| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Siena
Cittā: Rosia (Sovicille)
0 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2007 : 12:00:19
|
ciao a tutti... ? da un bel p? che non scrivo in questo forum ma ? stata colpa della scuola che mi tormenta fino all'ultimo! ora ho pure gli esami e diciamo che sono abbastanza incasinato! cmq lasciando stare questo argomento che gi? mi sento male!
questo sabato non avendo che fare e vedendo il telaio della mia vespa (50n del '68) che aspetta dopo circa quasi un anno di essere restaurato... ... trovandomi per le mani un barattolo da 500ml di sverniciatore forte decisi cos? tanto per passarmi un p? il tempo, visto che ogni volta che vado al paese non ho niente da fare, di togliere un p? di quella lurida vernice alla mia vespozza! premettendo che di carrozzeria non me ne intendo completamente... mi sono attrezzato di una semplice palettain ferro e di un pennello e ho incominciato a perderci un p? di tempo!!! piano piano e sempre pi? incredulo della mia riuscita sono riuscito a sverniciare tutta la parte posteriore esterna della mia vespetta! entusiasta della mia impresa l'indomani mi sono cimentato a sverniciare pure la parte anteriore e buona parte della pedana... ... sfortunatamente per? poi ? finito lo sverniciatore!!! in circa 6/7 ore di lavoro ho sverniciato pi? di met? vespa, senza nessuna protezione... quello sverniciatore faceva pi? puzza di non so cosa! incoscente? lo so! ma non trovavo nessun tipo di mascherina protettiva! non vi dico quanto stucco gli ho potuto levare... questo sabato sicuramente sar? di nuovo l? con la mia vespa questa volta per? un p? pi? attrezzato! per adesso sono sempre pi? convinto che se continuo di sto passo il carrozziere mi sa proprio che la mia vespa neanche lo vede da lontano! gli unici mieie problemi per? sono i seguenti: 1- una volta sverniciata tutta la vespa come si addrizzano le ammaccature, e in particolare come si sistema la sagoma dello scudo? secondo voi potrei riuscirci oppure ? complicato? 2- non ho mai preso in mano una pistola per verniciare, quindi se dovessi cimentarmi nel restauro completo di questa vespa dovrei comprarmi tutto l'occorrente... questo non ? un problema! il problema ? che se dopo tanti sacrifici di sverniciatura sbaglio a verniciare essendo inesperto, devo di nuovo sverniciare di nuovo tutto!  3- secondo voi sono stato un pazzo scegliendo di sverniciarlo con lo sverniciatore??? per? vi devo dire che sono stato pi? soddisfatto in questo modo che non se l'avessi fatta sabiare! 4- alla fine il risultato di una vespa sverniciata a mano e una vespa sabbiata ? lo stesso???
queto sabato se ci riesco faccio qualche foto per rendervi partecipi!
per un pomeriggio (sabato) mi sono sentito come poeta... ... avevo la vespa messa sui cavalletti incrostati di cemento!
|
|
|
n/a
deleted

Prov.: Varese
1485 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2007 : 13:33:41
|
Ciao Pinotto e bentornato... allora magari ci sar? qualcuno + espero di me, ma inizio io dai... sistemare le ammaccature nn ? molto complicato, ci vuole pazienza... allora armati di un martello di gomma e ti serve un altro ferro con la forma curva x controbattere lo scudo... devo raddrizzarlo a colpi tenendo da una parte l'altro ferro e picchiare dalla parte opposta fino a ke, a tuo giudizio, lo scudo nn sar? a posto! Se sbagli nella verniciatura nn occore sverniciare di nuovo tutto! dovrai riparare solo nel punto della sbavatura o colatura aspettando ke si asciughi tutto e poi grattare in quel punto e rifare! Sul sabbiare ci sono molte scuole di pensiero... il ricultato nn ? proprio uguale, con la sabbiatura si ottiene un risultato migliore, va via ruggine e tutt'altro... ma anche cn lo sverniciatore si pu? ottenere un buon risultato, tutto dipende dallo stato di partenza della vespa e dalla volont? ke ci hai messo! aspettiamo le foto!  |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2007 : 14:07:30
|
fatti un giro in 4 kiakkiere a....
Son tornato diavolo di un Pugno!
per ora ti allego un paio di foto, non servono a "capire" ma a "stimolare", anche se di certo Pinotto non ha bisogno di stimoli!!!
,

