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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Sostituzione carb SI 17/20 senz'aria con 20/20
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Guido VBA59
Utente Normale

VBA1 '59
Città: Amsterdam (NL)


54 Messaggi


Inserito il - 23/06/2014 : 01:07:30  Mostra Profilo Invia a Guido VBA59 un Messaggio Privato
Ciao amici Vespisti.
Uno dei problemi delle prime 150 VBA (3 marce) e' la difficolta' di messa in moto dovuta alla mancanza dell'aria sul carburatore. Su queste "nonnette" la leva dell'aria chiude il passaggio dell'aria alla scatola del carburatore.
Nell'attesa di risolvere i problemi elettrici della Vespa (vedi altro forum su impianto elettrico, ho deciso di sostituire il carburatore SI 17/20 senza aria con un Pinasco SI 20/20 con aria. La modifica comporta la sostituzione della scatola del filtro dell'aria, del collettore dell'aria ed il collegamento del cavo dell'aria al nuovo carburatore. Siccome mi pare di capire che, come me, amate le foto, mi sono permesso di aprire questo forum per documentare quanto svolto e naturalmente per raccogliere idee e consigli.
Questi sono i due carburatori

Guido

Guido VBA59
Utente Normale

VBA1 '59

Città: Amsterdam (NL)


54 Messaggi

Inserito il - 23/06/2014 : 01:15:13  Mostra Profilo Invia a Guido VBA59 un Messaggio Privato
e qui di seguito i pezzi da cambiare (vecchio e nuovo):

scatola carburatore



collettore aria (immagine storta:(


cavo aria (il vecchio di 54 anni e' quello intrecciato, il nuovo e' un semplice filo di ferro...)




Guido
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Guido VBA59
Utente Normale

VBA1 '59

Città: Amsterdam (NL)


54 Messaggi

Inserito il - 23/06/2014 : 01:36:18  Mostra Profilo Invia a Guido VBA59 un Messaggio Privato
e ora qualche immagine del cambiamento

Vespa con carburatore vecchio



Vespa senza carburatore


Vespa con nuovo carburatore




Mi manca il "passa-tubo miscela" della nuova scatola del carburatore (e un nuovo tubo miscela ...il vecchio e' un po' andato).
Gli ho gia' trovati in uno dei web shop che utilizzo per farmi spedire i pezzi in Olanda, ma attendo a far l'ordine visto che forse dovro' comprare una nuova Dinamo AT (quella esterna).

Guido
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mauyblade
Utente Senior

PK_2


Regione: Lombardia
Città: Lecco


1153 Messaggi

Inserito il - 23/06/2014 : 11:31:22  Mostra Profilo Invia a mauyblade un Messaggio Privato
gran bel lavoretto, complimenti!
risolvi i problemi elettrici e via!

ciauu


@home

Save The Children and The Planet, They are our Future!


- [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2;
- [1989-91]Honda NSR125F 1988;
- [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4;
- [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5;
- [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri);
- [1999-05]Honda CBR929RR;

- [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4;

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;


...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719
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Vespa30
Utente Medio

Melissa e Chanel

Città: BARI


135 Messaggi

Inserito il - 23/06/2014 : 11:44:15  Mostra Profilo Invia a Vespa30 un Messaggio Privato
Piccolo suggerimento: cambia filtro aria. Trovane uno Piaggio tipo unificato per PX, quello che hai ti soffoca il motore e falsa la carburazione.
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Guido VBA59
Utente Normale

VBA1 '59

Città: Amsterdam (NL)


54 Messaggi

Inserito il - 23/06/2014 : 13:00:07  Mostra Profilo Invia a Guido VBA59 un Messaggio Privato
Grazie per i complimenti e per il buon suggerimento del filtro PX unificato. Quando la Vespa partirà vi chiederò suggerimenti sulla carburazione: quali getti ritenete più efficienti x l'SI 20/20 considerando che la 150 monta una marmitta SIP road performance 2.0. Ciao e grazie

Guido
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Vespa30
Utente Medio

Melissa e Chanel

Città: BARI


135 Messaggi

Inserito il - 23/06/2014 : 13:16:33  Mostra Profilo Invia a Vespa30 un Messaggio Privato
Con la tua configurazione dobrebbe andar bene 160/Be3/102 e 160/48 di minimo, da provare con il test candela.
Controlla anche la ghigliottina del nuovo carburatore, devi usare una nr. 01, forse la trovi nel vecchio.

