Autore |
Discussione  |
|
francescob2
Nuovo Utente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: perugia
4 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2014 : 15:40:16
|
CIAO a tutti ragazzi! sono nuovo e volevo chiedere il vostro aiuto o un vostro consiglio per la mia vespa. Come detto sul tutolo ho una 125 Vna del 58, ho finito da poco di restaurala e ora sto aspettando le dannate procedure per l'immatricolazione. Il problema è che quando accendo la vespa , premetto che il motore è stato rifatto completamente (cuscinetti nuovi, paraoli, frizione, rettifica e pistone) è come se fosse "attappato", nel senso che è lento nell'aumentare dei giri e "goffo" (è difficile da descrive a parole) , ok che è un motore del 58 quindi ancora con la miscela al 5% e piston ported, ma non credo vada bene. Sulla scheda tecnica, di norma, c'è scritto che la vespa dovrebbe arrivare tranquillamente ai 70 Km/h ma in terza è veramente un polmone, riesco a stento a superare i 50. Ora l'unica causa che mi è venuta in mente potrebbe essere, eventualmente, la marmitta intasa, visto che non è stata mai ripulita ma non ne sono sicuro. Fa un po' di fatica anche ad accendersi e a meno che non è abbastanza calda, quindi accesa da un po', non riesce nemmeno a partire con la marcia ingranata. Spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio, grazi :)
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2014 : 16:09:59
|
in vero difficile sia la marmitta... puoi provarne una nuova della sito sui 60.... oppure fargli un foro con punta da 10mm proprio vicino a dove il collettore entra nella scatolotta... per provare, se sfiata dal foro e gira meglio allora è la marma tappata esistono delle procedure per ripulirla ma ne vale la pena solo se è originalissima con timbro piaggio, se già after market compragli una sito e sei ok...
ma simili problemi mi fanno pensare più a problemi di messa a punto quale carburatore e statore-bobina.... |
pugnodidadi |
 |
|
francescob2
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2014 : 16:21:36
|
Intanto grazie per la risposta; avevo pensato anche io ai problemi più seri che hai descritto, nel caso dello statore-bobina quali test e interventi si dovrebbero effettuare? La marmitta è Piaggio originale quindi potrei provare con la ripulitura, sapevo che un metodo è con un particolare tipo di acido ma non so altro. Per quanto riguarda la carburazione hai qualche consiglio da darmi? |
 |
|
JasonPX
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2014 : 20:39:27
|
Ciao benvenuto tra noi francesco, poeta è un guru di vespa io mi affiderei completamente ai sui consigli. Comunque attendiamo foto della vespa a noi piace conoscere anche loro, prima e dopo restauro attendiamo con ansia, e facci sapere come hai risolto col motore |
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
 |
|
vespaforever
Amministratore

![1-[0330]-vespadrink](/Public/avatar/vespaforever/200633011314_vespa-drink.gif)
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2014 : 22:57:50
|
Benvenuto Francesco, ho la stessa Vespa e ho appena finito di rifare, vite per vite, 2 motori VNA Il suo originale non era mai stato aperto in 55 anni e funzionava perfettamente, raggiunge tranquillamente i 75 kmh, l'ho voluto rifare solo perchè i cuscinetti erano diventati rumorosi.. Questo per congratularmi con te per l'ottima e indistruttibile Vespa|! Anche io penso sia un problema di messa a punto dello statore, probabilmente hai l'anticipo insufficiente, ricorda che su questo modello è sui 28 gradi! Il carburatore a detta di tanti è antipatico, io la penso diversamente, ne ho 3 che custodisco gelosamente e funzionano perfettamente, però il tuo potrebbe essere stato manomesso nel corso degli anni, quindi, dopo una minuziosa pulizia di ogni parte, ti consiglio di controllare che i getti siano corretti: getto massimo 72 getto minimo 38 getto dello spillo: 2,60 regolazione dello spillo: 2° tacca Ovviamente la carburazione risente molto dal tipo e condizioni del filtro dell'aria...
|
Vespa: chi non la ama, non la merita! - Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola.. il forum cresce ogni giorno -
 Per favore non mandatemi messaggi privati, contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it
Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… |
 |
|
francescob2
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2014 : 23:59:16
|
Grazie mille dei consigli, mi appunterò tutto e controllerò il carburatore, l'unico problema resta la regolazione dello statore che, non avendolo mai fatto, non so proprio come fare, ma vedrò se riesco a trovare qualcuno esperto nell'ambito. Sono d'accordo sul fatto che sia un'ottima vespa, da quello che ho letto molto affidabile, spero di riuscire a immatricolarla il prima possibile e di godermela per l'estate. A breve caricherò le foto, Grazie ancora a tutti. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|