Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Megadella su special 130
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe smallframe
 Megadella su special 130
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pancinodighisa
Nuovo Utente

panciadighisa

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: LUCCA


11 Messaggi


Inserito il - 28/02/2014 : 22:32:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pancinodighisa Invia a pancinodighisa un Messaggio Privato
Ciao, oggi il Mega mi ha mandato il padellino evoluzione semi-espansione di sua costruzione per la mia Special...gli ho chiesto quello simil-originale adatta al 130, visto che fà anche la Siluro che magari sarebbe ancora migliore.....ma essendo la mia una Special, la Siluro dà nell' occhio almeno quanto la Proma (che dà anche nell' orecchio!) mentre invece la padella assolutamente no....ma questa è la Megadella, una super-padella e non certo (sulla carta e a prima vista guardando quei bei coni!) un polmone come l' originale:


Immagine:

237,55 KB
il raffronto è sempre con l' originale (nuovo)...e la qualità costruttiva è eccellente!


Immagine:

216,36 KB
questa è la vista da sotto, notare anche l' angolazione maggiore del tubo di scarico vesro l' esterno, in modo tra l' altro da favorire lo smontaggio della ruota senza togliere niente....


Immagine:

186,18 KB
e infine, oltre alla pancia della semiespansione, si nota la differenza di calibro del tubo di scarico, entro il quale è presente un db-killer facilmente smontabile con una vite.....
Insomma, veramente un bel lavoro, seguirà al più presto (lavoro permettendo) montaggio e prova comparativa rispetto alla decantata e precedentemente montata Proma.....non mi aspetto che possa andare meglio ma neppure troppo peggio....insomma, resta solo da provare!
Un sentito grazie di cuore al caro Carmelo (Mega), che ha chiamato stasera e che chiamerò per gli sviluppi appena il tutto sarà sotto, in quanto anche lui curioso di sapere la resa della megadella per small sul mio 130.
Anche se il mio è un motore da passeggiata o poco più.
Ciao!
PS.Mi scuso già adesso con i moderatori....credo che il tutto andasse in Elaborazione Small....perdonatemi, imparerò!

pancinodighisa
Nuovo Utente

panciadighisa


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: LUCCA


11 Messaggi

Inserito il - 03/03/2014 : 00:10:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pancinodighisa Invia a pancinodighisa un Messaggio Privato
Allora, stamani ho lavato la vespa e ne ho approfittato per montare la Megadella....


Immagine:

203,12 KB
Non è certamente una bella marmitta, tutt' altro, invece la cosa bella è che calza perfettamente, non c'è da smadonnare come con la Sito...si monta il raccordo a 90% sul cilindro, si stringono le due viti e l' altra vite sul braccio e fine, semplicissimo, senza dover forzare niente, la tenuta dei gas è perfetta.....si può smontare tranquillamente la ruota con la marmitta al suo posto....
La carburazione però.... rispetto alla Proma che era montata prima, veramente "ottimizzata", e che permetteva i 100km/h spaccati da GPS alla mia special con me a bordo (120Kg) (che ripeto ha albero anticipato Mazzucchelli, carter raccordati perfettamente al cilindro, valvola allargata e ottimizzata all' albero, 130 polini, carburatore 19 pari, primaria dell' ET3) adesso è grassissima e non mi ha permesso di provare un bel niente...sputi, sputacchi e la vespa che adesso manco parte, candela bagnatissima...con questa premessa la sensazione chiaramente è che questa andrà meno della Proma, da vedere quanto meno... ma aspetto domani per comprare il getto corretto e appena il lavoro me lo permetterà....vedremo cosa si riesce a fare con questa!
Che è veramente anti-sgamo, come la volevo io.....e molto più taciturna della Proma!
Non credo la vespa sarà altrettanto performante ma per adesso non dico altro, per parlare aspetto il responso della strada con una carburazione corretta tutta da rifare.
Torna all'inizio della Pagina

Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca


440 Messaggi

Inserito il - 03/03/2014 : 13:43:47  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Ciao, seguo con interesse! antisgamo e penso anche silenziosa...
Torna all'inizio della Pagina

pancinodighisa
Nuovo Utente

panciadighisa


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: LUCCA


11 Messaggi

Inserito il - 03/03/2014 : 17:18:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pancinodighisa Invia a pancinodighisa un Messaggio Privato
Allora, primissime impressioni....
Dopo aver smontato il getto per la Proma (85) che faceva non andare il tutto, ho messo sotto quello che avevo in casa (78), pulito la candela ecc....dopo qualche massaggino la Vespa è partita....La megadella è abbastanza silenziosa, non è caciarosa come la Proma....ha un bel sound cupo, non forte ma direi abbastanza presente....molto vespa!
Ma da fuori sembra esattamente una padellaccia senza alcuna pretesa....BENISSIMO!
Alle prime prove (con questo getto sono MAGRO, domani prendo un 80 e un 82 per provare, ma oggi non cel' avevo!) in basso sottocoppia spinge un pò meno della Proma ma ha un allungo notevole, direi al pari della Proma....quindi scarica e scarica BENE....vi ho detto....sono le prime impressioni, và ancora sistemato tutto, penso che con un 80-82 di getto sul 19 siamo a posto.....seguiranno altre impressioni!
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 03/03/2014 : 19:22:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
una curiosità... l'antenata del padellino mega era fatta negli anni 70' da tale PIZZI a Roma la differenza era nel corto cannello a salame...

