| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted
4 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2007 : 20:40:28
|
un saluto a tutti! volevo chiedervi qualche consiglio su una vespa pk 50 del 82 (forse 83, boh) che mi hanno regalato, ferma circa da 10 anni! ho svuotato il serbatoio e messo miscela nuova, ho smontato e pulito il carburatore (carburatore originale, ho trovato il getto da 68 dentro) e cambiato la candela, 5 o 6 pedalate ed e' partita... non riuscivo in nessun modo a farle reggere il minimo, la causa era la marmitta ormai ridotta un colabrodo, cambio anche quella con una polini ed ora e' ok. ho smontato il motore ed ho visto che il pistone e' molto rigato quindi sono intenzionato a cambiarlo con un dr 75, mi consigliate il 3 o 9 travasi in alluminio?
1. dopo aver cambiato motore quali altre modifiche mi consigliate per avere una vespa equilibrata senza che vada fuori giri dopo mezzo metro di prima?
2. il carburatore l'ho trovato senza filtro dell'aria, ero intenzionato anche a lasciarlo cosi', faccio male?
3. nella miscela ho aggiunto il sostitutivo del piombo, non ? un problema vero?
4. come faccio a svuotare il carter per cambiare l'olio? dovrei cambiare anche la guarnizione del coperchio...
grazie mille a tutti!!
|
|
|
stefano vespista
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Cittā: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2007 : 21:01:21
|
1. dopo aver cambiato motore quali altre modifiche mi consigliate per avere una vespa equilibrata senza che vada fuori giri dopo mezzo metro di prima?
2. il carburatore l'ho trovato senza filtro dell'aria, ero intenzionato anche a lasciarlo cosi', faccio male?
3. nella miscela ho aggiunto il sostitutivo del piombo, non ? un problema vero?
4. come faccio a svuotare il carter per cambiare l'olio? dovrei cambiare anche la guarnizione del coperchio...
per svuotare il carter c'? un dado di 11 sotto la scatola rapporti. lo sviti ed esce l'olio... per il sostitutivo non ti so rispondere.... invece per il carburatore ti consiglio di mettere il filtro originale con un getto di circa 54-55......... ciao ste |
___ (°_°)
|
 |
|
|
stefano vespista
Utente Master

3093 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2007 : 21:02:39
|
dimenticavo:io ti consiglio il 75dr standard(3 travasi) con una sito nuova |
___ (°_°)
|
 |
|
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Cittā: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2007 : 21:29:37
|
allora per evitare il fuori giri dovresti montare una campana piu lunga( e si il PK rispetto alle altre vespe 50 a le marce cortissime riesce ad andar fuori giri pure col 50 originale) mentre le vespe 50 3 marce cn ruote da 9 hanno rapporti da 18\67 ke consentono velocita massime intorno a 60km\h cn il 50cc. ti conviene provare quella se vuoi lasciare un po di ripresa e un discreto allungo cn la polini il 75cc e quella campana dovresti essere intorno a 75km\h al meno sulla mia ke ha 3 marce e ruote 9 cn 90cc + leovinci + 18\67 sn intorno a 75\80 km\h. per il filtro ti consiglio di metterne uno al piu presto xke impedisce alle impurita di entrare e poi nn ti fa grippare(metti un 16\16 di carburo e lascia il getto da 68 e la miscela al 3% cn benza verde senza addittivi e cazzi vari per il carter se nn l hai smontato e revisionato ti conviene farlo o fartelo fare da un meccanico esperto cosa d'obbligo dato ke e ferma da 10 anni (sai i cuscinetti e paraoli posson crear fastidi se si spaccano in mezzo alla strada) il cambio d' olio si fa a motore caldo fatti un giro in vespa di 5\10 min poi guarda sotto il carter e vedi 2 tappi cn scritto olio uno sotto e uno sopra metti una scodellina di plastica sotto il tappo inferiore lo apri e fai scorrere l olio vecchio(attento ke e caldo) anke spedivellando a mano senza candela dopo ke e uscito tutto l olio richiudi il tappo cn la sua guarnzione(ti conviene comprarne un po visto ke sn fragili)cm olio usa solo il SAE30"castrol garden 4T" l unico raccomandato lo trovi ai brico center. ne metti un po in una siringa meglio cn un oliatore ke fai prima . e riempi quasi fino all orlo e poi richiudi il tutto. ps se nn ti senti sicuro fatti fare il tutto da un meccanico ke se ne intende. ciao |
andy90 |
 |
|
|
n/a
deleted
4 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2007 : 21:29:59
|
| ciao, vedo che sei anche tu di reggio, io la marmitta vorrei tenerla visto che ? nuova, quasi quasi stacco il blocco motore e lavoro come si deve, sai percaso dove potrei comprare un estrattore per la frizione? cambiando la campana risolverei il problema del fuori giri? |
 |
|
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2007 : 21:33:50
|
scusa mentre scrivevo mi hanno preceduto spero ke i nostri consigli ti siano d'aiuto riguardo al 75cc pensavo lo avessi gia montato se nn hai ancora messo ti conviene dare ascolto a "stefano vespista" |
andy90 |
 |
|
|
n/a
deleted
4 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2007 : 21:37:02
|
grazie per le delucidazioni! sulle vespe non ho mai messo mani onestamente, pero' di motori qualcosa so', lavoro in una fabbrica che produce dei diesel ed io li monto, quindi un po di praticita' ce l'ho. ho provato a fare la miscela al 3 cosi' com'? ma tende ad ingolfarsi, col 75 cambia? |
 |
|
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2007 : 21:37:22
|
| si la campana risolve il fuori giri xke avendo le marce + lunghe impedisce al motore di girare a regimi troppo alti |
andy90 |
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Cittā: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2007 : 21:38:27
|
| se apri i carter allora metti il 75DR 11 travasi,possibilmente raccordalo ma puoi pure fare a meno e soprattutto metti una campana un po piu lunga tipo una 21/76 o una 24/72 |
 |
|
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2007 : 21:41:41
|
se il carburo e ok in tutte le sue parti nn dovrebbe ingolfarsi vai tranquillo ke nn si ingolfa la faccio cosi anke io |
andy90 |
 |
|
|
n/a
deleted
4 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2007 : 21:54:24
|
grazie ancora ragazzi, allora prendo il 9 travasi, visto che apro tutto approfitto per cambiare cuscinetti e paraoli vari, mi sono informato sui costi dei vari pezzi e non immaginavo fossero cosi esigui, motore e marmitta a parte... vi terro' informati e in caso di bisogno verro' qui! sono andato da un meccanico che lavora sulle vespe oggi (per curiosita') per cambiare campana e frizione mi ha chiesto 250 euro!!! dicendo oltretutto che la campana costa 95 euro circa... forse era d'oro... |
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Cittā: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2007 : 21:58:24
|
| la campana da 90 euro mi sembra esagerata |
 |
|
|
stefano vespista
Utente Master

3093 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2007 : 14:23:21
|
Citazione: Messaggio inserito da gupise
ciao, vedo che sei anche tu di reggio, io la marmitta vorrei tenerla visto che ? nuova, quasi quasi stacco il blocco motore e lavoro come si deve, sai percaso dove potrei comprare un estrattore per la frizione? cambiando la campana risolverei il problema del fuori giri?
posso fartelo io!!!!!!   
|
___ (°_°)
|
 |
|
| |
Discussione  |
|