Salve a tutti, vorrei elaborare al meglio la mia Vespa PX 150, edizione speciale 150° Anniversario d'Italia del 2011.
Avevo pensato di metterle su un gruppo termico Pinasco da 177cc in alluminio, una marmitta ad espansione Pinasco sempre in alluminio ed un carburatore Dell'Orto 24/24. Che ne pensate? Esistono componenti migliori di quelli che vi ho elencati? Dovrei acquistare anche altri parti?
Cosa intendi per aprire il motore? Cosa dovrei far fare esattamente?
Intendo aprirlo e svuotarlo completamente; raccordare i travasi dei carter con quelli del cilindro; anticipare l'albero (almeno 120° di anticipo e 60° di ritardo); montare una frizione rinforzata; montare dei rapporti allungati (i 23/65 del 200 andranno bene); revisionare tutto il motore sostituendo i cuscinetti, i paraoli, le guarnizioni, gli OR, la crocera, il parastrappi, i gommini messa in moto, le chiavette, la rondella frizione + il dado, le ganasce e rifare i fili allo statore.
Insomma se non vuoi spendere un patrimonio e non hai mai messo le mani su una vespa lascia stare e segui l'ottimo consiglio di mimmo.
Quindi, ricapitolando, mi consigliate il gruppo termico Pinasco da 177cc, marmitta Pinasco, l'albero DT posticipato corsa 59, il coperchio gallegiante tipo 05, la corona primaria z65 DRT, pignone z22?
Mah, è una vespa che ha 2 anni di vita, tutti sti interventi li vedo eccessivi, non trovi?
Ah, non avevo notato che era del 2011... Comunque la sostanza non cambia, il motore lo deve aprire comunque e visto che deve raccordare i travasi, la polvere di alluminio andrà sui cuscinetti di banco... Quindi almeno i cuscinetti di banco, i paraoli e il kit di guarnizioni li deve cambiare.
Quindi, ricapitolando, mi consigliate il gruppo termico Pinasco da 177cc, marmitta Pinasco, l'albero DT posticipato corsa 59, il coperchio gallegiante tipo 05, la corona primaria z65 DRT, pignone z22?
Grazie
Gruppo termico pinasco 177cc;
Travasi raccordati;
Albero motore anticipa il tuo alla fasatura che ti ho scritto prima;
Frizione, monta delle molle rinforzate e salda un anello intorno alla campana, oppure monta quella completa del px 200;
La campana da 65 denti di Denis, il pignone da 22 e un kit di revisione parastrappi per la 200 andranno bene;
Carburatore va bene il 24/24, visto che ci sei raccorda la scatola al foro di immissione nel carter;
Marmitta fatti fare una megadella dall'utente mega (lui saprà consigliarti il modello giusto), la pinasco non la conosco e non so come potrebbe andare con quei rapporti;
Mah, è una vespa che ha 2 anni di vita, tutti sti interventi li vedo eccessivi, non trovi?
l'elenco di dj è comunque corretto, al limite puٍ risparmiarsi la revisione del parastrappi e la crocera (che io controllerei e/o sostituirei comunque visto che ha aperto)
Prendi quello del primo link e ricordati di abbianrlo al suo filtro originale piaggio, per il pignone direi di cominciare col 22 denti e poi se la senti corta puoi sempre allungare col 23.