Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Fregatura
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Carrozzeria e accessori Vespa
 Fregatura
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marcolino
Utente Attivo

px
Prov.: Lecce

869 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 21:50:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marcolino Invia a Marcolino un Messaggio Privato
Ragazzi, come dicevo in 4 chiacchere, ho scoperto che la parte posteriore dell'ultima arrivata (special del 79) ? completamente marcita ovvero non si nota pi? l'accavallamento delle 2 semiscocche. Infatto il carrozziere ? intervenuto con un pezzo di lamiera applicato, saldato e poi verniciato. All'epoca fece un discreto lavoro in quanto non l'ho notato subito. Ora per? la resina applicata sta via via saltando, facendo ricomparire l problema. Il mio carrozziere mi ha detto che pu? ricostruirmi con calma tutto solo che ha un ulteriore costo. Al di la del costo volevo sapere se effettivamente uscir? un buon lavoro, a regola d'arte. Che ne pensate? e poi volevo sapere, come ha fatto a marcire tutto? le pedane sono arruginite si ma non presentano ruggine perforante, sono sanissime!

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 22:16:34  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Purtroppo i lavori fatti a met?, prima o poi, danno brutte sorprese.
Infatti, il primo intervento, quello fatto con la vetroresina, non ? un lavoro da carrozziere ma da calzolaio. Molto probabilmente con la resina ha rattoppato tutto per bene, facendo apparentemente un buon lavoro, ma sicuramente sotto la resina avr? lasciato parti di lamiera arrugginita. Col tempo la ruggine si ? estesa ed ha combinato il disastro che hai descritto sopra.
Con ci? non voglio scoraggiarti, tutto si pu? riparare.
A mio modesto parere la prima cosa da fare e smontare completamente la vespa e portare il telaio e le altre parti di carrozzeria a sabbiare, in modo da eliminare ogni traccia di ruggine anche nei posti pi? nascosti e raggiungibili da altri attrezzi.
Una volta che il telaio ? bello pulito, senza perdere tempo, bisogna iniziare il lavoro di ricostruzione delle parti mancanti con una normale lamiera da 1,5 mm.
Evita, anzi, di al carrozziere di non usare vetroresina ed altre porcherie per tappare i buchi ma solo ed esclusivamente lamiera e saldatrice.
Ci vorr? un po di tempo e denaro in pi?, ma ? l'unico modo per ridare vita alla tua vespetta.
Torna all'inizio della Pagina

Marcolino
Utente Attivo

px

869 Messaggi

Inserito il - 19/06/2007 : 13:52:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marcolino Invia a Marcolino un Messaggio Privato
Grazie cicciokapano!il carrozziere mi ha detto le stesse cose e cio? che non usa la resina ma la lamiera saldata e che si dedicher? affinch? venga un buon lavoro!ormai l'ho presa e la porter? in vita, molto lentamente ma prima o poi pronzer? di nuovo!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Cittā: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 19/06/2007 : 13:58:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Taglia e cuci....

...un "buon sarto" applica solo interventi definitivi, magari recuperando parti di lamiera da vecchi telai irrecuperabili

,

saldando, battendo ed operando solo interventi di pura vecchia "lattoneria"....

Come sempre dico:

"ESISTE UNA SOLA MANIERA DI FARE LE COSE, TUTTE LE COSE, QUELLA GIUSTA!"

PDD

pugnodidadi

Marcolino
Utente Attivo

px

869 Messaggi

Inserito il - 19/06/2007 : 22:11:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marcolino Invia a Marcolino un Messaggio Privato
Grazie poeta!ma creare quel "risvolto" posteriore ? possibile?

n/a
deleted

vespa2

Prov.: Venezia
Cittā: marghera

307 Messaggi

Inserito il - 20/06/2007 : 13:47:15  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
io penso di si saldandoci una fettuccina di lamiera della stessa larghezza.. Cmq poeta di dir? con piu' precisione cosa si puo' fare.. A TE POETA!!!!

Quando vedi la polizia accellera e scappa via!!!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Cittā: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 20/06/2007 : 14:26:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Taglia la coda ad una vecchia Vespa da rottamaio, la tagli con disco fino su frullino o seghetto alternativo elettrico con lama a ferro, poi replichi il taglio e imposti il nuovo pezzo a combaciare perfettamente...

Oppure prendi un pezzo da una vecchia pedana, che ha una sorta di bordino, sempre tagli la parte marcia e ricostruisci una bella toppa urilizzando il bordino come bornino inferiore e aiutandoti con un sapiente lavoro di battitura potresti anche ricostruire la costoletta centrale di unione delle due semiscocche....

Son lavori difficili in verit? per chi non ha probabilmente attrezzatura e capacit?, ma tutto si pu? fare .

pugnodidadi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever