Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - ghiera
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 ghiera
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

BiellaPX
Utente Medio

ape

Regione: Piemonte
Prov.: Biella
Città: Biella


213 Messaggi


Inserito il - 17/11/2014 : 17:28:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiellaPX Invia a BiellaPX un Messaggio Privato
ho tolto scaldandolo col cannello e martellate una ghiera nuova da un volano messo male, ora dovrei mettere la ghiera nuova nel volano buono, come posso fare, non di sicuro a martellate,
grazie per un consiglio

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 17/11/2014 : 20:42:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Spiegati meglio con qualche foto...



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

BiellaPX
Utente Medio

ape


Regione: Piemonte
Prov.: Biella
Città: Biella


213 Messaggi

Inserito il - 18/11/2014 : 10:35:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiellaPX Invia a BiellaPX un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

Spiegati meglio con qualche foto...

ti prego non nfarmi fare la trafila per mettere le foto. Guarda è semploicissimo, immaggina un volano con la ghiera (dentatata per avviaamento elettrico) che lo tolta da un volano, ora ho il volano buono e bilanciato ma senza la ghiera e dovrei metterlo su dove era ma nel volano bilanciato e con magneti che funzionano.
o vado di martello o vado in una officina con la pressa, ma con un a ghiera cosi grande non so se trovo qualcuno che me lo faccia il lavoro.
con ghiera

senza ghiera

aspetta che poi faccio foto del mio e provo a rimontarlo
Torna all'inizio della Pagina

andre45wasp
Utente Medio

Big zio sam


Regione: Lombardia
Città: pavia


271 Messaggi

Inserito il - 18/11/2014 : 11:27:20  Mostra Profilo Invia a andre45wasp un Messaggio Privato
Fallo fare in un officina meccanica così nel caso faccia fatica a salire danno una passatina con il tornio al volano e poi un colpo di pressa.

Se ci credi veramente ce la puoi fare...
Torna all'inizio della Pagina

BiellaPX
Utente Medio

ape


Regione: Piemonte
Prov.: Biella
Città: Biella


213 Messaggi

Inserito il - 18/11/2014 : 17:59:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiellaPX Invia a BiellaPX un Messaggio Privato
perchè dici che deve salire? caso mai deve scendere giù a battuta verso il volano, ho provato un paio d'ore a metterlo con il martello, dopo mavere messo il volano in congelatore tutta la notte per farlo diventare un pelino più piccolo e poi ho scaldato la ghiera per dilatare il metallo, ma niente da fare , va giu sempre storto e non ho idee per fabbricare un estrattore che invece di estrarre fa il lavoro inv erso, qui il genio degli atrezzi inventati è MIMMO e a lui chiedo di illuminarmi con un qualche attrezzo.
visto che qui in zona le officine fanno solo danni poi le presse sono piccole, vanno bene al massimo per dei cuscinetti ma con una ghiera da 25 cm circa di diametro......
Torna all'inizio della Pagina

BiellaPX
Utente Medio

ape


Regione: Piemonte
Prov.: Biella
Città: Biella


213 Messaggi

Inserito il - 19/11/2014 : 14:50:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiellaPX Invia a BiellaPX un Messaggio Privato
risolto, mi ero ricordato di avere un'estrattore, che ho usato come "inseritore"

...
Torna all'inizio della Pagina

150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 19/11/2014 : 20:58:52  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
stai attento che se scaldi parecchio le calamite perdono le caratteristiche e vanno ricalamitate,la ghiera falla montare con una pressa,anche perche scaldando sbagli 2 volte la prima l'ho detta la seconda l'alluminio dilata piu del ferro e quindi non entrerebbe affatto.

Torna all'inizio della Pagina

andrea55
Utente Medio

50n p.s.


Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello


434 Messaggi

Inserito il - 20/11/2014 : 10:10:07  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Ma è possibile ricalamitare il volano? Ci ho provato con il volano della 50 prima serie portandolo da uno con l' "attrezzo" a Pernumia (RO), lo ha magnetizzato e testato con una specie di magnetometro che indicava la perfetta riuscita dell'operazione e poi ha mostrato la sua immensa collezione di Motom Purtroppo arrivato a casa ho constatato che era leggermente migliorato ma la scintilla era molto debole (prima era assente), troppo debole. L'unica cosa che mi ha magnetizzato perfettamente è stato il portafoglio 20€ senza contare il viaggio però la visita guidata delle Motom era inclusa nel prezzo
Torna all'inizio della Pagina

andre45wasp
Utente Medio

Big zio sam


Regione: Lombardia
Città: pavia


271 Messaggi

Inserito il - 20/11/2014 : 13:33:01  Mostra Profilo Invia a andre45wasp un Messaggio Privato
andrea55 ha scritto:

Ma è possibile ricalamitare il volano? Ci ho provato con il volano della 50 prima serie portandolo da uno con l' "attrezzo" a Pernumia (RO), lo ha magnetizzato e testato con una specie di magnetometro che indicava la perfetta riuscita dell'operazione e poi ha mostrato la sua immensa collezione di Motom Purtroppo arrivato a casa ho constatato che era leggermente migliorato ma la scintilla era molto debole (prima era assente), troppo debole. L'unica cosa che mi ha magnetizzato perfettamente è stato il portafoglio 20€ senza contare il viaggio però la visita guidata delle Motom era inclusa nel prezzo

Non tutti i volani si possono rimagnetizzare.
Nel caso delle nostre amate è facile riconoscerli: guardando l'interno del volano ci sono delle placche magnetiche separate a tratti queste si possono ricalamitare e sono usate nelle vespe a scocca grande, quelli con un anello continuo di colore marrone usate sulle scocche piccole sono in magnetite permanente non calamitabile

Se ci credi veramente ce la puoi fare...
Torna all'inizio della Pagina

BiellaPX
Utente Medio

ape


Regione: Piemonte
Prov.: Biella
Città: Biella


213 Messaggi

Inserito il - 20/11/2014 : 16:36:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiellaPX Invia a BiellaPX un Messaggio Privato
Fatto, ho scaldato perbene la ghiera e con un estrattore usato come "inseritore" l'ho montato
Torna all'inizio della Pagina

andrea55
Utente Medio

50n p.s.


Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello


434 Messaggi

Inserito il - 21/11/2014 : 09:53:43  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Appunto il mio è a magneti separati, il fantastico volano da 1,8kg con placchetta per coprire i bichi di ispezione avvitata.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever