Salve, sono un appassionato di motori, non meccanico, alla mia prima esperienza di vespa. e sto cercando aiuto per evitare errori inutili e costosi...
Come da titolo, sto iniziando a fare in mio motore sportivo...
Per il momento ho preso : -due carter originali nuovi con mix -un blocco motore completo con il braccio o forcella del carter spezzato x i ricambi -il kit 221 polini albero biella testa pistone cilindro. Inoltre sto cercando di capire come adattare un kit NOS che ho a casa da 4t a 2t... ma x questo c'è tempo ...
presto inizieranno i lavori ma prima devo trovare il carburatore...
Premesso che voglio usare un si ed il miscelatore originale (a renderlo più grande sarà l'impianto nos il giorno in cui ne avrٍ bisogno) sto cercando di capire quale sia il migliore tra i 26/26 in commercio con miscelatore. Il pinasco e lo spaco sembrano essere dei 25/25 se non ho capito male, mentre il s.i.p. non riesco a trovarlo con mix... qualcuno mi sa consigliare in merito? ci sono problemi con qualcuno di questi carburatori?
quando metterai il nos alla vespa voglio vedere il video!
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciٍ guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78
A differenza dell' E normale (pinasco o spaco che sia) l'ER (R sta per racing) hai il venturi di 26 effettivi e non 25 e qualcosa. In più hai tutti i passaggi benzina maggiorati. E chiaramente la trombetta VRX di aspirazione dedicata. Per quanto concerne il filtro basta mettere un pezzo di spugna da filtro aria da moto nel gommotto, di spessore circa 2cm e di diametro un po' superiore al gommotto in modo che stia fermo. Richiederà un getto max bello grosso, intorno a 140.
Io ce l'ho e sono soddisfattissimo.
Maaaa... Il NOS sulla vespa??????
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putىna... Listen to music... And look I MAIAI.
bè ma è semplice comunque, basta mettere l'iniettore del gas nel filtro aria del carburatore...
se poi te sciopa il culo perٍ non vegnér a pianzare
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciٍ guardare
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P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78
Secondo me, considerando come agisce il NOS, utilizzarlo su un due tempi il motore non si diverte affatto... Non va solo nel cilindro come un 4T, qua va anche in camera di manovella... Mah.... Non esplode dai, ma è altissimo il rischio di grippaggio.
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putىna... Listen to music... And look I MAIAI.
Ma adesso facciamo un po' di luce sul NOS, in quanto magari non tutti sanno cos'è.
COS'ب: Il NOS (nitrous oxyde system) è un sistema di "sovralimentazione chimica", utilizzato praticamente solo su AUTO sportive supertuning. immesso insieme all'aria aspirata questo gas (protossido di azoto o monossido di diazoto N2O se vogliamo essere "chimici") stoccato in una bombola e che comandi con una levetta o un pulsante per un brevissimo periodo di tempo. Avete mai visto FAST AND FURIOUS? Ecco.... Li hanno il NOS.
COM'ب FATTO: il protossido di azoto è un ibrido di risonanza tra queste due forme limite, decisamente poco stabili:
Ed altro non è che il gas esilarante, comunemente usato negli anni 50 60 come anestetico in odontoiatria e medicina, o come leggero "sballo" da poeti artisti e scrittori.
COME FUNZIONA: immesso poco prima del carburatore/iniezione, si mescola con l'aria ed ha DUE funzioni legate tra loro... Raffredda l'aria in entrata ed a parità di peso ha MOLTO più ossigeno dell'aria, quindi si ha moltissimo più comburente (moltissimo più ossigeno che entra) e gli si da anche più combustibile e il gioco è fatto... Su un motore spinto la potenza arriva anche a raddoppiare!! ب come se fosse un turbo "chimico" anzichè "meccanico" per dirla proprio terra-terra. E si usa solo per un breve periodo, normalmente quando sei giل lanciato al massimo della velocità... Premi la levetta ed hai potenza doppia!!
Ovviamente è illegale
Allego un filmato didattico esplicativo sull'utilizzo del NOS
Secondo me, considerando come agisce il NOS, utilizzarlo su un due tempi il motore non si diverte affatto... Non va solo nel cilindro come un 4T, qua va anche in camera di manovella... Mah.... Non esplode dai, ma è altissimo il rischio di grippaggio.
Mettiamo che non esplode e che non grippa perchè l'utente trova il modo di farlo andare a dovere... E mettiamo che col polinone ben fatto arrivi a 18 cv circa...
