| Autore |
Discussione  |
|
|
Brutale
Utente Medio

Regione: Basilicata
125 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2013 : 12:45:57
|
Ciao,
dovrei comprare un saldatore a stagno, ma non ho proprio idea di come muovermi, sapreste consigliarmi dei modelli? Non cerco un saldatore professionale, ma neanche una cineseria!
Quali sono le caratteristiche da osservare?
Grazie in anticipo.
|
|
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2013 : 13:25:25
|
| Dipende da che cosa vuoi saldare |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
|
|
Brutale
Utente Medio

125 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2013 : 15:00:17
|
| mimmo ha scritto:
Dipende da che cosa vuoi saldare
|
Un tuttofare, al momento non devo saldare niente nello specifico, volevo sostituire il vecchio saldatore a pistola ormai andato. |
 |
|
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2013 : 11:37:13
|
Purtroppo non è cosi semplice. Affinchè una saldatura a stagno sia efficiente è necessario che i pezzi da saldare raggiungano la temperatura di fusione dello stagno, cioè circa 300 gradi. Ora il compito del saldatore è proprio quello di portare a questa temperatura il giunto da saldare, va da sè che la potenza del saldatore deve essere sufficiente per compiere questo lavoro in relazione alla massa che deve riscaldare. Per sommi capi diciamo che un saldatore serio, e termostatato, con una potenza di una 80ina di Watt ti permette di affrontare con successo il 90% delle saldature che ti troverai a dover realizzare. |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
|
n/a (ex beliscite)
deleted

Prov.: Genova
Città: Genova
270 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2013 : 12:23:08
|
La Weller (quoto ancora una volta Sanrem perché ha ragione sulla qualità della marca) la uso per lavoro, ha una potenza di mi sembra 60W, ed io saldo soprattutto circuiti elettrici, cavetti, connettori e compagnia bella. Salda anche in condizioni particolari... Nella foto eccomi su una diga a Gabrovo in Bulgaria a febbraio. Qui ho saldato un connettore con il saldatore che fumava dalla neve che si scioglieva su di lui... Pertanto: se devi andare in Vespa a Gabrovo e devi saldare quel "generico maledetto cavetto" puoi farlo!!!! 
Immagine:
 142,04 KB |
Meglio Marcia che Monomarcia
 |
 |
|
|
Brutale
Utente Medio

125 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2013 : 22:51:57
|
Mettendo insieme i vostri consigli dovrei orientarmi su un Weller di almeno 80w.
Grazie!!!!!!! |
 |
|
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2013 : 10:12:56
|
Esiste un modello della weller senza torretta solo con cavo da 220 V , va molto bene. Ha il manico azzurro !
|
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
| |
Discussione  |
|