Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - elaborare vespa con blocco primavera
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 elaborare vespa con blocco primavera
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

lorenzo Frassinetti
Nuovo Utente

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova

9 Messaggi

Inserito il - 09/12/2013 : 12:50:59  Mostra Profilo Invia a lorenzo Frassinetti un Messaggio Privato
Ciao ho un vespa 50 specil, ora come ora monto 130 polini, e vorrei che andesse un po di piu'... ho trovato .parmakit http://www.ebay.it/itm/57054-00-GRUPPO-TERMICO-PARMAKIT-VESPA-ET3-PK-PRIMAVERA-DM-60-SP-09-144CC-/400349342258?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5d36ae2a32 volevo farvi delle domande:
-Questo motore ha bisogno di barenare i carter perchè non ci stà ??
-Devo cambiare albero?? io monto un mazuchelli non so quale e neanche le misure
- Bisogna cambiare altri pezzi io monto anche campana denti dritti friz alleggerita ?
- con tutti questi soldi mi conviene magari tenere e il polini 130 fare i travasi fare lavorare cilindro ... e se si che lavorazioni dovrei fare ? e anche che cosa potrei cambiare per farlo camminare ???
grazie

Lollofrax

lorenzo Frassinetti
Nuovo Utente

9 Messaggi

Inserito il - 09/12/2013 : 15:22:33  Mostra Profilo Invia a lorenzo Frassinetti un Messaggio Privato
Qualcuno puo rispondere ; (

Lollofrax
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 09/12/2013 : 18:09:37  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Ciao Lorenzo, innanzitutto benvenuto visto che sei nuovo, e per tale motivo sarebbe carino da parte tua presentarti al forum...
Poi ti pregherei, amichevolmente, di rileggere quello che scrivi prima di postare perché ci sono un po' di "pasticci" ed abbreviazioni che rendono la lettura poco agevole. Infine considera che il forum non è una chat, la risposta può arrivare dopo un giorno o due, o potrebbe anche non arrivare, ed è anche a tal fine che ti ho invitato a scrivere bene, perché se si deve fare fatica a leggere, un utente che potrebbe aiutarti potrebbe anche abbandonare la lettura e non darti nessuna risposta.
Quanto al tuo quesito, che io sappia l'SP09 è un cilindro estremo e richiede riporto di materiale all'esterno dei carter in zona travasi per poterne creare di adatti al cilindro, inoltre il mazzucchelli lo distruggi con quel cilindro ed in generale non è un gt alla portata di tutti né da passeggio, come tutti i motori racing richiede una messa a punto perfetta (il che significa corredarlo di tutti i costosi pezzi necessari) ed una frequente manutenzione; insomma se vuoi una vespa che corre ma sia anche fruibile in città e per spostamenti normali (non un motore nervoso e da sparo che se non lo fai girare sopra i 7000 giri non spinge), che non necessiti di riaprire il motore ogni anno come minimo (poi dipende da come e quanto lo usi) e di costarti parecchio, ti conviene orientarti su altro.
Sarebbe utile, anzi indispensabile, capire l'esatta configurazione del tuo motore. Finora si sa solo che hai un 130 polini ed albero mazzucchelli (anticipato?), per il resto? I travasi carter sono raccordati a quelli del cilindro? La valvola è stata lavorata o lasciata originale? Che rapporti hai? (dire "campana denti dritti friz alleggerita" vuol dire quasi niente...). Carburatore? Marmitta? Cosa non ti soddisfa di questo motore e che prestazioni vorresti?

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

lorenzo Frassinetti
Nuovo Utente

9 Messaggi

Inserito il - 09/12/2013 : 20:03:35  Mostra Profilo Invia a lorenzo Frassinetti un Messaggio Privato
Ciao guarda ho un 130 polini in ghisa bifascia non lavorato , ho la frizione sinterizzata rinforzata,carburatore 22 , marmitta sito drugo che è quella fatta a siluro che monta sull et3 se non mi sbaglio . il resto non so di preciso cosa sia perchè ho comprato il blocco e l ho montato senza aprirlo( però l'albero mi sembra un mazuchelli come posso capire se è anticipato senza aprire i carter?? conta che ora ho il cilindro smontato, i rapporti non saprei ) . I travasi non sono stati fatti ,valvola neanche. Oggi ho portato a lucidare il cilindtro e mi sa che cambio anche pistone ( si potrebbe anche mettere un monofascia ??? ) visto che ha segni di usura e qualche calda ...
Se mi sai dire cosa posso migliorare che lavori potrei fare sia al cilindro carter, perchè da quello che mi hai detto sul 144 parmakit :) mi hai fatto cambiare idea perchè io lo uso quasi tutti giorni in piena città, mi servirebbe una configurazione spinta ( sopratutto mi piacerebbe avere una gran ripresa ) ma non rumorosissima quindi da scartare marmitte come simonini... Grazie e mi scuso per oggi

