Autore |
Discussione  |
vespa 125 et3
Utente Master
    
Prov.: Pescara
Cittā: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2007 : 19:11:54
|
potresti provare a cambiare le fasce.
costano poco |
 |
|
n/a
deleted

Cittā: Pesaro
11 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2007 : 17:59:11
|
Scusa la mia ignoranza: cosa sono le fasce? e in che modo inciderebbero sulle prestazioni della mia vespa?
Ps: apprezzatemi per il coraggio di fare questa domanda e di appalesare in questo modo la mia enoooorme ignoranza. |
Px 150 '83 Iscritta FMI Come ho fatto finora senza...... |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master
    
Prov.: Pescara
Cittā: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2007 : 21:34:06
|
le fasce sono quei anelli metallici che vanno sul pistone.servono per non far scappare la compressione,se sono consumate il motore ha meno compressione e di conseguenza va meno |
 |
|
n/a
deleted

Cittā: Pesaro
11 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2007 : 09:27:31
|
Ho capito. La mia vespa ? dell'83 e ha 12000 Km. E' stata ferma almeno per 7-8 anni (anche se ? andata in moto al primo tentativo). Finita la procedura di reimmatricolazione la uso regolarmente da un mese, ? possibile che siano le fasce? Inoltre, per meglio lumeggiare, vi spiego tutto. Ho acquistato questa vespa PX 150 con 11.000 km. Appena presa l'ho portata in un centro Piaggio e l? mi hanno controllato/sostituito: serie guarnizioni carburatore (5 euro) spillo chiusura benzina (5 euro) candela (5 euro) disp. comp. lamp. (25 euro) olio motore (5 euro) 2 guarnizioni (3 euro) mdc (4 euro) revisione carburatore (30 euro) revisione imp. elett. (30 euro) Adesso, dopo consiglio, ho sostituito la marmitta con una sito.
Che ne dite? |
Px 150 '83 Iscritta FMI Come ho fatto finora senza...... |
 |
|
n/a
deleted
 

Cittā: Reggio Emilia
175 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2007 : 13:59:45
|
possibile che dopo 12000 Km le fascie sono cos? usurate da dover essere cambiate?
in un precedente messaggio dicevi di pulire il filtro dell'aria, male non fa!!!
la candela ? color nocciola?
potrrebbe succedere che la manopola del gas non tira del tutto la molletta. fai anche questa prova: togli il filtro dell'aria (e gi? che ci sei puliscilo con benzina) poi senza filtro, anche a motore spento tira il gas a manetta e guarda nel carburatore qual' ? il filo che viene tirato, ora con la mano sx prova a guardare se riesci a spostare ancora di pi? la molletta che viene tirata dal comando del gas naturalmente nella direzione del gas. se si muove ancora per qualche mm registra il cavo del gas.
|
VespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespa |
 |
|
n/a
deleted

Cittā: Pesaro
11 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2007 : 12:48:15
|
Fermi tutti! Ieri nello scrivere il precedente messaggio ho ritirato fuori la fattura della Piaggio. sapete cosa ho notato? in alto c'era scritto PX 125 mentre la mia ? una 150! Sono andato al centro (avr? fatto l'ennesima figura barbina) a lamentarmi delle prestazioni della mia vespa attribuendone la colpa ai pezzi riferiti alla 125. la padrona (una donna che ne sa di motori pi? di me ? inaccettabile) del negozio mi ha detto che non centra nulla anche perch? i pezzi che differiscono non si possono montare su una 150 e quelli che si montano sono uguali tra 125 e 150. ....e me ne sono andato.
Secondo voi? ad esempio lo spillo per la benzina ? uguale? se una revisione al carburatore mi ? costata 30 euro cosa mi ha cambiato, e era compatibile?
comunque oggi la porto da un vecchietto nostalgico che lavorava alla piaggio e che, dicono, sia un mostro e gli faccio il III? grado. |
Px 150 '83 Iscritta FMI Come ho fatto finora senza...... |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master
    
Prov.: Pescara
Cittā: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2007 : 21:46:42
|
i carburatori del PX 125 e 150 sono quasi uguali se non totalmente(cambia la ghigliottina) quindi lo spillo conico ? sicuramente uguale |
 |
|
n/a
deleted

Cittā: Pesaro
11 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2007 : 12:11:49
|
PERCHE' DIAVOLO NON MI VAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA?!?!?!?!?! |
Px 150 '83 Iscritta FMI Come ho fatto finora senza...... |
 |
|
n/a
deleted

Cittā: Pesaro
11 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2007 : 09:27:03
|
Ok, mi sono deciso e ho portato la mia creatura dal nostalgico vecchietto....
Le mie intenzioni erano solo di sapere, con fattura alla mano, quali pezzi mi avevano cambiato che non erano compatibili. Avevo un p? di suggestione perch? tutti me lo avevano descritto come il guru della vespa (in seguito dimostratosi tale). Parcheggio il mezzo fuori (lui opera nel suo garage posto dentro il giardino della sua abitazione) e mi avvicino timidamente al box. Inizialmente dubbioso (deve avermi scambiato per un finanziere), ha poi voluto vedere il mezzo. Gli espongo il problema e mi dice che i pezzi che mi hanno cambiato sono uguali tra 125 e 150. L'ha messa in moto una prima volta: "la compressione c'?.....", l'ha spenta e mi fa: "hai sentito?". Io (credo con espressione inebetita), "come scusi? no, non ho sentito..." allora me la rimette in moto, la rispegne e mi fa: "hai sentito come scampanella un p? il pistone?" e io stavolta (fingendo): "aah, si si, un p?, si si". allora mi smonta il carburatore Dopo questo controlla ancora la compressione muovendo il volano del motore. mi controlla il gigler (pi? per accontentarmi che per altro), ma ? uguale. mi accenna ad un problema di fasce. mi fa una lezione su: carburatore, vespa, acceleratore, bobine, i difetti della vespa, i pregi della vespa, mazzini, dante, ecc. ecc. alla fine gli faccio vedere la fattura del centro autorizzato Piaggio....... non l'avessi mai fatto!!!! ha visto i prezzi e ha cominciato a dirgliene di tutti i colori, tanto che alla fine era deciso a lasciare tutto: lavoro, casa, famiglia. comunque alla fine mi ha detto: controlliamo prima le cose pi? semplici: la fase, "magari che alle volte fosse anticipata". appuntamento per luned? prossimo. dopo, visto che ho anche un problemino di crociera, controlliamo il motore.
staremo a vedere. |
Px 150 '83 Iscritta FMI Come ho fatto finora senza...... |
 |
|
Discussione  |
|