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Babu
Utente Normale

Regione: Veneto
Città: Treviso
94 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2013 : 12:35:02
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Ciao ragazzi Nel procedere nel restauro della mia vespa 50 del '63 volevo capire se era possibile recuperare tutte le viti originali oramai arrugginite... C'è qualche provvedimento che le farebbe ritornare al vecchio splendore o credete sia meglio comprare nuove (anche per sicurezza di tenuta)? Perché in fermamente dove sto io molte nemmeno le hanno...
Ciao Babu
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2013 : 12:50:24
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ciao una per una le spazzoli con la spazzola rotante fino ad eliminare la ruggine portandole a ferro vivo poi le porti tutte a zincare. non avrai mai problemi di tenuta ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2013 : 21:01:06
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Esistono prodotti che ripuliscono perfettamente dalla ruggine , senza dover diventare matto von la spazzola (come ho fatto io per la vna ). Poi certi che sevuoi che rimangano belle lucide a lungo devi zincarle. Però a mio parere se le zinchi a questo punto le puoi anche sostituire, ma questa è solo una mia opinione !  |
Remo "Vespapapapapa" |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2013 : 21:31:49
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spazzoli e le porti a zincare. rondelle e dadi li prendi nuovi, i bulloni ed i perni li fai zincare |
pugnodidadi |
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Babu
Utente Normale

Regione: Veneto
Città: Treviso
94 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2013 : 08:29:06
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Vorrei tenere più pezzi possibili originali, per questo non li prenderei nuovi Anche se ci sono dei pezzi che temo si ti arrugginiscano nonostante tolga la ruggine Tipo: cerchio del faro anteriore che l'ho ben spazzolato e passato con crema abrasiva... Adesso è bello come nuovo ma con i tipici segni del tempo...ma quanto durerà Magari dopo la prima pioggia si imbrunisce Altrettanto il cavalletto. Lo faccio sabbiare...e poi? Non vorrei che la vespa venisse fuori bellissima di carrozzeria e poi si vedano sti particolari che si arrugginiscono col tempo rovinando l'effetto Un conto infatti sono i segni del tempo, un conto la ruggine... Che ne dite? Babu |
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2013 : 09:39:26
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il cavalletto dopo averlo sabbiato la fai zincare mentre la cornice del faro va cromata
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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Andresv
Nuovo Utente
Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Savona
34 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2013 : 10:37:43
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la cornice faro sulla vespa 50 del 63 non ci va... a meno che per cornice del faro non inteniamo quella (zincata) di giunzione tra vetro e parabola. Viti e bulloni li ho decapati chimicamente con bagno in acido ortofosforico, lo stesso che ho adoperato per la fosfatazione dei componenti dell'ammortizzatore posteriore, quindi zincati mettendo in pratica il procedimento indicato su questo forum. Ottimo risultato e di grande soddisfazione. |
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Babu
Utente Normale

Regione: Veneto
Città: Treviso
94 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2013 : 11:03:07
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Si la cornice del faro intendo quella tra vetro e parabola... Peró la parabola, seguendo anche le indicazioni del tipici su come pulirla, non son riuscito a fare un granché. Ha una zona dove l'argento è andato via a "carta geografica"...quindi mi sa che più di pulirla col cotone idrofilo e uno spray x monitor LCD non si può fare....
E se mettessi le viti in bagno di ferox? E poi a zincare... |
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Andresv
Nuovo Utente
Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Savona
34 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2013 : 12:17:06
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Per preparare del materiale alla zincatura non credo sia consigliabile il ferox. Il processo di elettrodeposizione necessita di una superficie uniformemente conduttiva. Quindi rimozione meccanica (spazzola) o chimica dell'ossido, pulizia e sgrassaggio. Il Ferox è un convertitore di ruggine e forma un composto chimico stabile adeso al supporto metallico sul quale lo strato di zinco non attaccherebbe. Per quanto riguarda la parabola del faro: si può cromare, previa separazione dal vetro, o sottoporre a processo di alluminatura sotto vuoto: c'è chi lo fa. Molto più conveniente la cromatura o il trapianto di vetro su un faro di concorrenza... |
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2013 : 13:26:33
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Mi era sfuggito fosse del 63.... mi pareva una special |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2013 : 10:10:32
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| sanrem ha scritto:
Esistono prodotti che ripuliscono perfettamente dalla ruggine , senza dover diventare matto von la spazzola (come ho fatto io per la vna ). Poi certi che sevuoi che rimangano belle lucide a lungo devi zincarle. Però a mio parere se le zinchi a questo punto le puoi anche sostituire, ma questa è solo una mia opinione ! 
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io quoto sanrem comunque |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
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