Ciao a tutti, eccomi qua con l'ennesimo dilemma che riguarda questa volta gli ammortizzatori ant e post della mia GT.
2 possibilita':A) sostituzione di entrambi, con amm.posteriore con molla piu' lunga(mi dicono rinforzata) Oppure revisione completa dell'originale e sostituzione solo in caso di necessita dell'ammortizzatore anteriore che credo non si possa revisionare.
Che faccio? Come posso capire se l'anteriore e' ancora buono? E' vero che i vecchi amm. posteriori avevano qualche problema? Grazie
n/a
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Prov.: Caserta
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Inserito il - 21/02/2007 : 13:52:51
io sostituerei entrambi perch? ormai se sono andati a che serve fare la revisione.....gli ammortizzatori posteriori che avevano qualche problema non l'ho mai sentito cmq non ne sono certo......
chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
Andrebbero provati....da qui impossibile giudicare, ma un comsiglio te lo d?...nuovi non si trovano uguali i posteriori, solo l'anteriore con camicia in plastica o metallo e la molla.
pugnodidadi
n/a
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Prov.: Forl?-Cesena
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Inserito il - 21/02/2007 : 19:02:23
Grazie Luigi e grazie anche a te poeta,io ho smontato tutto l'ammortizzatore posteriore che era scarico ora a parte il problema dei gommini e del paraolio che non ho trovato nemmeno da p4scoli vorrei capire se vale la pena far zincare le parti che vanno zincate, verniciare a polvere la molla,trovare i gommini e aggiungere olio........Il risultato puo' essere pari ho superiore rispetto ad un ammortizzatore nuovo? Nel caso decidessi di sostituirlo il fatto che quello che mi hanno fatto vedere e' piu' lungo di circa 2 3 cm comportera' problemi?
Trovalo usato ? identico o quasi in ogni vespa fino al 1991!
Lo posi in terra e premi con due mani forte deve affondare e ritornare un poco frenato...all'anteriore NO PROBLEM si trova sia l'ammortizzatore di frenata che la molla di sospensione, NON COMPRARE l'AMMO POST NUOVO!!!
Ti rifilano le solite merde cromate o zincate, al posteriore era fosfatizzato in rame, ha un colore brunito, pulisci per bene il tuo e capirai, ora che lo hai aperto sai come funziona, bravo!
Buttalo pure....che ? perduto....
pugnodidadi
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Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso
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Inserito il - 23/02/2007 : 13:42:09
E degli ammortizzatori della SEBAC, cosa pensate? Sono buoni?
Tutto ci? che non ? ORIGINALE o IDENTICO ALL'ORIGINALE non v? bene!
Poi una GT...
Il SEBAC v? bene ma ? zincato, l'originale ? fosfatizzato con lega di ferro ad alta percentuale di rame! E funziona meglio per giunta! Montato per la prima volta nel lontano 1958 fu montato fino al 1995 (versione con molla standart), sui modelli con avviamento elettrico (molla ridotta).
Se lo trovi lo paghi ?euro, prendilo usato per una GT....
pugnodidadi
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Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso
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Inserito il - 24/02/2007 : 19:54:24
IO dicevo dei SEBAC perch? mi piacciono esteticamente...
Ciao, in questi giorni ho smontato e pulito l'ammortizzatore posteriore della mia VNB2 e vi ho trovato delle tracce di rame, evidenti soprattutto nella parte alta (dove c'? il dado da 14) e nell'anello del piede (zona vicino all'attacco al carter). Questo mi fa pensare che fosse quasi rosso, diciamo marroncino chiaro. E allora perch? su Vespatecnica gli ammortizzatori dell'epoca sono tutti neri???? Qual'? oggi il giusto colore di vernice da dare??? Nella parte alta del corpo inferiore (zona da dove fuoriesce il perno che si avvita alla scocca) dovrebbe esserci un tappo che ha due fori. E' possibile svitare quel tappo utilizzando un arnese, magari autocostruito, e aggiungere poi dell'olio nuovo???? P.S. Se non ho scritto fesserie, si potrebbe pensare ad una F.A.Q. sugli ammortizzatori??? Ciao e GRAZIE.
Dammi retta, ho provato anche io a ripristinare l'ammortizzatore del mio GL, ? im,possibile dato che non si trovano i paraoli e le altre parti interne. Fai prima a prenderne uno nuovo e quello tuo te lo conservi come "cimelio". Io sul mio GL monter? un SEBAC che, a dire del mio amico restauratore, ? ottimo. Molto buoni sono anche gli Olympia... evita le altre marche.
Riavvio questa discussione a proposito dell'ammortizzatore posteriore. L'ho smontato e passato con il flex, era relativamente arrugginito. A questo pinto c'è la molla color diciamo brunito ed il resto a mtallo. Devo riverniciare qualcosa? Grazie