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Guido VBA59
Utente Normale

VBA1 '59

Città: Amsterdam (NL)


54 Messaggi

Inserito il - 23/06/2014 : 15:42:14  Mostra Profilo Invia a Guido VBA59 un Messaggio Privato
Grazie Vespa 30. Controllo la ghigliottina (nuova e vecchia). I getti originali sono 160-B3-96 ma avevo già comprato il 102-104-106-108:)
Monteró il 102 come suggerito :)
Il tipo candela è importante? Ora monto una NGK B6HS...

Guido
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Guido VBA59
Utente Normale

VBA1 '59

Città: Amsterdam (NL)


54 Messaggi

Inserito il - 23/06/2014 : 15:46:32  Mostra Profilo Invia a Guido VBA59 un Messaggio Privato
Il getto minimo ora è 140-45; il 160-48 lo compro insieme al filtro aria

Guido
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Vespa30
Utente Medio

Melissa e Chanel

Città: BARI


135 Messaggi

Inserito il - 23/06/2014 : 15:48:42  Mostra Profilo Invia a Vespa30 un Messaggio Privato
E` quella della giusta gradazione.
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Guido VBA59
Utente Normale

VBA1 '59

Città: Amsterdam (NL)


54 Messaggi

Inserito il - 23/06/2014 : 15:50:02  Mostra Profilo Invia a Guido VBA59 un Messaggio Privato
grazie

Guido
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Vespa30
Utente Medio

Melissa e Chanel

Città: BARI


135 Messaggi

Inserito il - 23/06/2014 : 15:50:25  Mostra Profilo Invia a Vespa30 un Messaggio Privato
E` quella della giusta gradazione.
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Guido VBA59
Utente Normale

VBA1 '59

Città: Amsterdam (NL)


54 Messaggi

Inserito il - 05/07/2014 : 21:51:22  Mostra Profilo Invia a Guido VBA59 un Messaggio Privato
Buonasera amici Vespisti,

La sostituzione del carburatore e' completata. Le parti mancanti della nuova scatola del carburatore sono arrivate. Ho seguito i consigli di Vespa 30 (che ringrazio) ed ho cambiato il filtro (e proprio fatto bene il PX unificato) ed i getti.

Ho montato anche la nuova Dynamo AT ma il problema all'impianto elettrico non s'e' risolto. La candela continua a non produrre la scintilla.
Sono in un vicolo cieco.
Ad oggi ho cambiato puntine (regolate a 0,4), condensatore e dynamo AT ma non e' successo nulla.

Credo che il problema siano i fili elettrici o lo statore (la batteria no perche' non c'e' l'ho;)

Potete suggerirmi i test da eseguire per trovare (e risolvere) il problema elettrico?
E' da Gennaio che inseguo il mio sogno di far rivivere la mia vecchia Vespa.

Ciao a tutti .... e forza Olanda :)



Guido
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JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 05/07/2014 : 22:53:50  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
A sto punto credo sia rimasto solo lo statore, se hai controllato che i fili dell'impianto siano tutti attaccati e collegati al posto giusto.

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

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Guido VBA59
Utente Normale

VBA1 '59

Città: Amsterdam (NL)


54 Messaggi

Inserito il - 06/07/2014 : 08:55:45  Mostra Profilo Invia a Guido VBA59 un Messaggio Privato
Non só; io ho paura di avere qualche corto circuito; i fili sono stati "accrocchiati" da qualche precedente proprietario e non mi convincono. Prima di cambiare lo statore (magari convertendo il tutto in elettronica) vorrei essere sicuro chenon ci sia qualche filo a corto oppure essere certo che lo statore è rotto. Esiste qualche test per avere certezza di cosa non funziona?

Guido
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Vespa30
Utente Medio

Melissa e Chanel

Città: BARI


135 Messaggi

Inserito il - 06/07/2014 : 19:11:52  Mostra Profilo Invia a Vespa30 un Messaggio Privato
A questo punto ti conviene smontare lo statore e cominciare a vedere come sono messi i cavi.
Se messi bene (dubito) potrebbe essere una della bobine dello statore stesso.
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