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Acro99
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Inserito il - 25/12/2013 : 11:41:06
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Salve a tutti sto elaborando la mia vespa special
L'idea era questa: Quale cilindro mi consigliate montare ??quale spinge di più ?? Tra 102 Pinasco in alluminio o 102 polini carburatore: su un 102 meglio un 19 dell orto o un 21 polini??o anche un 24 dell orto sotto una 125 primavera che ora è ferma ma penso che consumi troppo ecco xke l ho escluso. albero anticipo : mazzuchelli o pinasco ?? Marmitta: proma ,zirri grand Tours o sport road??
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Acroo |
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grandeveget
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Inserito il - 25/12/2013 : 12:04:03
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Ciao Acro, benvenuto e buon Natale. Vedo che sei nuovo, è il tuo primo post, sarebbe il caso di presentarti al forum in altra discussione... Ovviamente stai aprendo il motore per adeguare i rapporti oltre a cambiare l'albero giusto? Altrimenti un 102 è del tutto inutile, anzi potenzialmente dannoso... Il 102 polini dovrebbe "spingere" un po' di più del pinasco, ma quest'ultimo ha il pregio di essere in alluminio e quindi molto più affidabile (non che il polini in ghisa non lo sia se correttamente settato ed utilizzato). Rapporti ti consiglio 24/72 dd, e già che apri è molto importante raccordare i travasi carter a quelli del cilindro, se no rischi di non tirare bene i rapporti. L'optimum sarebbe misurare le fasi e decidere di conseguenza se e come lavorare la valvola ed aventualmente anche l'albero se poco anticipato. Mazzucchelli o pinasco per una elaborazione base come questa vanno bene entrambi, io ho più simpatia per il pinasco; l'importante è che non prendi un rms, a volte sono prodotti così male nelle quote che la valvola non fa tenuta perché la spalla è troppo distante da essa  Il 24 non sarebbe affatto male come carburatore, tantopiù che lo hai già dentro, e diventa importante specie se vuoi montare un'espansione. I consumi non aspettarti salgano così tanto rispetto al 19, certo il 21 polini sarebbe un ottimo compromesso, più generoso del 19 ma tecnicamente più avanzato (meno "colabrodo") e potrebbe consumare anche meno del 19 stesso. Le marmitte che hai menzionato sono tutte belle rumorose, lo sai no? Non conosco la zirri grand tours, ma la sport road sarebbe perfetta per un motore di questo tipo. La proma comunque anche se non è una espansione vera rende abbastanza bene e costa molto meno, se no c'è la classica polini a banana silenziata, ottimo compromesso fra prestazioni e rumore. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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Acro99
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Inserito il - 25/12/2013 : 12:57:14
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Grz di avermi risposto,buon natale anche a te. Ma tra la sport road e la proma quale fa più rumore ?? Sport road è omologata?? |
Acroo |
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Acro99
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Inserito il - 25/12/2013 : 13:02:24
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Un altra cosa se percaso qualcuno monta una sport road potrebbe inviare una foto xke la vorrei montare ma nn so come sembra nn avendola mai vista montata . |
Acroo |
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grandeveget
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Inserito il - 25/12/2013 : 19:22:39
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Nessuna marmitta performante è omologata... men che mai un'espansione vera  La sport road dovrebbe essere un po' più rumorosa della proma nonostante il grande silenziatore, del resto tutte le espansioni hanno un bel silenziatore ma essendo la marmitta completamente vuota e priva di materiale insonorizzante all'interno, ed essendo anche il lamierino di norma abbastanza sottile per dare risonanza, il rumore è da motocross... Cerca con google (opzione immagini) e sicuramente troverai quel che cerchi. Se vuoi una marmitta che passi inosservata, nei limiti del possibile, con prestazioni decenti prendi una megadella su base sito siluro (contatta mega) o una sip road (fatta sempre su base siluro ma dai crucchi). Se no un po' più rumorosa e, credo, un pochino più performante (ma lì già ad un controllo abbastanza fiscale puoi avere problemi) c'é la già citata polini a banana silenziata oppure una rarissima proma silenziata (versione "polymer", non più prodotta, solo come fondo di magazzino). |
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Ciao, Oscar |
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poeta
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Inserito il - 25/12/2013 : 22:33:19
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il pinasco alu gira meglio del Polini... è uno dei rarissimi casi in cui un buon cilindro come il Polini viene non dico superato ma almeno eguagliato da uno di pari cilindrata di latra marca, vero che però il pinasco è di alluminio e vero pure che volendo la polini fa il 115cc che è il cilindro più grande per prigionieri bassi e cuffia stretta, ma il pinasco te lo consiglio perché è bello davvero e spinge qualcosa più che bene, costa di più ma li vale....
albero il Mazzucchelli và bene e costa la metà di un pinasco, curiosamente anche la OLYMPIA che di solito fa roba buona ma modesta ha alberi bellissimi in corsa corta per small, se ti capita di trovarne guardalo, tutto lucido con biella cromata una vera figata...