Bene, sei li che vai a manetta a 120 km/h in piega. Spingi il pulsante... Cosa succede? Succede che la vespa in modo pressoché istantaneo passa tipo da 18 a 35cv!!!!!!! A questo punto se meccanicamente la vespa regge "la botta" non so in strada come si comporti.... Decolla? Vola? La si riesce semplicemente a tenere in strada? Mah... Non è un FALC che passa i 30 cv ma ci vai gradualmente... Qua ne hai non solo di più, ma arrivano "a botta secca"!!! Secondo me la pacca che arriva è troppo forte....
Io personalmente lo sconsiglio sulla vespa... Anzi, sulle moto in generale. Va bene a fast and furios.
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Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
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Inserito il - 28/10/2013 : 20:13:59
In ordine di altezza spacchi:
gabbia a rulli (ammesso di avere un buon pistone che non ceda) frizione parastrappi crocera
Se proprio vuoi potenze stratosferiche trapianta un cilindro ktm 250, le rogne non saranno poche, ma se riesci a farlo andare mi sa che corre parecchio...
In ogni caso a mio parere già col polinone il telaio PX lo porti oltre il limite in men che non si dica
calmi con il nos, l'impianto che farٍ sarà da 5 o 6 cv ( basta usare i getti giusti) sempre se riuscirٍ a risolvere dei problemini di alimentazione dei quali parleremo più avanti... Interessantissimo invece il discorso del 26 pinasco R. Dove si possono trovare informazioni e dove lo vendono?
Dimenticavo, ho ordinato anche la campana a denti dritti rapporti lunghi della polini, qualcuno mi sa dire di quanto si allungheranno le marce in percentuale?
Io ovviamente ti consiglio una megadella magari una delle ultime a 8 coni. Se non sai cos'è la megadella con la funzione "CERCA" del forum ti si aprirà un mondo!!
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Ho una vecchia leovinci, ma lo scarico lo lascio x ultimo... Ora vado ad indagare sulla megadella...
Grazie infinite x i link ricarico la carta e spero di ordinarlo già domani, cosى mi tolgo il pensiero... proprio bello il venturi... e per aspirazione filtro polini a cilindro in spugna...
Un ultima informazione sui carburatori... il mio amico/meccanico, mi consigliava di mettere il carburatore della t5 anziché px... c'è da modificare parecchio x adattarlo? cosa mi consigli prendo il px o il t5?
Ma adesso facciamo un po' di luce sul NOS, in quanto magari non tutti sanno cos'è.
COS'ب: Il NOS (nitrous oxyde system) è un sistema di "sovralimentazione chimica", utilizzato praticamente solo su AUTO sportive supertuning. immesso insieme all'aria aspirata questo gas (protossido di azoto o monossido di diazoto N2O se vogliamo essere "chimici") stoccato in una bombola e che comandi con una levetta o un pulsante per un brevissimo periodo di tempo. Avete mai visto FAST AND FURIOUS? Ecco.... Li hanno il NOS.
COM'ب FATTO: il protossido di azoto è un ibrido di risonanza tra queste due forme limite, decisamente poco stabili:
Ed altro non è che il gas esilarante, comunemente usato negli anni 50 60 come anestetico in odontoiatria e medicina, o come leggero "sballo" da poeti artisti e scrittori.
COME FUNZIONA: immesso poco prima del carburatore/iniezione, si mescola con l'aria ed ha DUE funzioni legate tra loro... Raffredda l'aria in entrata ed a parità di peso ha MOLTO più ossigeno dell'aria, quindi si ha moltissimo più comburente (moltissimo più ossigeno che entra) e gli si da anche più combustibile e il gioco è fatto... Su un motore spinto la potenza arriva anche a raddoppiare!! ب come se fosse un turbo "chimico" anzichè "meccanico" per dirla proprio terra-terra. E si usa solo per un breve periodo, normalmente quando sei giل lanciato al massimo della velocità... Premi la levetta ed hai potenza doppia!!
Ovviamente è illegale
Allego un filmato didattico esplicativo sull'utilizzo del NOS
sempre parlando di sovralimentazione chimica...mi piacerebbe sapere che effetti potrebbe dare miscelare il perossido di benzoile (o altri perossidi organici) nella benzina
dario che ne pensi? vuoi mettere aggiungere un po' di polverina rispetto a portarsi dietro una bombola?
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne