Autore |
Discussione  |
|
eizo2006
Utente Normale

Città: Torino
57 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2014 : 14:48:38
|
Buongiorno vorrei rifare il motore in oggetto della mia Vespa 50 L del 67, vorrei aumentare la cilindrata a 102 e sostituire il cambio originale con quello del 50 PK a 4 marce, è fattibile? Ho acquistato già il gruppo termico 102 DR I 6 cuscinetti SKF, qualcuno non ha mica i codici? I paraoli Corteco Blu. Vorrei riutilizzare l'albero originale, cono piccolo, che mi sembra in buone condizioni, cosa mi consigliate posso riutilizzarlo oppure devo cambiarlo, se si con quale. Tutti i consigli sono graditissimi. Grazie a tutti.
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2014 : 15:37:04
|
L'albero che hai puoi utilizzarlo certo ma...
d'altronde il DR 102 è un cilindro assai modesto, e seppur l'albero originale ha la bronzina al posto della gabbia a rulli può andare.... ma ricorda deve essere pèrfetto, che il 100cc ha ben altra spinta che non un 75cc o peggio il modesto 50cc originale...
Se perfetto riutilizzalo, ma al minimo dubbio cambialo con un albero Olympia o Mazzucchelli o Tameni o DRT cono 19 corsa corta nuovo modello anticipato, che da nuovo si presenta con gabbia a rulli nell'occhio di biella superiore diove infila lo spinotto del pistone...
Il DR dovrebbe averci il disegno dei travasi identico a quello presente sui carter in originale, ma esiste in due versioni, verifica....
come carburatore serve necessariamente un 19 della vespa primavera, con scatola filtro collettore bocchettone e tutto.. getto max da 74 a 78.
i rapporti vanno cambiati a favore dei 22/63, se monti le ruote originali da 9", se invece monti quelle della special-revival da 10" puoi utilizzare i suoi rapporti da 18-67 nativi...
frizione originale solo molla nuova...
marmitta la solito siluro marca sito e solo sito... |
pugnodidadi |
 |
|
eizo2006
Utente Normale

57 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2014 : 16:33:30
|
Grazie per la risposta, l'albero se ha la bronzina vorrei cambiarlo, cosa mi consigli tra quelli che mia elencato, non hai per caso il codice? Vorrei montare le ruote da 10, gli ingranaggi a 4 marce del 50 PK vanno bene? che rapporti sono? Grazie |
 |
|
eizo2006
Utente Normale

57 Messaggi |
|
|
Discussione  |
|
|
|