Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Sensore temperatura
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 VespaForever Lounge Bar
 Sensore temperatura
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maverick 96
Utente Senior

T5!

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese

1073 Messaggi

Inserito il - 09/10/2013 : 21:25:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
Ciao a tutti!

ho un multimetro digitale che funge da termometro mediante l'uso di una termocoppia.
cercando il funzionamento delle termocoppie, ho scoperto che in pratica il lettore non è che un voltmetro con un qualche circuitino che trasforma la differenza di potenziale della termocoppia in temperatura.

vorrei sapere (se c'è qualche utente termotecnico o che se ne intende di strumentazioni) se esiste un lettore di termocoppie abbastanza piccolo per essere montato sulla vespa, per intenderci delle dimensioni del termometro Koso (50-150° di range), ma possibilmente meno costoso, visto che sicuramente il circuitino non è molto complesso da realizzare.

eventualmente se qualcuno fosse in possesso di uno schema per quel tipo di strumento, potrei provare a farmelo home made. mi ispira molto di più che non avere la pappa pronta

anticipatamente ringrazio

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

Maverick 96
Utente Senior

T5!

1073 Messaggi

Inserito il - 09/10/2013 : 22:08:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
ne abbiamo appena trovato uno. le dimensioni e il costo promettono bene

http://www.ebay.it/itm/TERMOMETRO-DIGITALE-AD-ENERGIA-SOLARE-CON-SONDA-150-C-/231065201831?pt=Barometri_Strumenti_Meteo&hash=item35cc8f2ca7

Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 09/10/2013 : 22:36:06  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Io uso le termocoppie per lavoro , ma i nostri lettori sono integrati in schede con altre funzioni quindi in ogni caso la realizzazione sarebbe troppo complicata e di dimensioni non accettabili per una vespa. Ma posso vedere se si riesce ad estrappolare la parte di misurazione , solo che poi bisognerebbe applicare un display di visualizzazione.
Capisco la tua voglia di volerlo realizzare da te , ma non credo ne valga la pena...
Comunque guarda questo , potrebbe essere quello che cerchi !?

http://it.aliexpress.com/item/Free-shipping-New-Blue-0-36-LED-55C-125C-Digital-Thermometer-Temperature-Meter-DS18B20-Sensor/587691360.html

Remo
"Vespapapapapa"

Maverick 96
Utente Senior

T5!

1073 Messaggi

Inserito il - 09/10/2013 : 22:46:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
si, esattamente un affarino del genere! guardo sul sito se trovo altro che potrebbe andar bene, 125° max sono un po pochini

jodreed
Utente Attivo

Regione: Lazio
Città: Roma

564 Messaggi

Inserito il - 09/10/2013 : 22:52:34  Mostra Profilo Invia a jodreed un Messaggio Privato
Seguo.

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 09/10/2013 : 22:57:19  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Ma vuoi misurare la temperatura del GT ??

Remo
"Vespapapapapa"

jodreed
Utente Attivo

564 Messaggi

Inserito il - 09/10/2013 : 22:58:21  Mostra Profilo Invia a jodreed un Messaggio Privato
http://it.aliexpress.com/item/Freeshipping-New-Arrival-TM-902C-K-Type-Thermometer-Temperature-Meter-Probe/773136684.html

Maverick 96
Utente Senior

T5!

1073 Messaggi

Inserito il - 09/10/2013 : 23:19:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
@Remo: si, mi serve per monitorare la temperatura in zona candela.

@Roberto: l' avevo notato anche io, solo che è troppo ingombrante.

qualcuno ha già fatto acquisti da quel sito? sicuramente faccio arrivare quello bianco della baia, ha pure il pannellino solare, cosa volere di più dalla vita?

jodreed
Utente Attivo

564 Messaggi

Inserito il - 09/10/2013 : 23:22:19  Mostra Profilo Invia a jodreed un Messaggio Privato
Sul T5 un indicatore in più ci sta bene.......e bello grosso!!

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia

1606 Messaggi

Inserito il - 10/10/2013 : 10:55:59  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
interessante, ma sarebbe interessante anche sviluppare uno strumento che misura la massa d'aria e la velocità della stessa in funzione del numero di giri, tramite un sensore sulla chiocciola per la massa d'aria e uno sulla ventola-volano per le rotazioni / min dello stesso, e due sensori di temperatura in entrata ed in uscita accoppiati a quello sul gruppo termico per misurare il potere raffreddante dell'aria forzata, indispensabile poi il sensore di temperatura del gas di scarico per misurare l'efficacia della carburazione e della candela, ovviamente il tutto va collegato ad un debimetro per leggere i dati di umidità, densità e temperatura dell'aria! ah e non dimentichiamo i tre sensori TPMS (tyre pressure monitoring system) naturalmente collegati alle tre ruote della vespa, per sapere in tempo reale con precisione al millesimo di bar la pressione nelle ruote!

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare

Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78

vesbat96
Utente Senior

50 special

Città: jerago con orago

1490 Messaggi

Inserito il - 10/10/2013 : 14:28:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
Calma, la mia vespa ha 2 spie e ne funziona 1 sola, ed è già un miracolo che vadano tutte le luci

Però il termometro sottocandela avrebbe potuto evitarmi una bella grippata che ho preso quando avevo il 150 (quando si esagera a comprimere...), quindi l'idea non è affatto da denigrare

Maverick 96
Utente Senior

T5!

1073 Messaggi

Inserito il - 10/10/2013 : 14:44:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
ingegnoso il sistema per monitorare lo scambio termico del cilindro! io aggiungerei anche termometro dell' olio, un vacuometro per la pressione d' alimentazione, una bella sonda lambda per regolare la carburazione, magari un secondo contagiri, non si sa mai che si guasti il primo e un bel tubo di pitot per avere un riscontro più affidabile della velocità.

faccio arrivare il baracchino a manovella da ebay e vediamo se funzia

grazie a tutti per i consigli

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 13/10/2013 : 21:55:25  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Se vuoi ti procuro un anemometro.... cos'ì potrai avere una seconda misurazione della velocità !

Remo
"Vespapapapapa"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever