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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Viti arrugginite
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Babu
Utente Normale


Regione: Veneto
Città: Treviso


94 Messaggi


Inserito il - 02/09/2013 : 12:35:02  Mostra Profilo Invia a Babu un Messaggio Privato
Ciao ragazzi
Nel procedere nel restauro della mia vespa 50 del '63 volevo capire se era possibile recuperare tutte le viti originali oramai arrugginite...
C'è qualche provvedimento che le farebbe ritornare al vecchio splendore o credete sia meglio comprare nuove (anche per sicurezza di tenuta)?
Perché in fermamente dove sto io molte nemmeno le hanno...

Ciao
Babu

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 02/09/2013 : 12:50:24  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
ciao
una per una le spazzoli con la spazzola rotante fino ad eliminare la ruggine portandole a ferro vivo
poi le porti tutte a zincare.
non avrai mai problemi di tenuta
ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 02/09/2013 : 21:01:06  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Esistono prodotti che ripuliscono perfettamente dalla ruggine , senza dover diventare matto von la spazzola (come ho fatto io per la vna ). Poi certi che sevuoi che rimangano belle lucide a lungo devi zincarle.
Però a mio parere se le zinchi a questo punto le puoi anche sostituire, ma questa è solo una mia opinione !

Remo
"Vespapapapapa"
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 02/09/2013 : 21:31:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
spazzoli e le porti a zincare. rondelle e dadi li prendi nuovi, i bulloni ed i perni li fai zincare

pugnodidadi
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Babu
Utente Normale


Regione: Veneto
Città: Treviso


94 Messaggi

Inserito il - 03/09/2013 : 08:29:06  Mostra Profilo Invia a Babu un Messaggio Privato
Vorrei tenere più pezzi possibili originali, per questo non li prenderei nuovi
Anche se ci sono dei pezzi che temo si ti arrugginiscano nonostante tolga la ruggine
Tipo: cerchio del faro anteriore che l'ho ben spazzolato e passato con crema abrasiva...
Adesso è bello come nuovo ma con i tipici segni del tempo...ma quanto durerà
Magari dopo la prima pioggia si imbrunisce
Altrettanto il cavalletto. Lo faccio sabbiare...e poi?
Non vorrei che la vespa venisse fuori bellissima di carrozzeria e poi si vedano sti particolari che si arrugginiscono col tempo rovinando l'effetto
Un conto infatti sono i segni del tempo, un conto la ruggine...
Che ne dite?
Babu
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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 03/09/2013 : 09:39:26  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
il cavalletto dopo averlo sabbiato la fai zincare mentre la cornice del faro va cromata

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
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Andresv
Nuovo Utente


Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Savona


34 Messaggi

Inserito il - 03/09/2013 : 10:37:43  Mostra Profilo Invia a Andresv un Messaggio Privato
la cornice faro sulla vespa 50 del 63 non ci va... a meno che per cornice del faro non inteniamo quella (zincata) di giunzione tra vetro e parabola.
Viti e bulloni li ho decapati chimicamente con bagno in acido ortofosforico, lo stesso che ho adoperato per la fosfatazione dei componenti dell'ammortizzatore posteriore, quindi zincati mettendo in pratica il procedimento indicato su questo forum.
Ottimo risultato e di grande soddisfazione.
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Babu
Utente Normale


Regione: Veneto
Città: Treviso


94 Messaggi

Inserito il - 03/09/2013 : 11:03:07  Mostra Profilo Invia a Babu un Messaggio Privato
Si la cornice del faro intendo quella tra vetro e parabola...
Peró la parabola, seguendo anche le indicazioni del tipici su come pulirla, non son riuscito a fare un granché. Ha una zona dove l'argento è andato via a "carta geografica"...quindi mi sa che più di pulirla col cotone idrofilo e uno spray x monitor LCD non si può fare....

E se mettessi le viti in bagno di ferox?
E poi a zincare...
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Andresv
Nuovo Utente


Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Savona


34 Messaggi

Inserito il - 03/09/2013 : 12:17:06  Mostra Profilo Invia a Andresv un Messaggio Privato
Per preparare del materiale alla zincatura non credo sia consigliabile il ferox. Il processo di elettrodeposizione necessita di una superficie uniformemente conduttiva. Quindi rimozione meccanica (spazzola) o chimica dell'ossido, pulizia e sgrassaggio.
Il Ferox è un convertitore di ruggine e forma un composto chimico stabile adeso al supporto metallico sul quale lo strato di zinco non attaccherebbe.
Per quanto riguarda la parabola del faro: si può cromare, previa separazione dal vetro, o sottoporre a processo di alluminatura sotto vuoto: c'è chi lo fa. Molto più conveniente la cromatura o il trapianto di vetro su un faro di concorrenza...
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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 03/09/2013 : 13:26:33  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Mi era sfuggito fosse del 63.... mi pareva una special

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
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Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 05/09/2013 : 10:10:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
sanrem ha scritto:

Esistono prodotti che ripuliscono perfettamente dalla ruggine , senza dover diventare matto von la spazzola (come ho fatto io per la vna ). Poi certi che sevuoi che rimangano belle lucide a lungo devi zincarle.
Però a mio parere se le zinchi a questo punto le puoi anche sostituire, ma questa è solo una mia opinione !

io quoto sanrem comunque



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

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