complimenti per la bella marmitta sempre ottima la megadella!.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Mega
Utente Medio

Mega racing


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


140 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 07:16:30  Mostra Profilo Invia a Mega un Messaggio Privato
Ciao Pancino vedo che lhai montata, mi sembra che il tubo di scarico pende eccessivamente verso terra se ti da noie in curva è meglio accorciarlo.
Questa che ti ho mandato ha il cono finale chiuso con un tappo di lamiera saldata ho fatto ciò per zittirla, con la stessa base di marmittta e di cono si potrebbe farla + aperta senza il tappo finale.

Immagine:

200,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

pancinodighisa
Nuovo Utente

panciadighisa


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: LUCCA


11 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 10:37:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pancinodighisa Invia a pancinodighisa un Messaggio Privato
Mega ha scritto:

Ciao Pancino vedo che lhai montata, mi sembra che il tubo di scarico pende eccessivamente verso terra se ti da noie in curva è meglio accorciarlo.
Questa che ti ho mandato ha il cono finale chiuso con un tappo di lamiera saldata ho fatto ciò per zittirla, con la stessa base di marmittta e di cono si potrebbe farla + aperta senza il tappo finale.

Immagine:

200,36 KB

Si Poeta, c'è in giro il filmato del "Pirata di Leprignano" con la Pizzi cromata...la conoscevo....e questa è molto simile, anche al suono chiaramente senza riduttore istallato.
La Pizzi però è un pezzo "unico" nel senso che ha il collettore curvo direttamente al cilindro....e ciò non credo sia male perchè quel 90° cosi come fatto, oltre ad essere il punto "debole" del sistema non credo sia fluidodinamicamente valido...
Ciao Carmelo, il riduttore l' ho già tolto per carburarla di fino...siamo già ad un buon 80%, oggi mi prendo un altro paio di getti (80 e 82 per sicurezza!) e dovremo esserci....
Poi con il gps alla mano, sul quale ho già tutta la "telemetria" salvata su un giro "standard" vedremo le differenze rispetto alla Proma.
Forse e dico forse, il cono che entra nella padella, che adesso è chiuso sul fondo, potrebbe essere tagliato a fetta di salame verso il retro e verso destra (in direzione contraria al tubetto di scarico insomma), in maniera che i gas siano più liberi e al tempo stesso siano direzionati verso la parete della padella pù lontana dello scarico....sono solo idee, niente di più, non vuol certo essere un suggerimento che non sarei neppure competente per dare, semplici riflessioni per vedere se il prodotto già ottimo per la mia configurazione, potrebbe essere magari sfruttato su motori molto più spinti....una versione 2.0, sicuramente un pò più vuota sotto visto il tubo più "libero" ma con più allungo ancora....poi non so, magari mettendo appena sotto l' ingresso nella padella un controcono si potrebbe recuperare un pò di coppia....insomma, sono supposizioni teoriche, che se uno ha la possibilità "magica" come nel tuo caso di poter mettere in pratica diventano intriganti....
Grazie per la tua creazione e per la gentilezza.
Torna all'inizio della Pagina

Mega
Utente Medio

Mega racing


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


140 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 10:55:46  Mostra Profilo Invia a Mega un Messaggio Privato
Certo appena fai delle prove poi ne faccio un'altra da farti provare col cono tagliato a fetta di salame, ci avevo pensato pure io, è probabile che aumentano anche i bassi perché la camera funziona meglio, la scelta in questa che ti avevo mandato era di farla rimanere + silensiosa possibile un compromesso a quella originale di serie.
Torna all'inizio della Pagina

pancinodighisa
Nuovo Utente

panciadighisa


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: LUCCA


11 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 13:16:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pancinodighisa Invia a pancinodighisa un Messaggio Privato
Mega ha scritto:

Certo appena fai delle prove poi ne faccio un'altra da farti provare col cono tagliato a fetta di salame, ci avevo pensato pure io, è probabile che aumentano anche i bassi perché la camera funziona meglio, la scelta in questa che ti avevo mandato era di farla rimanere + silensiosa possibile un compromesso a quella originale di serie.

