marmitta Sito a Siluro/Polini Banana(very indeciso) -Carter Raccordati -Valvola asportata e raccordo delcondotto d'aspirazione al collettore Polini
Questo ? tutto,come rapporti pensavo una 24/72 ovviamente DD e ruote da 10". Dite che li tira o sono troppo lunghi?Alternative possibili?Velocit? max ipotetica?
Grazie e scusate le troppe domande
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2007 : 17:13:05
|
Troppo lunga la 24/72, soprattutto se pensi di usare la Polini banana, che rispetto alla siluro spinge un p? pi? in alto. Con la siluro invece potrebbe anche andare, ma rimarrebbe sempre lunghetta. Io suggerirei la 21/76, sufficiente per raggiungere buone velocit? ma che sicuramente non crea alcun problema a tirare la 4a.
In termini di velocit? con la 21/76 aspettati circa 80kmh..con la 24/72 forse si potrebbe arrivare anche a 85, ma solo in condizioni favorevoli... |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2007 : 23:10:40
|
parlo io, l'uomo della 22/63....
1) perch? lo fai lamellare? E' proprio necessario (hai la valvola andata)?? Beh nel caso comunque io farei un bel lavoro (se si pu? tenere la valvola meglio) per adattarci un 24 di carburatore. 2) si i 24/72 perch? no, io con la 22/63 e il 19, con la polini ieri 80 in terza facevo...in quarta oggi la lacetta toccava il vetro del tachimetro. Non ? un motore da ripresa ma cio? ti fai una via intera magari in seconda o terza, il vantaggio ? che pu? essere una configurazione perfetta per turismo, puoi viaggiare senza problemi a velocit? di 70-75 orari. 3) la frizione 3 dischi con molla rinforzata basta e avanza. 4) con anticipo giusto NON SI FERMA MAI..... |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2007 : 10:31:54
|
Per una volta non mi sento di darti torto sui rapporti Vespa90 ...possiamo aver ragione entrambi, tutto dipende poi da cosa ci si aspetta dal proppio motore e da che uso si intende farne. Difatti io ragiono quasi sempre in termini di massime prestazioni e di facilit? nel raggiungerle, a questo scopo ? sempre meglio avere una rapportatura che consenta di prendere tutti i giri anche in ultima marcia, in modo tale da raggiungere il regime di potenza massima e magari superarlo leggermente (sfruttando l'allungo in fuorigiri)...quindi rapportature tendenzialmente corte.
E' logico che per un uso turistico le cose cambiano, una rapportatura corta costringerebbe e regimi troppo elevati nella marcia a velocit? costante (con la 21/76 a 70kmh se ? gi? a 7000 giri). Diventa allora pi? logico puntare su una rapportatura pi? lunga, come in questo caso la 24/72, anche a costo di perdere un p? di ripresa.
Una rapportatura ancora pi? lunga, come la 22/63 che monta Vespa90, andrebbe bene per uso esclusivamente "turistico";consente infatti di raggiungere velocit? gi? molto elevate in terza, dopodich? inserendo la 4a, la velocit? massima non aumenta, se non di poco, ma cala di molto il regime del motore..si ottiene quasi una 4a marcia "di riposo", ottima per lunghe percorrenze su strade rettilinee, ma totalmente inadatta ai saliscendi o all'uso "sportivo".
Quindi si tratta di saper scegliere
Per le altre osservazioni concordo con vespa90.
Ciao |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2007 : 20:46:05
|
Citazione: Messaggio inserito da Carlo75
Una rapportatura ancora pi? lunga, come la 22/63 che monta Vespa90, andrebbe bene per uso esclusivamente "turistico";consente infatti di raggiungere velocit? gi? molto elevate in terza, dopodich? inserendo la 4a, la velocit? massima non aumenta, se non di poco, ma cala di molto il regime del motore..si ottiene quasi una 4a marcia "di riposo", ottima per lunghe percorrenze su strade rettilinee, ma totalmente inadatta ai saliscendi o all'uso "sportivo".
guarda io non faccio viaggi di 100km ogni giorno, la vespa la uso per andare anche a scuola normalmente, quindi saranno quei 5km. Per? considerando che qui ? tutto pianeggiante (uniche salite sono la rampa del garage e i ponti) mi trovo bene con la rapportatura che ho. Il motore non sforza o surriscalda mai, anche tirando a fondo le marce quasi mai vai in fuorigiri, hai consumi molto contenuti, meno giri del motore quindi meno rumore durante la marcia e passando da terza a quarta non c'? questo calo di cui parli. Poi dipende dalle marmitte che monti, con la siluro e la configurazione che ho vuol dire tappare il motore e lo usi a regimi relativamente bassi. Ora con la polini sto vedendo che comunque per farlo tirare bisogna tenerlo quasi sempre in coppia ma comunque a me piace perch? non bisogna continuamente cambiare marcia. Un po' come guidare una automobile normale, non si ? sempre li a scalare e ad aggiungere marce in 100 metri.... Poi sia chiaro, a me non importa raggiungere durante la guida normale i 9000 giri per marcia, mi piace sempre tirare un po' in alto ma rimane il fatto che non sto a fare gare di velocit? dove devo spremere il motore... |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|