|
pugnodidadi |
 |
|
|
n/a
deleted
0 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2007 : 14:41:44
|
ho visto tutto...
avevo da porvi una domanda riguardanete il manubrio della mia vespa: io ho 3 manubri tra cui due rotti nella parte della leva del freno anteriore ed 1 perfetto che ho pagato ben 100?
mettendoli a confronto mi sono accorto che quello che c'era montato originariamente ? un p? pi? basso, di circa 1-2 mm rispetto agli altri due, come mai?
mi sembra che nelle schede tecniche abbia letto di diversi tipi di manibri a faro tondo... non mi ricordo bene... qualcuno sa qualcosa a proposito! non mi dite che ho buttato 100? inutilmente! |
 |
|
|
poderosa
Utente Master

Prov.: Genova
Cittā: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2007 : 14:44:09
|
| la prima serie lo aveva diverso ma la tua ? del 68... |
 |
|
|
n/a
deleted
0 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2007 : 14:45:47
|
| si ma diverso in cosa??? |
 |
|
|
Francy88
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Piverone
2878 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2007 : 15:08:52
|
manubrio pagato 100 euro??? a me il mio del 65 l'hanno regalato con l'acquisto del motore |
|
 |
|
|
n/a
deleted
0 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2007 : 15:13:26
|
eh gi?... immaginati pure se dopo aver speso 100? per un manubrio si pure sbagliato!
aspettiamo ci? che dice il nostro poeta... sicuramente lui potr? aiutarmi! se c'? qualcun'altro che sa qualche altro cosa a riguardo si faccia avanti! |
 |
|
|
n/a
deleted
0 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2007 : 11:47:27
|
qualcuno ne sa qualcosa???
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2007 : 12:18:09
|
S?, io...
allora se li guardi bene uno dovrebbe avere il collo un poco pi? basso, in realt? dal 1966 al 68 alcuni erano un paio di millimetri pi? bassi di collo ma perfettamente uguali e compatibili, il manubrio di cui si parla nella scheda tesnica della "50N corta" ? in realt? differente, ora non st? a dilungarmi troppo nei dettagli (far? in futuro foto e FAQ sull'argomento), ma se ? quel modello (dal 1963 al 1965), lo vedi subito, difatti affiancato agli altri ha la parte della fusione dove v? collocato il tappo circolare alloggio contachilometri, diffrente e all'interno dove si posiziona il fermo che tiene le guaine delle marce e del gas ha un "cornino di ferro" che f? da battuta al comando del gas....
In parole povere non ? solo diffrente di qualche millimetro, ma si tratta di un manubrio differente a vista!
Di tre certo uno ? buono....le fusioni volante, son sempre pi? RARE difatti in molti RESTAURANO e quei manubri son sempre rotti!!!
Ovvio vadano esaurendosi.
Esiste poi nuovo della benedetta e sempre sia lodata REVIVAL del 1991, ha i tubi comando unici e non in doppio pezzo, non st? a spiegarti, ma sappi che esiste quel manubrio e si trova nuovo, ma....
cosa costa ? un affronto solo pronunciarlo!
A 100 euro dai retta , lo hai pagato bene se ? in ordine.
|
pugnodidadi |
 |
|
|
n/a
deleted
0 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2007 : 12:24:28
|
allora se ho capito bene non cambia niente... menomale alla fine mica sono quei 2 millimetri che fanno la differenza!!!
li ho guardati con attenzione e sono proprio uguali!!!
grazie poeta dei tuoi sonsigli! |
 |
|
| |
Discussione  |
|