Ok Caro Carmelo, bisognerebbe magari anche studiarne una con eliminazione del 90° in alluminio....diretta al cilindro insomma!
Mi sembra che quel particolare sia il primo pezzo che "parte", poi magari mi sbaglierò e andrà benissimo cosi....le mie sono semplici riflessioni, non sono un tecnico...quindi con la fetta di salame sul cono grosso girata all' interno e magari col tubetto dello scarico che internamente è a fetta di salame girata verso l' esterno, in modo da prelevare i gas "di rimbalzo" e non diretti, forse chissà, migliorando anche la contropressione e la silenziosità, le idee non mancherebbero....cosi come fare un tubetto di scarico lungo all' interno della padella, fino al fondo vesro la pedana, tappato quindi in fondo ma con una bella mitraglia come sulla siluro in modo da non prendere i gas direttamente ma attraverso i fori e perciò aver minore rumore.....quindi il cono a fetta di salame, senza essere tappato e "mitragliato lui, ma con il tubetto di scarico a mitraglia dentro....fantascienza???
Torna all'inizio della Pagina

Mega
Utente Medio

Mega racing


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


140 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 18:17:48  Mostra Profilo Invia a Mega un Messaggio Privato
La faro' in seguito una senza collettore di alluminio con altri accorgimenti, questa diciamo è la versione base.
Torna all'inizio della Pagina

pancinodighisa
Nuovo Utente

panciadighisa


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: LUCCA


11 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 18:25:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pancinodighisa Invia a pancinodighisa un Messaggio Privato
Perfetto Carmelo, aspettiamo le versioni 2.0 quindi....oh, sia chiaro, le mie di cui sopra sono supposizioni-riflessioni assolutamente non dettate da nessunissima esperienza, prova, competenza specifica o altro....sono solo dei semplici ragionamenti fatti per cosi dire "ad alta voce" con tutti voi, che non vogliono assolutamente essere intesi o fraintesi come possibili "miglioramenti" o come (peggio) "lezioni" per poter avere un prodotto migliore... sono solo fantasie che passano per la testa e che non potranno mai (nel mio caso) trovare fondamenti pratici; ma chissà che il Mega, che ha competenza e manualità tecnica, non possa trovarci qualcosa di fondamentalmente valido, chissà...vorrei specificarlo per non cadere in alcuna possibile polemica; non ho competenza, esperienza e tecnica per poter dire un bel niente!
Ho solo un cervello mediamente funzionante, la mia special e un GPS...uniti alla voglia di migliorare e provare.
Allora, queste in riassunto le novità di oggi....
Montato getto 80 sul 19; carburazione decente ma non ancora da oscar, leggermente grassina....comunque:
con la configurazione base (tubetto inserito nel finale dello scarico per fare meno casino) nella mia classica prova telemetrica, ha reso circa 6-7 km/ora rispetto alla Proma (93 di gps fatti quindi rispetto ai 100) ma devo dire che ci arriva anche molto dopo (almeno dopo altri 150mt rispetto a prima), fatica a prendere tutti i giri con la quarta, e anche in basso non "tira" forte come con la Proma.
Credo sia normale del resto, la Proma ha anche volumi differenti e non ha quel 90° di alluminio maledetto a strozzare e curvare secco li subito all' uscita del cilindro, uno dei punti più delicati del 2 tempi...secondo il mio parere il vero tallone d' achille del sistema.
Però devo anche ammettere che la Proma era carburata in maniera a dir poco stupenda; qui probabilmente bisogna ancora lavorarci un pò...
Del resto un 19 montato su un 130 è una configurazione decisamente tranquilla... ci vorrebbero ben altri diametri....ma poi i consumi aumentano ancora....ma non mi và di montare un 24 o più, anche se tutto è ben pronto per questo ed altro....lasciamo stare, non esageriamo...95-100 su una special sono anche troppi!
Chiaro però che nella configurazione "silent" e per essere una padella...'sta marmitta stà già facendo miracoli!!!
Quindi quando sono rientrato ne ho anche approfittato per scorciare il finale di scarico un pò troppo ingombrante lateralmente (tagliato a "salamella" col dremel!) in modo che non tocchi in piega e ho eliminato del tutto quindi il tubetto riduttore ...

Presumo che anche la carburazione adesso sia a posto... visto che scarica assai di più (anche il rumore è aumentato ma non a livelli disturbanti...); quindi le prove son da rifare con questa modifica...
Domani se ho tempo si rifà il giro in telemetria e si vede come và, apportando eventualmente le ultime modifiche di fino alla carburazione.
Work in progress...

Immagine:

118,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

pancinodighisa
Nuovo Utente

panciadighisa


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: LUCCA


11 Messaggi

Inserito il - 05/03/2014 : 13:00:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pancinodighisa Invia a pancinodighisa un Messaggio Privato
Allora, provato in configurazione finale, quindi senza cannello riduttore e con giglè di 80 sul 19....cambia di molto poco rispetto a ieri, veramente un' inezia, la velocità resta circa a 90 a tutta, ma ce ne vuole ad arrivarci....
Quindi in definitiva la marmitta fà quello che deve in maniera egregia per essere una padella modificata, ma i suoi limiti secondo il mio modesto parere sono al 90% dettati da quel maledetto collettore a 90° di alluminio subito dietro al cilindro che se eliminato con un collettore simil-proma, risolve anche il problema prestazionale in maniera credo soddisfacente in quanto è uno "strozzo" incredibile, magari facendo anche le modifiche che avevo ipotizzato sopra il tutto non farà rimpiangere la Proma.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever