Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Motore primavera su 50 special
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe smallframe
 Motore primavera su 50 special
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ray
Nuovo Utente

Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: Arezzo

3 Messaggi

Inserito il - 27/10/2013 : 14:16:39  Mostra Profilo Invia a Ray un Messaggio Privato
Salve a tutti ! Sono nuovo del forum e non so se uso la procedura giusta per chiedere un consiglio, ho montato il motore 125 primavera su una 50 special tutto regolare tranne che noto che il motore è molto lento per prendere giri e non mi pare molto brillante, premetto che ho cambiato il cilindro originale con uno et3 rettificato qualcuno sa dirmi cosa c'è che non va! Grazie

Spostato in sezione "tecnica smallframe"
DarioVNB1-T.S.

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 27/10/2013 : 15:45:06  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Ciao è benvenuto

Di solito ci si presenta e magari se mettono un paio di foto della vespa.

Hai poi sbagliato sezione perché è un quesito tecnico non da chiacchiere al bar. Provvederà un mod.

Come sei messo a carburatore e getti?

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Torna all'inizio della Pagina

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Prov.: Ferrara
Città: FERRARA

2901 Messaggi

Inserito il - 27/10/2013 : 15:54:32  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Che marmitta hai?
Potrebbe essere intasata o "sbagliata" per il motore.

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.

Ray
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 19:10:39  Mostra Profilo Invia a Ray un Messaggio Privato
Scusandomi per le mancate presentazioni e la sezione sbagliata ( Mauro nick Ray da Arezzo ) il carburatore è un 19/19 originale dell'orto nuovo di pacca al motore primavera ho solo cambiato il cilindro con uno et3 originale e rettificato, lo scarico è un classico et3 cromato marcato Faco ma pur andando bene come cambio e frizione è lentissima nel prendere giri e non rende come dovrebbe avendo avuto in passato un et3.

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Prov.: Ferrara
Città: FERRARA

2901 Messaggi

Inserito il - 29/10/2013 : 00:41:18  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
La marmitta è nuova? Se vecchia potrebbe esser intasata.

Mmmh... Forse poca compressione?
La testa è stretta bene?

Come carburazione come sei messo?
Potresti essere semplicemente troppo grasso!
Fai una prova candela (fai una bella tirata a motore "caldino" prima seconda e se hai spazio terza metti in fiolle e spegni, quando ti fermi smonti la candela e controlli il colore: se bianca/beige e caldissima sei magro, se nocciola/nesquik sei ok, se marrone scuroscuro/nero e bagnata sei grasso)

E a proposito, che candela hai? È nuova? Marca e grado?

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 29/10/2013 : 08:06:39  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Le puntine e l'anticipo sono ben regolati?

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 29/10/2013 : 08:16:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Cilindri rettificati non sempre sono buoni, spesso le rettifiche li fanno larghini.... se al minimo senti uno scampanellio eccessivo probabile sia rettificato maluccio e le prestazioni ne risentono...

Se accende bene e non perde colpi l'impianto elettrico è OK (a proposito monti le puntine immagino), quindi se il cilindro a tuo dire non fà rumori strani ed ha una compressione decente andrei subito a verificare la caburazione, con faco e cilindro tre travasi i getti devon essere 42 quello di lato 60 lo starter classico del 19 e come massimo un 82, controlla che siano quelli...

la maritta faco non è prprio il massimo ma và bene... candela nuova controllo olio e getti e provare, nel caso provala con il gommino by-pass sul filtro tolto quello piccolo nero al centro... levandolo arricchisce di aria ovvero by-pasa il filtro aria e l'aria entra diretta nel venturi (foro del carburatore), se migliora e di tanto, pulire bene il filtro, sembra una cosa banale ma forse non lo è...

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 29/10/2013 : 08:22:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Dimenticavo... le prestazioini del motore primavera sono in vero molto sopravalutate, di solito le primavera in configurazione originale non superano i 90 atestandosi in vero sugli 85 reali, se la tua velocità si attesta tra 80 e 90 probabile sia anche giusta,,,

và detto infatti che la Et3 và appena meglio ma fà sui 95 al top della forma seppur ad alcuni segna 100 di strumento sono illusori, la tua a 90 ci deve arrivare, fai due prove e valuta...

un buon 75 polini ad esempio ben fatto e completo, ti dà la paga,,, provato di persona, la special con il 75 rapporti 19 e marma travasi ed albero, non la vedeva proprio la mia Primavera!!! A lungo forse, ma la primavera originale al confronto è ferma.. quindi l'equazione 125cc VS 75cc non dà sempre il risultato atteso, lo dico perchè se hai avuto altri motori in passato per certo ti aspettavi dal primavera prestazioni a logica migliori, in vero è un motore tra il lento e il dormiente, ma forse il tuo ha solo bisogno di una messa a punto...

pugnodidadi

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 29/10/2013 : 14:10:39  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
oh ecco ho l ennesimo problema sulla mia pk con motore 125 Et3 con appunto 3 travasi.. rettificato xk c'e stampigliato sul pistone 55.8 compressione ottima gira bene ma non va una sega, non penso manco che gli faccia 80kmh sento che col gas a manetta in 4° non tira come dovrebbe fare un motore del genere..bhe monta una marmitta a padellino, lo statore e volano da 2kg della 50N. e priva di filtro ho una retina con getto da 92 ma e magra lo stesso dato ke tirare l aria migliora le prestazioni ma alla lunga si ingolfa che getto ci va con un filtro per vespa PK?? originale.
Ps la mia vespa 50(con l 85 polini gli da sicuramente la paga)

andy90

Ray
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 29/10/2013 : 20:25:54  Mostra Profilo Invia a Ray un Messaggio Privato
Come candela monta una champion p82m mi pare, credo che alla fine sia i problema sia di fase e di carburazione, il carburatore è nuovo e la configurazione è quella originale 19/19 dell'orto ( non so che getti monti ) a me non interassa che voli ma che almeno sia vispetta la vespetta ( noto un vuoto in fase di accelerazione e il fatto che metta troppo per prendere i giri ) non sono un'esperto e ringrazio tutti voi che vi prestate....
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever