| Autore |
Discussione  |
|
|
Obo
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
932 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 20:57:53
|
Mi sono ritrovato a casa il libretto di una Fiat 508 balilla modello a furgoncino!! A pagine con i timbri revisione ecc... Purtroppo non si sa che fine abbia fatto il mezzo: so soltanto che era di mio nonno e che l'aveva preso usato. L'anno di produzione risale al 1934
Poi vabbè, ho anche ritrovato anche il libretto della sua lambretta (modello con avviamento a strappo!!)
Cmq per quando riguarda la 508, conosco targa, n° di telaio e di motore...dite che posso fare una ricerca per "tentare" di ritrovarlo? Voi cosa fareste? 
Poniamo un esempio improbabile ma verosimilie: se quest'auto fosse stata ritrovata abbandonata chissà dove, e che adesso sia restaurata con libretto nuovo e targa vecchia... ...in questo caso il mio libretto può essere ripristinato come libretto originale principale?
E poi perchè ho ancora il libretto io? di solito se viene rottamato, bisogna consegnare il libretto!
|
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 21:12:09
|
Pensa te.... Mio babbo è nato nel 1934...... Meno male che é ancora in gamba e che non ha bisognosi restauri...!
Una ricerca male non ti fa, alla peggio butti 3 euro scarsi al PRA.
Ma se scopri che esiste ancora,dubito che tu possa ripristinare il libretto, perché ormai avrebbe la nuova carta di circolazione e quella vale.
Poi, se circolando lo porti dietro..... Sarà solo per collezione.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2013 : 19:18:08
|
Ma allora è possibile che qualcuno negli anni 50-60 l'abbia usato regolarmente (magari anche per più tempo!), senza libretto???
Se sono fortunato (anzi di più ), potrei ritrovare l'ultimo proprietario e contattarlo per sapere che fine ha fatto la balilla? Oppure posso già sapere se è stata demolita? |
 |
|
|
d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2013 : 22:11:35
|
Quoto et3 per sapere come stanno le cose devi fare una visura al pra . Quasi sicuramente sarà stato demolito,ma non si può escludere che sia stato regalato a qualcuno senza documeti per usarlo nei campi a quei tempi si faceva di tutto 
La lambretta con avviamento a strappo dovrebbe essere la E. |
Mods & Rockers
 |
 |
|
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2013 : 13:15:35
|
però per demolirlo bisogna consegnare il libretto o sbaglio? e questo non può essere perchè c'è l'ho io... ...potrebbe che sia stato rifatto il libretto e poi demolito? sinceramente non penso che il libretto sia stato rifatto all'epoca per un mezzo del genere!
se faccio la visura per la lambretta, è possibile che ancora non era iscritta al pra, visto che è del 1953? |
 |
|
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2013 : 13:54:57
|
Puoi demolirlo anche senza libretto, basta fare una denuncia di smarrimento, o ancora potrebbe essere stato venduto senza libretto, magari non lo si trovava e si è venduto con dencucia di smarrimento per poi esser riemesso nuovo libretto all'atto del passaggio |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
|
d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2013 : 17:56:11
|
| Obo ha scritto:
se faccio la visura per la lambretta, è possibile che ancora non era iscritta al pra, visto che è del 1953?
|
E' possibile che la visura sia in bianco, visto che prima del 1959 non c' era l' obbligo di iscrivere i 125 al pra. Dipende tutto dal fatto che tuo nonno l' abbia iscritta o meno nel 1959 quando scattò l' obbligo... |
Mods & Rockers
 |
 |
|
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2013 : 12:30:31
|
appena ho tempo vado a fare 2 visure allora!
giusto per togliermi il dubbio |
 |
|
|
lucio_vf
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: nei pressi di VI
326 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2013 : 12:12:05
|
| et3jeans1976 ha scritto: Una ricerca male non ti fa, alla peggio butti 3 euro scarsi al PRA.
|
Purtroppo, visto che c'e' crisi, i nostri governanti hanno deciso di raddoppiare il costo della visura. Il costo delle visure e' passato da 2,80 (circa) a 6 euro (8,81 euro se fai online) https://servizi.aci.it/VisureInternet/welcome.do
|
Cerco 125 Primavera da restauro o conservata. |
 |
|
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2013 : 12:37:02
|
| lucio_vf ha scritto:
| et3jeans1976 ha scritto: Una ricerca male non ti fa, alla peggio butti 3 euro scarsi al PRA.
|
Purtroppo, visto che c'e' crisi, i nostri governanti hanno deciso di raddoppiare il costo della visura. Il costo delle visure e' passato da 2,80 (circa) a 6 euro (8,81 euro se fai online) https://servizi.aci.it/VisureInternet/welcome.do
|
E, molto probabilmente, se fai una visura on-line ti risulta : Non transitato negli uffici del PRA. 
Per questo che in questi casi, io consiglio sempre di effettuare un " Estratto Cronologico cartaceo. Si spende qualcosa in piu', ma si viene a sapere vita, morte e miracoli di quel veicolo. |
Walter |
 |
|
| |
Discussione  |
|