Lollofrax

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 09/12/2013 : 20:14:01  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Ok Lorenzo, no problem ;-)
Sicuramente la prima cosa da fare sono i travasi carter, già con quelli guadagni molto tiro. Il 130 polini è un gran bel cilindro, mi stupiva tu non fossi soddisfatto dalle prestazioni, la causa potrebbe essere nei travasi non raccordati e probabilmente anche il cilindro spompato che non rendeva più bene (il mantello del pistone è tutto annerito?), a meno che non sei tu che pretendi prestazioni davvero notevoli
Un banale 130 polini raccordato e corredato di componenti (marmitta, carburatore, albero, rapporti) commerciali e per nulla eccezionali, ha una gran bella accelerazione, difficile stargli dietro anche per i 177 se non sono fatti bene. Quindi io ti direi di raccordare i travasi, rettificare il cilindro prendendo il nuovo pistone, e se te la senti ad imparare come si misurano le fasi vedere se è il caso di lavorare su anticipo albero e valvola. Già che apri il motore per raccordare i travasi vedi che rapporti hai (= ci serve sapere il numero di denti!).
Se non vuoi aprire il motore non c'è molto da fare... Puoi vedere se col cilindro rettificato e nuovo pistone si comporta meglio, ma dobbiamo capire il perché delle scaldate che hai trovato, se no scalderai di nuovo e sarai punto e a capo per non dire che potrebbe andar peggio ed avere un brutto grippaggio (che peraltro potrebbe danneggiare anche l'imbiellaggio)... La cupola della testa ed il cielo del pistone di che colore sono? Postaci delle foto se puoi. Poi quantomeno smonta il coperchio frizione (togliendo prima ruota, mozzo e piatto ganasce) e conta quanti denti ha il pignone, verificando anche sia a denti dritti, così ci orientiamo anche sui rapporti e si comprende meglio la situazione; la DRT produce pignoni alternativi per le varie rapportature in commercio, magari se hai rapporti troppo lunghi per il tuo motore, o se comunque li volessi più corti, potresti mettere un pignone DRT con 1 o 2 denti in meno guadagnando brio.
PS: non hai bisogno di pistone monofascia

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.

Ciao, Oscar

lorenzo Frassinetti
Nuovo Utente

9 Messaggi

Inserito il - 09/12/2013 : 21:35:14  Mostra Profilo Invia a lorenzo Frassinetti un Messaggio Privato
Grazie mille ti farò sapere

Lollofrax

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 10/12/2013 : 15:22:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Franke del forum aveva un 130 preso usato la mercatino che non andava o almeno non lo soddisfaceva....

aperto e fatti travasi, testa e verificate due o tre cosette lo stesso motore andava il doppio e lo soddisfa!

Montare un parmakit SP è inutile...

come il pistone nuovo per il tuo 130, qualche roga la hanno sempre infatti...

consiglio di aprire e montare:

nuova testata polini per 130 GHisa detta Racing la vendono separata

fasce nuove

dischi frizione originali con kit POLINI frizione M2 a doppia molla

marmitta SITO a siluro con fondello del cannello silenziatore forato con punta da 0,5cm (quella che hai sotto Faco Drugo è un cesso)

Raccordare i travasi al cilindro

mettere foto dell'albero motore se originale abbassare foro valvola sul carter di 5mm.

Accensione polini dedicata a fase variabile---

il tutto costa quanto il solo cilindro SP09...

pugnodidadi

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 10/12/2013 : 16:29:31  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Poeta non vorrei avessi frainteso: lui non ha la sito drugo a serpentone ma la siluro drugo (che è sempre sito, non faco). Non dovrebbe essere uguale o anche superiore alla siluro normale? Secondo me a naso sarà uguale, solo che in quel periodo hanno voluto fare i fighi chiamandola drugo... Comunque il trucco del fondello bucato è molto valido, te lo quoto, io l'ho forato con punta da 0.7mm nella mia siluro dell'ets ed allunga un po' meglio.

Ciao, Oscar

lorenzo Frassinetti
Nuovo Utente

9 Messaggi

Inserito il - 12/12/2013 : 00:22:03  Mostra Profilo Invia a lorenzo Frassinetti un Messaggio Privato
Ciao a tutti ho misurato campana e pignone 28 e 69 contando che vorrei una vespa che cammini in ripresa vanno bene ??? cosa mi consigliate ?? mi date anche link dove prenderli ??
oggi ho smontato il blocco e ora faccio travasi rigurda alla valvola consigli ?? la foto dell'albero vella posto domani !!
Notte ciao a tutti grazie per l'aiuto! più consigli mi date meglio è perchè non sono ancora molto pratico con le vespe ma la voglia di imparare è tanta :) grazie ancora ...

