| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Lecce
Cittā: Matino
275 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2007 : 16:32:02
|
... come richiesto, apro una nuova discussione e poster? qui tutte le mie richieste d'aiuto... ... riporto quindi le foto che avevo postato e l'ultimo quesito posto riguardo al pedale del freno...
Citazione: ... sono alle prese con il pedale del freno incastratissimo... intanto vi posto qualche foto del motore... devo ancora scollegare qualche guaina...
 http://imajr.com/Original.aspx?Id=foto1_80720
 http://imajr.com/Original.aspx?Id=foto2_80721
 http://imajr.com/Original.aspx?Id=foto3_80722
 http://imajr.com/Original.aspx?Id=foto4_80723
Citazione: ... ciao geco, ma tu intendi il piolino che blocca il pedale del freno sul cilindretto che sporge dal telaio giusto?... ... quindi dovrebbe avere una parte sporgente che si dovrebbe tirar fuori con una pinza?... ... te lo chiedo perch?, come hai detto tu, il punto ? assolutamente infelice, non riesco a guardarci bene... e poi ? pieno di "morchia"...
p.s. un caloroso bentrovato a Marcolino...
|
... il mistero dei Dogon... |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Sondrio
210 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2007 : 22:48:25
|
Si ? quello. E' un semplice perno che si infila nel foro passante nell'albero di sostegno solidale al telaio. Il bastardino ? inserito a semplice pressione ed ha la testa (quella che si vede nella scanalatura del pedale) pi? grossa dello stelo.
Fondamentale: sgrassa e pulisci bene tutto con benzina e poi parti con lo Svitol |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Varese
1485 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2007 : 11:29:15
|
| Qui parte la sfida tra geco e lucignolo! Vediamo ki la fa meglio!!! |
 |
|
|
n/a
deleted

275 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2007 : 11:39:36
|
... nessuna sfida per quanto mi riguarda...  ... la lotta sarebbe impari... ... ho solo da imparare da persone come geco...  |
 |
|
|
Marcolino
Utente Attivo

869 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2007 : 14:23:22
|
La stai restaurando da solo?oppure ti stai affidando a mani esperte matinesi? |
 |
|
|
n/a
deleted

275 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2007 : 14:40:28
|
Citazione: Messaggio inserito da Marcolino
La stai restaurando da solo?oppure ti stai affidando a mani esperte matinesi?
... l'idea sarebbe fare un p? da solo un p? con mani esperte... certo io di esperienza non ne ho... quindi ? tutto da vedere... ma non mi dispiacerebbe avere qualche consiglio anche da te... ... come ti ho scritto in PM mi piacerebbe confrontarsi anche di persona...  ... ho letto un thread in cui Poeta scoraggiava un neofita dal restauro di una GS perch? troppo impegnativo... spero che questo non valga anche per la mia GL... |
 |
|
|
n/a
deleted

1485 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2007 : 14:53:08
|
Beh impegnativo lo ?... nn dico di sconsigliartelo, ma fatti seguire nelle operazioni da uno + esperto e vedrai ke il risultato sar? sicuramente migliore! poi ? vero ke sbagliando e restaurando si impara, ma in qst caso squagliare pu? costare lavoro e soldi!!! Una mano nn guasta mai... |
 |
|
|
n/a
deleted

275 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2007 : 16:06:38
|
Citazione: Messaggio inserito da chino
Beh impegnativo lo ?... nn dico di sconsigliartelo, ma fatti seguire nelle operazioni da uno + esperto e vedrai ke il risultato sar? sicuramente migliore! poi ? vero ke sbagliando e restaurando si impara, ma in qst caso squagliare pu? costare lavoro e soldi!!! Una mano nn guasta mai...
... gi?, dovr? fare molta attenzione... ... approfitto per chiedervi questo: una volta che avr? trovato il tempo di sganciare le ultime guaine (cambio, frizione e freno posteriore) e liberato quindi il motore, con cosa lo devo pulire?... vado di gasolio o benzina come letto in un thread o devo usare altro?... ... tutte le parti esterne del motore che sono abbondantemente arrugginite (tipo cuffia, coprivolano e forse anche il coperchio del carburatore) vanno sabbiate o cosa?... |
 |
|
|
n/a
deleted

1485 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2007 : 16:11:28
|
x pulire usa gasolio e benzina vanno bene, armati anche di una spazzola di ferro morbida! sabbaire quelle parti mi sembra eccessivo, io le ho grattate a mano o cn la levigatrice, quindi armati di carta vetrata fine e tanta pazienza! una volta al ferro verniciale e saranno nuovi... |
 |
|
|
n/a
deleted

275 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2007 : 16:20:16
|
| ... ok, grazie... nel week end mi ci metto... |
 |
|
|
Marcolino
Utente Attivo

869 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2007 : 14:25:31
|
| La mia l'ho fatta fare da un meccanico e da un carrozziere nostro paesano!mi fa piacere che il nostro paese abbia un appassionato di vespe in pi?! |
 |
|
|
n/a
deleted

275 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2007 : 09:50:57
|
... questa notte dalle 22 alle 24 ho sganciato le ultime guaine e liberato il motore... non vi dico l'emozione che ho provato quando, pulendolo con un p? di olio e miscela (ne era rimasta ancora un p? nel tubicino che arriva al carburatore), ? riemerso in tutto il suo splendore il logo della piaggio e il numero di matricola del motore... ... comunque... prima di procedere alla pulizia dell'esterno devo tappare qualche buco?... tipo la luce di scarico del cilindro?...
p.s. per Marcolino: ti ho mandato un PM... |
 |
|
|
n/a
deleted

Cittā: Ruffano ...non ci venite
373 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2007 : 10:41:42
|
per lucignolo: in bocca al lupo per il tuo restauro, di sicuro impegnativo ma che ti dar? anche tante soddisfazioni.... a presto |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2007 : 10:58:12
|
Per il pedale freno....
conosco quel BASTARDO, lo conosco bene!
Guarda da sotto con uno specchietto, vedrai un pernetto,ora quel perno si sfila da sotto verso l'alto, solo in una determinata posizione del pedale, la ruggine e varie ossidazioni avranno fatto il loro corso, cerca qualcosa che abbia una forma ad uncino fai perno sulla pedana e prova a spingerlo verso l'alto!
Lo s? esce una sola volta su dieci...
e non ? certo questa...
Che fare allora???
Studia bene la traiettoria del perno, disegna con un pennarrello il punto esatto di proiezione della sua direttrice sulla pedana, noterai che ? alquanto obliqua, ora fora la pedana con una punta da 5mm infilaci un "caccispine" o un utensile dalla punta circolare idoneo all'uso, picchialo da sotto con una martellina a spingere ben allineato il "perno maledetto" vedrai che esce!
SVITOL ovviamente come se piovesse per due giorni, e tenta e ritenta, il terzo fora quella pedana e caccia via quel perno per come detto, il piccolo foro andr? poi turato con una saldatura ad ottone, una delle tante che di certo dovrai fare comunque!
Come dici! Tolto il motore hai trovato la serie numeri....
ci? ti ha emozionato,
vedrai...
? una ripida salita quel RESTAURO, piena di insidie, spesso scivolerai, ti graffierai e sarai sempre ad un passo dalla rinuncia, ma...
dalla vetta GECO ti guarda e dalla valle il POETA ti sprona, ricorda...
RESTAURARE UNA VESPA, non ? semplice Hobbysmo, non ? per guadagno o vantaggio, non ? un passatempo, piuttisto trattasi di....
ESPERIENZA DI VITA!
Misura le tue capacit? e cimentati sempre a viso aperto, senza compromessi, senza conoscere rinuncie, diverrai solo allora veramente "UN VESPISTA", vedrai un UOMO MIGLIORE.
Esagero!?
Ne riparleremo un giorno....
|
pugnodidadi |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2007 : 11:30:42
|
SI'...
un giorno...
quando dal basso degli "abissi infernali" dove fosti cacciato splendente di "luce ineguagliabile", risorgerai lanciandoti nel sole di una eterna primavera, "pronzando" fino a quel celo che ti fu negato tanti inenarrabili lustri or sono...
...vi giungerai a bordo di una GL lucente LUCIGNOLO...
alto come nessuno.
DIAVOLO PUGNO!!!
SVEGLIATI!
Questo Ragazzo ha bisogno di un aiuto!
Affila i tuoi artigli e sveglia quei CICLOPI! Lamiere taglienti han bisogno di FIAMME e di FUOCO per essere forgiate ancora a lucido duro metallo!
Stavolta bisogna che il POETA ceda il passo a quella parte nascosta della sua anima che chiamano PUGNODIDADI!
E quindi DIAVOLO DI UN PUGNO SVEGLIA!
Ho detto sveglia!
Stavolta a chiamare ? il TUO signore...
Il suo nome ? LUCIGNOLO.
ECCOMI SIGNORE!!!
Hai suoi comandi sempre....
...i CICLOPI sono in officina, le fucine ardenti, la lastra si batte, colpo su colpo, echeggia dal profondo di un buio anfratto sinistro il rumore di rivalsa, non possiamo che obbedire ai suoi desideri, troviam certo bizzarro tornare "lass?" a bordo di una Vespa! ma siam qui per servirla al meglio, come sempre, da sempre.
, (in foto: scudi tesi risagomati dopo pauroso incidente di Sprint V. del 1972, accanto impostazione fori scritta e bordo scudo Rally 1^ serie del 72)
, (in foto: nuove pedane e sostituzione dei fianchi e della pedana large anni 70)
, (in foto: taglio di parti da ponte e pedana Special 3m del 1974 e saldature a fiamma ossiacetilenica di altra pedana su altro telaio di special 4M del 1981)
Ripeto!
Siam QUI per obbedirle, come sempre al SUO servizio SIGNORE!
, (in foto: il CICLOPICO Z?Z? che solleva come una foglia un telaio di una Primavera del 1982 e quel DIAVOLO di un PUGNODIDADI alias Poeta alle prese con una large)
, (in foto: Il DEMONE GUARDIANO Luigi alle prese con una delle GTr e il DANNATO Ratman mentre spruzza del fondo sulla sua Sprint V. del 1977 appena battuta ma non ancora stuccata)
DANNATAMENTE qui per servirla,
LUCIGNOLO.
 (in foto: telaio di Sprint V. prima serie con fondo originale grigio chiaro appeso ad asciugare)
Dal basso delle nostre fatiche sporchi e neri, stanchi e sudati a sera alziamo gli OCCHI AL CELO il TRAMONTO si colora di ROSA e di AZZURRO la fiamma ? spenta il vigore placato altrove un ragazzo di nome LUCIGNOLO nella NOTTE sfila il perno del motore di una vecchia GL tutti NOI aspiriamo a TORNARE... in quel caldo oceano di LUCE.
Siamo ANGELI CADUTI....
abbiamo tutta la SAPIENZA del MONDO
tutta la MANUALITA' che port? all'UOMO civilt?
i POETI narrano del nostro destino,
bizzarro pensare in fondo che....
a bordo di un veicolo cos? curioso
NOI faremo un giorno ritorno,
LUCIGNOLO....
ben ritrovato.
DIAVOLO DI UN PUGNO & VESPADANNAZIONE
|
pugnodidadi |
 |
|
|
n/a
deleted

275 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2007 : 11:50:44
|
... grazie poeta... ti garantisco che, come gi? dettoti, ? stato anche grazie alle tue parole che ho ripreso a sporcarmi le mani sulla mia bella... ... il pedale del freno dopo due giorni di svitol ? sempre bloccatissimo... avevo letto in tuoi post passati la descrizione del procedimento da seguire per estrarre il caparbio pernetto... ti confesso che l'idea di andare a bucare la pedana mi spaventa un p?... anche se hai pienamente ragione: interventi di saldatura ne dovr? comunque fare... ... credo che nel pomeriggio approfitter? di te e di tutti voi ragazzi... poster? qualche foto e vi far? un p? di domande...
p.s. per tieniduro: grazie dell'incoraggiamento... spero di poterci incontrare un giorno... in sella alle nostre...
|
 |
|
Discussione  |
|