Autore |
Discussione  |
|
spiderpera
Nuovo Utente
Città: Vercelli
24 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 18:14:36
|
Ciao a tutti,
tantissimo tempo fa, grazie ai vostri consigli, mi ero deciso ad acquistare una vespa 150 VBA1T del 1960 da un amico.
Vista la mia scarsissima capacità nello smontare e rimontare qualsiasi tipo di mezzo a motore e rimasta in garage per circa un anno e mezzo.... E tutte le volte che ci passavo davanti mi dicevo.... Lo faccio o non lo faccio? È se poi non riesco?
...... Niente .... L'altro giorno... Armato di coraggio e di chiavi inglesi ho iniziato.... Ci ho preso gusto..... E adesso è tutta smontata!
La moto inizialmente si presentava così.....
Immagine:
 101,18 KB
Dopo alcune ore l'ho smontata tutta e adesso iniziano i miei problemi..... Che spero di risolvere grazie ai vostri preziosissimi consigli!!
Ragazzi.... Ho bisogno di voi per far rinascere questo mezzo!! 
Il mio primo problema: come pulisco il motore??
Ho cominciato a lavarlo e a togliere tutto la sporcizia accumulata in anni e anni e adesso si presenta così:
Ho provato ad usare in un angolino il trapano con la spazzola... Però mi Sto arrivando! Che non è la soluzione giusta.... In quanto sono rimaste un po' di righe... E da li carta vetro fine.... Etc... Etc.... Ma sono sicuro che non è la soluzione giusta....
Cosa posso usare?
Secondo problema: devo smontare l'interrutore delle luci. Ho visto in vari vostri post che è inserito a pressione.... Quindi di sollevarlo e farlo venire via... Però ho provato e non viene.... Ho svitato anche l'unica vite visibile ( che tra l'altro secondo me gira a vuoto!) .... Ma niente... Sapete aiutarmi?
Immagine:
 17,4 KB
Immagine:
 24,72 KB
..... E terza e ultima domanda!!
Adesso, dopo aver smontato il tutto devo portare a sabbiare e poi verniciare i pezzi...
Qualsiasi sono i pezzi da sabbiare e poi verniciare in una VBA1T?
...... Ragazzi.... Vi ringrazio in anticipo per la pazienza che avrete con me!!!
|
|
spiderpera
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 18:19:07
|
..... Credo di aver sbagliato sezione del forum.... Ma non so come spostarlo!!!  |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 18:58:48
|
Ciao
Io ci avrei fatto un conservato perché, almeno dall'unica foto che hai messo, è messa bene.
Più tardi proseguo.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 19:17:17
|
Per pulire il motore, smonta lo smontabile e passa pennello e nafta
Poi immergi nella benzina
Ci vuole tempo, pazienza e utensili morbidi (pennello, spazzolìno, spazzole, ... Niente di ferro!) |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 20:26:24
|
Fabio-San ha scritto quel che volevo dire io.
Mistura di benzina e diluente nitro, pennelli vari compreso uno con setole di pastica, raschietto e tanto olio di gomito.
Metti altre foto del telaio che apriamo se farne un conservato.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
spiderpera
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 20:49:35
|
Ecco altre foto.....
Immagine:
 95,19 KB
Immagine:
 35,26 KB
Immagine:
 33,94 KB
Immagine:
 44,94 KB
Non credo si riesca a fare un conservato.... Il proprietario precedente, visto il fiorire di un po' di ruggine, ha preso il pennello e dato una bella mano spessa di vernice!!
Infatti non riesco più a capire quali pezzi sono da sabbiare e poi verniciare di azzurro.... Quali no.... Etc.... Etc.....
Sia sulla pedana (di un colore) che nei fianchetti e parafango (di un altro)....
Tra l'altro smontando il tappetino centrale.... Sembra che la vernice sul fondo sia verde e non azzurra!!
Eppure il modello è una VBA1T e da una ricerca che ho fatto.... Il colore verde proprio non esiste! |
 |
|
spiderpera
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 20:50:32
|
| Fabio-san ha scritto:
Per pulire il motore, smonta lo smontabile e passa pennello e nafta
Poi immergi nella benzina
Ci vuole tempo, pazienza e utensili morbidi (pennello, spazzolìno, spazzole, ... Niente di ferro!)
|
..... Perfetto.... Allora procedo in questo modo!!
Grazie! |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 22:15:40
|
Si conserva, si conserva
Sotto il tappetino trovi il fondo che nelle VBA a volte era verde e non nocciola.
Dove è stato dato di pennello, prova a tamponare con un panno imbevuto nel diluente nitro, poi vernice a campione e ci dai sopra.
I documenti ci sono?
Ciao |
Immagine:
 6 KB |
 |
|
spiderpera
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 22:46:31
|
| et3jeans1976 ha scritto:
Si conserva, si conserva
Sotto il tappetino trovi il fondo che nelle VBA a volte era verde e non nocciola.
Dove è stato dato di pennello, prova a tamponare con un panno imbevuto nel diluente nitro, poi vernice a campione e ci dai sopra.
I documenti ci sono?
Ciao
|
I documenti non ci sono..... Ho solo la targa... La moto e radiata d'ufficio.... Quindi devo rifare il libretto....
Io la conserverei volentieri..... Però smontata non è certamente bella come sembra in foto... Poi sulle pedane e su tutto il resto sono andati di pennello di brutto..... Ma anche in modo spesso.....
|
 |
|
VespaV97
Utente Medio

Regione: Campania
Città: Caserta
236 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2013 : 14:41:39
|
Ragazzi ... mi sbaglio o non ha la pedivella?  |
 |
|
paolosprint
Utente Medio

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: cuorgnè
153 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2013 : 17:11:51
|
attento,sotto al tappetino centrale la vernice è diventata verde stando a contatto con la gomma...tutte le vba conservate se alzano il tappetino sono così.è nata azzurra come il resto che vedi,tranquillo!ed il fondo sappi che è sempre nocciola,ovvero quel colore marrone che vedrai se togli il serbatoio.... |
50 n 1966 50 r 1973 150 sprint 1965 150 vba 1960 p200e 1980 |
 |
|
spiderpera
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2013 : 17:29:42
|
| VespaV97 ha scritto:
Ragazzi ... mi sbaglio o non ha la pedivella? 
|
Non ti sbagli...... Quando l'ho presa era rotta la pedivella e ho fatto che toglierla..... |
 |
|
spiderpera
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2013 : 17:31:34
|
| paolosprint ha scritto:
attento,sotto al tappetino centrale la vernice è diventata verde stando a contatto con la gomma...tutte le vba conservate se alzano il tappetino sono così.è nata azzurra come il resto che vedi,tranquillo!ed il fondo sappi che è sempre nocciola,ovvero quel colore marrone che vedrai se togli il serbatoio....
|
Ok... Perfetto!
È quali pezzi devono essere blu? Devo portarla a sabbiare ma non so quali pezzi devo portare in sabbiatura!!
Il proprietario precedente ha dato una mano di blu un po' a tutto..... Quindi non capisco più quali sono i pezzi verniciati e quali no.... È soprattutto di che colore!! |
 |
|
|
Discussione  |
|