Autore |
Discussione  |
GTR1969
Utente Medio

Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone
190 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 19:57:58
|
ho bisogno di aiuto per restaurare un ammortizzatore posteriore di una vespa GT. l'ho smontato e pulito. ora avrei un paio di domande: innanzitutto dove posso trovare paraoli e tampone nuovi??? in piaggio non li hanno. poi che olio devo metterci. non ho una gran passione per le vernici a bomboletta perciò, avendone la possibilità, vorrei farlo ramare. quali parti erano totalmente ramate in origine??? dalle foto che ho visto sembra che lo fossero solo il cappellotto superiore e la parte inferiore.
qualcuno può aiutarmi per favore???   
marco
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 20:16:12
|
I tamponi li troverai in fiera nel camion del noto pastore ravennate.
Beato te che lo puoi rigenerare.... Il mio nn si può perché è sato evidentemente sostituito e non si può aprire.
Per il tipo d'olio mi sembra ci sia un post recente di n restauro dove si vede quale e Quanto olio ci vuole.
Per la ramatura solo i cappelli sup ed inf.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 23:07:18
|
Le sospensioni venivano ramate solo nei punti di saldatura , quindi le sospensioni di qualche restauro con ramature integrali sono poco realistiche, Non troverai mai una sospensione originale completamente ramata ( intendo sempre le due parti estreme e non tutto il corpo ). La molla va brunita. L'olio da utilizzare è quello specifico per sospensioni , lo trovi senza problemi... Per la quantità di olio da usare e procedura da seguire aveva fatto un thread specifico. Se lo trovo ti posto il link. |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 23:25:42
|
Il paraolio è lo stesso dell'anteriore. Costa 15 euro. E' inutile che lo cerchi dai "paraolisti" perchè esiste solo da pochi ricambisti vespa. Tempo fa li revisionai entrambi, ho ancora un paraolio nuovo, se vuoi è tuo per le stesse 15 euro che lo pagai. Vittorio se vuoi un ammo post della gt da revisionare te lo regalo io, se riesci a distinguerlo nel secchio degli ammo esausti, ovvio.
Io ho smesso di revisionarli, troppe ore di lavoro e troppo alta la probabilità di un insuccesso, però sono contento vi sia gente che si cimenta.
|
 |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2013 : 06:47:59
|
Quando vengo a Trento, sto ancora aspettando che un funzionario statale mi fissi un appuntamento......., ci darò una occhiata!
Grazie mille!
Ps... Chiedo scusa per l'OT! |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
GTR1969
Utente Medio

190 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2013 : 08:47:36
|
intanto vi ringrazio per quanto detto finora  sanrem ho provato a usare la funzione cerca prima di scrivere il post ma il tuo post non l'avevo trovato 
qualcosa però non torna. è impossibile che la molla sia brunita in origine perchè la brunitura è un trattamento termico (circa 300°C) e l'acciaio per molle perde le sue proprietà con un calore così intenso. potrebbe essere fosfatata??? la fosfatazione è un trattamento chimico effettuato a temperature inferiori ai 100°C quindi non inciderebbe sull'elasticità dell'acciaio.
pulendo diversi ammortizzatori ho notato che la ramatura residua è presente solo all'esterno ma in molti punti, non solo nelle saldature. ma tutte le parti non ramate come erano protette??? fosfatazione anche lì???
lo sò che sono per la maggior parte pippe mentali ma vorrei farlo il più simile all'originale possibile.
visionario, terrò presente la tua proposta se a imola non troverò niente. et3jeans hai un mp
marco |
 |
|
GTR1969
Utente Medio

190 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2013 : 13:20:07
|
aggiornamento:
dopo lunga e meticolosa ispezione a tutti gli ammo originali che ho, pulizia estrema di tre dei suddetti e successivo controllo il risultato è che:
tutte le parti sono fosfatate in origine, sia la molla che i cilindri. la ramatura copre in maniera non uniforme e del tutto casuale le parti limitrofe alle giunzioni come il dado superiore e la base d'appoggio inferiore della molla.
non sò come replicarla in questa maniera ma mi confronterò appena possibile con una persona che esegue questi trattamenti e cercheremo di trovare una soluzione.
ULTIME DUE DOMANDE:
se non risultano perdite di olio potrebbe essere sufficiente smontare e pulire il tutto, sostituendo solo l'olio senza cambiare il paraolio???
quale dei due loghi qui sotto è corretto su una GTR del 1969???

marco |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2013 : 14:45:48
|
Io abbinerei il logo a quello che trovi sullo scudo.....
Se rettangolare quello di destra altrimenti l'altro.
Non saprei che criterio usare.
Ciao |
Immagine:
 6 KB |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2013 : 19:09:03
|
Io visto che apri il paraolio lo cambierei. Se poi l'ammo non perde e funziona ancora bene non lo aprirei nemmeno. Se l'ammo non fosse a doppio effetto (oppone resistenza in entrambi i sensi) ce ne metterei uno a doppio effetto, sempre originale. la ramatura la riprodurrei con bomboletta ramata a sfumature e poi fissando con trasparente opaco, se vuoi evitare di fare trattamenti intendo. Per il logo quoto Vittorio.
|
 |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2013 : 22:53:03
|
Hai ragione , ho usato il termine sbagliato !! La molla non va brunita ,ma fosfatata , del resto io l'ho appunto fosfatato e non brunito !! Il corpo l'ho lasciato a nudo e verniciato poi con vernice trasparente. Secondo il mio modesto parere verniciare per riprodurre le ramature è come mettersi il cotone nel costume e far credere di avere un manganello in mezzo alle gambe !  Normalmente le ramture saltano fuori lucidando con la spazzola sul trapano... Se hai il paraolio io lo sostituirei , ma se non ce l'hai e non perde non è estremamente necessario ! L'olio però lo cambierei comunque. Il logo giusto è quello di sinistra , esagonale ! Nel 69 il logo rettangolare era già sato sostituito da quello esagonale !
|
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
GTR1969
Utente Medio

190 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2013 : 10:58:04
|
sanrem hai proprio ragione, riprodurre le ramature a bomboletta non serve a nulla anzi... il paragone comunque merita 1000punti soprattutto quì in romagna che di cotone se né visto!!!  
se non riuscirò a rifare tutto come in origine farò come dici tu, pulizia estrema a mollo nel'acido fosforico e poi trasparente opaco. la molla la fosfato, tanto devo mandare altra roba. per il logo monterò l'esagonale.
un sentito ringraziamento a tutti!!!
marco |
 |
|
GTR1969
Utente Medio

190 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2013 : 10:58:41
|
sanrem hai proprio ragione, riprodurre le ramature a bomboletta non serve a nulla anzi... il paragone comunque merita 1000punti soprattutto quì in romagna che di cotone se né visto!!!  
se non riuscirò a rifare tutto come in origine farò come dici tu, pulizia estrema a mollo nel'acido fosforico e poi trasparente opaco. la molla la fosfato, tanto devo mandare altra roba. per il logo monterò l'esagonale.
un sentito ringraziamento a tutti!!!
marco |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2013 : 11:34:49
|
Condivido il vostro ragionamento solo in parte, che, per coerenza, si avrebbe a che estendere ai restanti usi comuni del restauro, come ad esempio la riproduzione del famoso virato oro sulle marmitte o la vernice zigrinata sui coperchi carburo... Pulirlo e lasciarlo così com'è mi sembra invece una scelta giusta. |
 |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2013 : 14:38:02
|
| Visionario ha scritto:
Condivido il vostro ragionamento solo in parte, che, per coerenza, si avrebbe a che estendere ai restanti usi comuni del restauro, come ad esempio la riproduzione del famoso virato oro sulle marmitte o la vernice zigrinata sui coperchi carburo... Pulirlo e lasciarlo così com'è mi sembra invece una scelta giusta.
|
Salvo , hai ragione... il virato oro infatti serve solo per le foto del primo giorno !! Perchè il secondo se fai un giretto , solo la foto ti fa ricordare com'era...  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
GTR1969
Utente Medio

190 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2013 : 18:50:36
|
allora, ho portato a fosfatare la molla e forse ho trovato una soluzione per il resatauro della ramatura e del corpo dell'ammortizzatore.
per non stare con le mani in mano nel frattempo ho smontato il cilindro e ho acquistato l'olio apposito però ho un problemino. il cilindro è forato, ha 3 serie di fori, una da 4 inferiore e due in alto. come faccio a fare la misura della quantità di olio necessaria. in calcolo dei volumi basta??? inciderebbe in maniera notevole un eventuale eccesso o una lieve mancanza???
marco |
 |
|
Discussione  |
|