per i rapporti dipende molto, anzi moltissimo dalla marmitta, quindi parliamo prima di marmitte, la proma bic4sbi4 la fa un prezzo onesto, è un gran cult, semplice e scontata forse, ma sempre è andata bene, un 100cc non richiede poi chissà quale espansione per andare forte, volendo rimanere sull'umano come rumore ed aspetto la siluro della sito (solo marca sito) è direi ottima, ma se ti piace far casino e la tua vespa è da "paese", la simonini d&f non costa poi tanto ed urla e spinge meglio di tanta roba che costa il doppio, bruttina sotto la special OK, ma per voce e prestazioni gli perdonerai tutto dai retta.
Con marma umana proma siluro e banane varie rapporto 22-63E l'elicoidale è morbido silenzioso ed un pelo lungo, con simonini la 24-72DD appena più corta, dente dritto quindi fischia un pochino, ha meno attrito ed fara urlare per bene quel motore.
Carburatore, incredibilmente se monti la proma la siluro ecc consiglio un 16-16shbc getto max 68 o tutt'al più il 19 originale getto 80, entrambe sempre con air box polini.
Se opti per simonini o simile, rapporto già detto e carburo da 24, prendilo della polini che è settato bene di scatola ed ha le viti di regolazione a dx, esiste il kit completo di tutto poi, ma ricorda con il 24 devi abbassare il foro valvola sul carter di almeno 4mm abbinagli per stare sul sicuro in questo caso un albero ad anticipo standart non anticipato.
Inoltre, ricordati che se monti accensione a puntine il volano ti serve special da 1,6kg, se monti accensionje PK che sia quella cono 20 se hai il volano della 4 poli da 2,2kg.... i travasi del pinasco sono molto più facili da proporre sui carter...
Scelto il cilindro
fai i travasi
scelto il carburo abbinaci un albero anticipato se da 16 o 19 ed uno regular se abbassi la valvola ampliandola e dimensinandola alla portata del 24 (il foro è dimensionato in originale per collettore da 19 della primavera), l'albero và scelto anche in base al volano se cono 19 o 20.
Più la marma è cattiva più il rapporto deve essere corto..
Io lo farei 100 pinasco alu travasi sui carter (quelli pinasco facilissimi) valvola originale albero olympia anticipato carburo 19-19 con air box polini volano special 4M 1,6Kg marmitta siluro con foro al fondello da 0,4mm rapporto22-63 DE frizione kit base doppia molla polini con dischi set originale 2 ferro re sugheri... passacavi e leva frizione sul motore di tipo lungo (sempre da abbinare al doppia molla serve funziona meglio)
Insomma viaggia bene liuscio e veloce...
Oppure:
cilindro 115 POLINI ghisa travasi abbassa il foro valvola e raccordalo senza comprometterne la tenuta al collettore da 24mm della polini, in dettaglio puoi abbassarlo di 5mm al suo massimo verso il basso, questo varierà le fasi qundi diventa quasi superfluo anticipare l'albero...
albero, anticipo originale anche il suo originale se stà bene ed ha almeno la gabbia a rulli sullo spinotto
accensione se albero cono 19 puntine con volano special ma è veramente il minimo sindacale, oppure POLINI a fase variabile per cono 19, oppure elettronica PK volano da 2,2 (in questo caso cono albero da 20), oppure sei poli PK volano da 1,7 originale sei poli...
marmitta simonini d&F
rapporto 24DD
carburatore 24phbl KIT POLINI completo di airbox collettore e tirante aria vespa, getto max 90-95-100.
Uno è più liscio silenzioso morbido, con il 16 di carburo addirittura parco nei consumi..
l'altro + ruvido, urla, spara...
entrambe sono molto veloci, diciamo che a 100 uno ci arriva l'altro ti ci catapulta!!!!
il primo al posto di blocco forse passa, il secondo... prega, si sente e si vede d'altronde... non è certo motore che passa inosservato con la marmitta tutta curve, il volano azzurro e gocce di benzina rifiutata che colano dal pozzetto, e poi ti sentono arrivare lontano un miglio sia chiaro!!!
Però accidenti.... un 100 con le palle!!!
Certo ci sono fenomeni che li fanno lamellari in corsa maggiorata girati ecc... ma un 100 ben fatto alla maniera standart elaborato con criterio sempre si difende bene, spesso anche troppo bene....
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pugnodidadi |
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grandeveget
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Inserito il - 26/12/2013 : 12:12:35
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poeta non sono affatto d'accordo sul carburatore da 16: un 19 se lo beve pure un 50, quantomeno quello dell'HP, chiaro che va anche col 16 ma lui cerca prestazioni, e per lo stesso motivo la siluro mi pare al di sotto di quel che richiede il nostro novello amico. Eviterei una espansione che gira troppo alta come la simonini, espansione per espansione, la zirri sport road mi pare molto più centrata ed adatta a tirare bene una 24/72 con l'accelerazione che solo una espansione sa regalare. Se vuole fare meno rumore banana polini o proma silenziate, e se ne vuole fare ancora meno siluro sì, ma modificata coi coni, e con collettore maggiorato, da sip o mega. |
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Acro99
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Inserito il - 26/12/2013 : 14:32:44
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Grz a Tt e due . Avendo la vespa gialla chiarissima ho deciso di montare Tt pinasco xke ho deciso di montare la novità in casa pinasco i nuovi ammortizzatori che sn del colore della vespa . Il cilindro mi sn deciso metto il pinasco ,invece sul albero ho da ridire sn Tt e due buoni nn conosco l olympia però so che il mazzuchelli ha molte vibrazioni ??cosa che nn ha un albero pinasco ?? Carburatore nn ho intenzione di acquisirne uno nuovo avendo un 19 e un 24 dell orto , poi li proverò Tt e due e vedrò quale mi conviene tenere,ma il 24 su un 102 quanto po consumare di più di un 19 ??? Sulla marmitta sn ancora indeciso però penso che alla fine ho monto la proma o la sport road zirri |
Acroo |
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grandeveget
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3998 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2013 : 14:34:38
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Acro per favore non scrivere come un sms... nei forum si scrive bene, niente abbreviazioni ecc. |
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Acro99
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Inserito il - 26/12/2013 : 15:32:13
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Grazie a tutti e due. Avendo la vespa gialla chiarissima ho deciso di montare Tutto pinasco xke ho deciso di montare la novità in casa pinasco i nuovi ammortizzatori che sono del colore della vespa . Il cilindro mi sono deciso metto il pinasco ,invece sul albero ho da ridire sono tutti e due buoni non conosco l olympia però so che il mazzuchelli ha molte vibrazioni ??cosa che non ha un albero pinasco ?? Carburatore non ho intenzione di acquisirne uno nuovo avendo un 19 e un 24 dell orto , poi li proverò Tutti e due e vedrò quale mi conviene tenere,ma il 24 su un 102 quanto po consumare di più di un 19 ??? Sulla marmitta sono ancora indeciso però penso che alla fine ho monto la proma o la sport road zirri |
Acroo |
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grandeveget
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3998 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2013 : 15:43:42
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Lodevole che tu abbia riscritto correggendo, però ti è scappato un "xke"   |
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poeta
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25632 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2013 : 22:20:02
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Ho ragionato in base ai costi, ma se per te non sono un problema, meglio....
la zirri è bellissima Veget ha ragione... la proma è più umana...modesta...
il carburo da 24 okkio và saputo carburare davvero...
opterei per il 19 ed albero anticipato... pinasco, seppur troppo costoso.
Però con la vespa gialla con gli ammo gialli... la marma simonini d&F con il silenziatore verde tamarro finto carbonio ci stà davvero molto cattiva, lo so che ha una sagoma particolare, spigolosa, che il silenziatore esce sottopedana quasi... ma sulla vespa CAFONA, la marma CAFONA non stona mai, e la simonini è spesso sottovalutata....
A questo punto serve più che una marma da 200 euro, magari la economica proma ed una bella accensione variabile della POLINI cono 20 giacchè l'albero và preso nuovo di pacca... la marma la cambi volendo anche in seguito....vedi tu. |
pugnodidadi |
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Acro99
Nuovo Utente

Città: Empoli
31 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2014 : 17:02:31
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Ma tra l albero pinasco e un drt corsa 43 quale è meglio ?? |
Acroo |
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poeta
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Prov.: Roma
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25632 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2014 : 00:02:12
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Il DRT ovvio....
X VEGET, il carburo da 16 era l'opzione al max risparmio... volendo ce lo ficchi sotto al 100cc...
ovvio che un 19 o il 24 sono ben altra storia, ma il nostro nuovo amico, è forse alle prime armi... che impari quindi a carburare partendo dal 19 e non dal più difficile 24, poi il 24 necessita di rivisitazione del foro valvola e condotto, spillo e diavolerie varie...
il 19 a mio dire è realisticamente più indicato, albero anticipato, cilindro da 115, travasi, accensione polini variabile, simonini, 24-72, ed albero cono 20 anticipato della DRT.
cavolo gli vola. |
pugnodidadi |
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Acro99
Nuovo Utente

Città: Empoli
31 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2014 : 11:15:46
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L albero drt corsa 43 .47.51.53 quale è più adatto a un 102 pinasco ?? |
Acroo |
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grandeveget
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3998 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2014 : 11:26:05
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per montare il gt senza modifiche ti ci vuole il corsa 43. Corsa 45 e 47 richiedono basette-spessori e possibilmente la misurazione delle fasi e se setti correttamente il motore danno più prestazioni. Corse maggiori non puoi montarle (51-53-55...), quelle sono per 125-130cc ecc. che necessitano dell'albero corsalunga. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
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