| Autore |
Discussione  |
|
|
rudeboy
Utente Normale

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
68 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2013 : 12:05:05
|
Bene, è quasi arrivato anche per me il momento del battesimo nell'apertura del motore a causa (quasi sicuramente) di un cuscinetto di banco andato.
Ora, ovviamente, accingendomi nell'ardua impresa vorrei sostituire/verificare anche altri pezzi soggetti ad usura e rifare per bene il motore con una configurazione abbastanza tranquilla ma prestante...
dunque raccorderò i carter al cilindro, cambierò la primaria con una 24/72 e monterò un carburatore 19.19...
preferisco non montare un albero anticipato (perderò tantissimo non tanto come prestazioni quanto come piacere di guida??? a me non piace un motore troppo nervoso, diciamo che semplicemente non voglio stare inchiodato ai 60 km/h)e per il momento tenere il padellino originale...
Ora mi rimetto a voi, posterò le foto dei lavori e sarò molto spesso quì a chiedervi consigli e chiarimenti 
Per il momento sto ordinando i pezzi:
possiedo già:
Carburatore shbc 19.19E con relativi collettore e bocchettone cuscinetti di banco kit paraoli serie di guarnizioni e o-ring
Inoltre sto per ordinare la primaria 24/72 con parastrappi.
Ora vi chiedo, insieme a quest'ultimo ordine quali altri pezzi devo ordinare che sicuramente andranno sostituiti? Di quali altri pezzi inoltre mi consigliate la sostituzione?
Per molti di voi la domanda sarà banale, ma non avendo mai svolto nè visto svolgere l'operazione ho bisogno di sapere qualunque banalità a cui andrò incontro per non ritrovarmi poi con il lavoro interrotto magari perché mi manca una semplice guarnizione o rondellina 
Grazie in anticipo e a presto con gli aggiornamenti
|
Rudeboy |
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2013 : 13:43:27
|
Oltre ai cuscinetti, paraoli e guarnizioni cambierai: 2 gommini di battuta settore avviamento; 1 crocera (che quasi sicuramente è usurata); 2 chiavette volano (1 per il volano e l'altra per il pignone); 1 chiavetta frizione; 1 rondella e dado fissaggio pignone; 1 rondella e dado fissaggio frizione; 1 gabbia a rulli superiore per la biella; 1 coppia di ganasce (se sono usurate); 1 coppia di fasce (se sono usurate); 1 set di spessori per gli ingranaggi del cambio (se il gioco supera i 0.50mm) 1 coppia di silent block dell'ET3 (costano poco e sono facili da inserire); 1 silent block attacco ammortizzatore (idem come sopra); 1 barattolo di ermetico; dovrebbe essere tutto. |
 |
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2013 : 13:44:40
|
Per l'albero motore puoi anche tenere l'originale, a patto di accontentarti però. La marmitta invece per me è obbligatorio cambiarla, il padellino è veramente un tappo e rischi veramente di scaldare troppo il motore. |
 |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2013 : 14:55:05
|
Che 102 hai intenzione di montare ? |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
|
rudeboy
Utente Normale

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
68 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2013 : 19:01:22
|
E' un 102 olympia...non il massimo credo, per di più montato p&p...ma la differenza con il 75 l'ho sentita eccome...ora spero con il vostro aiuto di riuscire a fare un bel lavoretto per avere un motore un po' più brioso e allo stesso tempo affidabile  |
Rudeboy |
 |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2013 : 16:06:49
|
Puoi ottenere discrete soddisfazioni anche da un 102 olympia
Dunque, visto che apri è d'uopo anticipare l'albero... Se trovi qualcuno che ti anticipa bene il tuo tanto meglio, oppure un albero anticipato mazzucchelli/olympia/pinasco (n.b. Il mazzucchelli preferisce volani leggeri)... I travasi penso non occorra raccordarli perchè mi sa che l'olympia ce li ha grandi come l'originale... Se così fosse puoi evitare di lavorare i carter..
24/72 va benissimo, il 19 è perfetto, come marmitta o una sito SILURO o una proma a banana...
Paraoli corteco blu e cuscinetti SKF in tolleranza C3 e non sbagli mai. E la crocera nuova. Frizione originale con solo la molla dorata del primavera oppure la molla polini (ma è più dura)
Ecco, già così hai un motorello divertente e gli 80 km/h li fai tranquillamente!!!
Se invece vuoi cambiare cilindro.. Un bel 102 malossi raccordato !!!
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
|
Maverick 96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2013 : 20:02:12
|
l' olimpia ha i travasi leggermente più grossi, 5 mm più lunghi degli originali se non vado errando. puoi anche non raccordarli se desideri tenere i carter intonsi, però dato che hai già il 19, ti consiglio di fare il lavoro fatto bene una volta sola: raccordi i travasi per bene, anche se non l' hai mai fatto prima basta solo un po di pazienza, un paio di lime e una fresetta da montare sul trapano. usa le lime per fare il contorno e la fresa per scavare l' interno, verranno una bellezza. allunga poi di un paio di mm la valvola verso il basso e monta pure un bel alberello anticipato. se poi vuoi fare un lavoro davvero coi fiocchi, fai un falso montaggio e misura squish e compressione, sono fondamentali per il corretto funzionamento di un motore. prima di montare il GT ricordati di passare con una limetta tipo da unghie o della carta vetrata gli spigoli dei travasi, faciliterai la vita alle fasce allungandone la durata e il motore sarà più fluido fin da subito.
come marmitta sarebbe perfetta una banana tipo gianelli (stesso stampo della proma, votata un po di più ai giri delle altre) o una leovince (più propensa a girare bassa). se vuoi rimanere antisgamo allora vai di siluro, è un buon compromesso fra la padella originale e una banana come rumore e prestazioni
l' Olimpia è un buon GT, ci ho fatto davvero tanti km in ape sempre a fuoco e gira sempre bello allegro 
|
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
| |
Discussione  |
|