Lollofrax

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 12/12/2013 : 19:05:19  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Sicuro il pignone abbia 28 denti e non 27? La primaria a denti dritti da 69 denti monta in origine il pignone da 27, se hai davvero il 28 allora è il pignone allungato drt. Riconta meglio, se hai il drt z28 procurati il pignone normale da 27, fai i travasi e tutto il resto, e lascia i rapporti come sono, dopodichè prova e vedi come va, se vorrai ancora rapporti più corti ci sono i pignoni accorciati drt (non dovrai riaprire il motore ma solo il carterino frizione); in base alla resa del motore rispetto ai tuoi gusti potremo decidere insieme se sarà il caso di accorciare di un dente solo o di due (i pignoni drt costicchiano...).

Ciao, Oscar

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 12/12/2013 : 21:49:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
la Drugo è un siluro pessimo, ha il cannello non sfilabile ed è molto silenziata, serve la simile sito o una più performante banana della Proma o della Polini per corsa lunga...

direi la testata nuova tipo racing

carburatore il 19 per rimanere sull'economico o il 24 phbl distribuito dalla POLINI ( vende il kit completo di collettore ed air box già carburato groossomodo dovrai solo provare il max da 95 e 100 al posto del 90-92 di serie

rapporti riconta meglio i denti del pignone..

raccorda i travasi sui carter

se monti il 24 phbl abbassa il foro valvola sul carter di 3-4mm

albero sarebbe meglio anticipato ma se quello che hai è originale e buono, abbassa il foro valvola di 4mm.

pugnodidadi

lorenzo Frassinetti
Nuovo Utente

9 Messaggi

Inserito il - 13/12/2013 : 00:44:21  Mostra Profilo Invia a lorenzo Frassinetti un Messaggio Privato
Sto facendo tutto comunque il pignone è 29 , e la marmitta e quella della sito è quella a siluro l albero ho guardato è un mazuchelli anticipato con cuscinetti rinforzati , avete visto sul sito mdm marmitte del marri la lavorazione che fa lui per la sito siluro cosa ne pensate la vedete sul suo sito ciao notte a tutti

Lollofrax

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 13/12/2013 : 19:15:44  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
lorenzo Frassinetti ha scritto:

Sto facendo tutto comunque il pignone è 29 , e la marmitta e quella della sito è quella a siluro l albero ho guardato è un mazuchelli anticipato con cuscinetti rinforzati , avete visto sul sito mdm marmitte del marri la lavorazione che fa lui per la sito siluro cosa ne pensate la vedete sul suo sito ciao notte a tutti

Nottambulo l'amico...
Verifica di avere il finalino estraibile nella marmitta, se no ti ci vuole la sito siluro normale che lo ha estraibile (grazie per le info poeta! ).
Se hai pignone da 29 denti allora hai la 29/68, la primaria più lunga di tutte ci sono i pignoni drt anche per lei, a partire dallo z26, però dice che l'accoppiamento è da verificare, meglio se chiedi a loro ma devi sapere la marca della primaria che hai sotto.
http://www.drtdenis.com/catalogo/sottocat.htm%20DBE?idcat=98&catee=01
Ma per quel che costa un pignone drt forse tanto vale comprare una bella 27/69 ed amen, o anche 22/63 (cortina per un 130 polini raccordato) se vuoi una vespa con molta accelerazione e che divori le salite, solo che nel primo caso puoi montare pignoni alternativi, nel secondo no.

Ciao, Oscar

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 13/12/2013 : 21:09:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
immaginavo che avevi contato male i denti del pignone poteva essere 27 o 29 ma non 28... purtroppo hai un rapporto troppo lungo, serve il 27-69, l'albero và bene ma metti foto della spalla e vediamo se è proprio anticipato...., lavora i gtravasi sui carter e cambia il carburo a favore di un 24phbl della polini .

pugnodidadi

lorenzo Frassinetti
Nuovo Utente

9 Messaggi

Inserito il - 17/12/2013 : 00:25:22  Mostra Profilo Invia a lorenzo Frassinetti un Messaggio Privato
Ciao il polini carburatore è meglio con collettore lamellare o no ??

Lollofrax

lorenzo Frassinetti
Nuovo Utente

9 Messaggi

Inserito il - 21/12/2013 : 01:36:17  Mostra Profilo Invia a lorenzo Frassinetti un Messaggio Privato
chi è che mi sa rispondere che vorrei ordinarlo ????

Lollofrax
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever