| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Padova
Città: padova
397 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2007 : 19:17:48
|
ciao, pensandoci un attimo, se io ricavo sul carter il 3? travaso come fa ad entrare la miscela? dovrei fare una modifica come questa.... http://www.vespahp.eu/new_130_polini/130-3.jpg altrimenti come fa la miscela ad entrare nel cilindro se non asporto quel pezzo mancante nella foto?! iio ho scavato un piccolo scivoletto in modo che la miscela riesca a passare sotto alla camicia del cilindro ma non so se sia funzionale....
|
|
|
n/a
deleted

Prov.: Massa Carrara
Città: avenza
51 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2007 : 20:27:40
|
quello che vedo in foto mi sembra un cilindro a doppia aspirazione ...
tu hai un cilindro a doppia a spirazione? |
Una vespa per la vita... ... una vita per la vespa |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2007 : 20:33:10
|
Nelle FAQ c'? qualcosa, sul terzo travaso, a riguardo di motori large per?...
anche se f? schifosamente al caso tuo!
Guardaci! |
pugnodidadi |
 |
|
|
n/a
deleted

397 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2007 : 21:36:54
|
no....aspirazione normale.....quella ? una foto da carlo 83 di un cilindro normale come il mio.....
|
 |
|
|
stefano vespista
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2007 : 14:38:04
|
Citazione: Messaggio inserito da jonpd
no....aspirazione normale.....quella ? una foto da carlo 83 di un cilindro normale come il mio.....
si ? un 130 singola aspirazione..... consiglio di aprire il 3 travaso...inoltre lucidare lo scarico alzandolo di 0.5 e il cilindro rende molto di pi?! |
___ (°_°)
|
 |
|
|
n/a
deleted

397 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2007 : 18:54:25
|
| si ma non avete afferrato il mio discorso.....devo o non devo togliere quel pezzo di camicia? |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2007 : 20:08:34
|
Beh, ovviamente ricavare il terzo travaso sul carter ha senso quando il anche il cilindro ne ? dotato, altrimenti la miscela entra nello scivolo sul carter trovandosi di poi il passaggio bloccato! Non ? indispensabile che la camicia sia tagliata completamente (la miscela pu? anche passare all'esterno della camicia stessa se si crea, come hai detto tu, un approrpiato "scivoletto" nel carter), tuttavia in termini fluidodinamici la soluzione adottata da Carlo83 su quel cilindro ? nettamente meglio
Ciao |
 |
|
|
n/a
deleted

397 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2007 : 21:21:01
|
ok grazie
|
 |
|
|
stefano vespista
Utente Master

3093 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2007 : 21:31:13
|
Citazione: Messaggio inserito da jonpd
ok grazie
ATTENZIONE PER?: se si apre del tutto il terzo travaso occhio che il travesino si indebolisce molto e se in fase di montaggio di scivola o prende un piccolo colpo addio al cilindro!!! |
___ (°_°)
|
 |
|
|
carlo83
Utente Attivo

Prov.: Vicenza
Città: Vicenza
815 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2007 : 12:21:10
|
Infatti, c'? il rischio che si crepi il cilindro.
Se tornassi indietro probabilmente farei semplicemente una finestrella, come quella che c'? sul 112. Anche perch?, se non si sposta il prigioniero del carter, ? inutile scendere troppo sul carter, io mi sono fermato a livello del prigioniero. E quindi sotto che ci sia la camicia del cilindro oppure no non fa differenza per le prestazioni, ma per l'affidabilit? s?. (i rischi comunque ci sono col cilindro smontato...) |
 |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Napoli
Città: Napoli
279 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2007 : 03:07:48
|
| ragazzi ma in senso di potenza il terzo travaso sul carter quali risultati d |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2007 : 08:58:51
|
Il TERZO TRAVASO (delle faq) d? notevoli vantaggi, difatti considerati i rapidi tempi (centesimi di secondo) di riempimento della camera di scoppio, molta della miscela aria-benzina stagna nella sezione dell'albero, aumentanto la capacit? di trasporto della stessa in camera di scoppio, aumenta la quantit? di miscela trasportata di conseguenza, il cilindro si ingrassa leggermente (e quindi non servono getti del max pi? grandi con aggiunta o allargamento dei travasi, ma semmai solo carburatori pi? grandi)e lo scoppio ha certo pi? vigore, diciamo in gergo ferroviario che dai carbone alle caldaie! Il terzo travaso ben fatto permette ad esempio alla TS 125 di guadagnare un buon cavallo di potenza rispetto alla due travasi simile GTr, con un aumento delle prestazioni di quasi dieci chilometri orari!!!
IN MERITO ALLA TUA DOMANDA, taglia quella piccola sezione di chiusura sul cilindro e scava un poco in travaso sempre sul cilindro, lo scivolo sui carter v? benone, ricorda pi? lo fai grande e raccordato quel travaso pi? ? meglio!!!
Se sacrifichi l'impianto luci poi (solo per impianti a puntine , sempre migliori)...potresti aggiungere una seconda bobina di alimentazione, una seconda bobina di tensione, un secondo cavo alta corrente e una seconda candela in testa!!!???
Ora hai un twin-spark vero...
Con tanta miscela (aria-benzina) e tanta corrente anche un 75 sfiora i 110 km/h!
Rapporto minimo 24, carburo minimo 24, anche con il 75cc certo...
Esiste poi la possibilit? di convogliare l'aria a pressione prodotta dal volano direttamente nel carburatore mandando in pressione il filtro dell'aria, (booster), l'honda adotta un sistema simile sulle Maxi moto (PGM-F1), me ? roba italiana di 50 anni f?.....
....un'altra vecchia storia di vecchi motori a due tempi e marmitte a tromba, inutili certo, ma...BELLISSIME!
VESPA SILURO, Via Cristoforo Colombo (RM) velocit? max oltre 170 Km/h.
REPARTO CORSE PIAGGIO. |
pugnodidadi |
 |
|
|
stefano vespista
Utente Master

3093 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2007 : 19:38:06
|
Citazione: Messaggio inserito da Carlo75
Beh, ovviamente ricavare il terzo travaso sul carter ha senso quando il anche il cilindro ne ? dotato, altrimenti la miscela entra nello scivolo sul carter trovandosi di poi il passaggio bloccato! Non ? indispensabile che la camicia sia tagliata completamente (la miscela pu? anche passare all'esterno della camicia stessa se si crea, come hai detto tu, un approrpiato "scivoletto" nel carter), tuttavia in termini fluidodinamici la soluzione adottata da Carlo83 su quel cilindro ? nettamente meglio
Ciao
quindi io non ho capito: se non si ha lo scivolo nel carter è inutile aprire il terzo travaso???  |
___ (°_°)
|
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2007 : 19:50:50
|
| diciamo che non sfrutti bene il 3° travaso se non gli apri il condotto che gli porta miscela dal carter |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
stefano vespista
Utente Master

3093 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2007 : 19:55:30
|
Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
diciamo che non sfrutti bene il 3° travaso se non gli apri il condotto che gli porta miscela dal carter
perchè io ho 2 cilindri uguali,uno aperto e uno base...
oh FU dammi un consiglio nella discussione del mio polinazzo perfavore |
___ (°_°)
|
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2007 : 21:42:03
|
| allora glielo apri di 3mm circa, poi fai il lieve scivolo sul carter senza andare a forare dove c'è il prigioniero, ti devi tenere più che puoi verso la parte alta (verso il piano d'appoggio del cilindro) |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
| |
Discussione  |
|