| Autore |
Discussione  |
|
|
Maverick 96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2013 : 21:25:04
|
Ciao a tutti!
ho un multimetro digitale che funge da termometro mediante l'uso di una termocoppia. cercando il funzionamento delle termocoppie, ho scoperto che in pratica il lettore non è che un voltmetro con un qualche circuitino che trasforma la differenza di potenziale della termocoppia in temperatura.
vorrei sapere (se c'è qualche utente termotecnico o che se ne intende di strumentazioni) se esiste un lettore di termocoppie abbastanza piccolo per essere montato sulla vespa, per intenderci delle dimensioni del termometro Koso (50-150° di range), ma possibilmente meno costoso, visto che sicuramente il circuitino non è molto complesso da realizzare.

eventualmente se qualcuno fosse in possesso di uno schema per quel tipo di strumento, potrei provare a farmelo home made. mi ispira molto di più che non avere la pappa pronta 
anticipatamente ringrazio
|
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
|
|
Maverick 96
Utente Senior

1073 Messaggi |
|
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
|
|
Maverick 96
Utente Senior

1073 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2013 : 22:46:47
|
si, esattamente un affarino del genere! guardo sul sito se trovo altro che potrebbe andar bene, 125° max sono un po pochini  |
|
 |
|
|
jodreed
Utente Attivo

Regione: Lazio
Città: Roma
564 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2013 : 22:52:34
|
| Seguo. |
 |
|
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2013 : 22:57:19
|
| Ma vuoi misurare la temperatura del GT ?? |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
|
jodreed
Utente Attivo

564 Messaggi |
|
|
Maverick 96
Utente Senior

1073 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2013 : 23:19:37
|
@Remo: si, mi serve per monitorare la temperatura in zona candela.
@Roberto: l' avevo notato anche io, solo che è troppo ingombrante.
qualcuno ha già fatto acquisti da quel sito? sicuramente faccio arrivare quello bianco della baia, ha pure il pannellino solare, cosa volere di più dalla vita?  |
|
 |
|
|
jodreed
Utente Attivo

564 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2013 : 23:22:19
|
| Sul T5 un indicatore in più ci sta bene.......e bello grosso!! |
 |
|
|
jb_vespa
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2013 : 10:55:59
|
| interessante, ma sarebbe interessante anche sviluppare uno strumento che misura la massa d'aria e la velocità della stessa in funzione del numero di giri, tramite un sensore sulla chiocciola per la massa d'aria e uno sulla ventola-volano per le rotazioni / min dello stesso, e due sensori di temperatura in entrata ed in uscita accoppiati a quello sul gruppo termico per misurare il potere raffreddante dell'aria forzata, indispensabile poi il sensore di temperatura del gas di scarico per misurare l'efficacia della carburazione e della candela, ovviamente il tutto va collegato ad un debimetro per leggere i dati di umidità, densità e temperatura dell'aria! ah e non dimentichiamo i tre sensori TPMS (tyre pressure monitoring system) naturalmente collegati alle tre ruote della vespa, per sapere in tempo reale con precisione al millesimo di bar la pressione nelle ruote! |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
|
vesbat96
Utente Senior

Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2013 : 14:28:51
|
Calma, la mia vespa ha 2 spie e ne funziona 1 sola, ed è già un miracolo che vadano tutte le luci 
Però il termometro sottocandela avrebbe potuto evitarmi una bella grippata che ho preso quando avevo il 150 (quando si esagera a comprimere...), quindi l'idea non è affatto da denigrare  |
 |
|
|
Maverick 96
Utente Senior

1073 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2013 : 14:44:10
|
ingegnoso il sistema per monitorare lo scambio termico del cilindro! io aggiungerei anche termometro dell' olio, un vacuometro per la pressione d' alimentazione, una bella sonda lambda per regolare la carburazione, magari un secondo contagiri, non si sa mai che si guasti il primo e un bel tubo di pitot per avere un riscontro più affidabile della velocità.

faccio arrivare il baracchino a manovella da ebay e vediamo se funzia 
grazie a tutti per i consigli  |
|
 |
|
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 21:55:25
|
Se vuoi ti procuro un anemometro.... cos'ì potrai avere una seconda misurazione della velocità !   |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
| |
Discussione  |
|