Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Vnb3t 125, info
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 Valutazioni e prezzi Vespa, accessori, ricambi
 Vnb3t 125, info
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bettix82
Utente Senior

bettix82
Città: Bergamo

1158 Messaggi

Inserito il - 11/07/2013 : 21:37:09  Mostra Profilo Invia a bettix82 un Messaggio Privato
Ciao a tutti, in breve vi riassumo ciò che mi accade:

Un mio collega vorrebbe seguire le orme di suo padre (ahimè ormai defunto) che possedeva una Vnb5t 125. Ma era stata venduta ecc ecc.
Passando da un meccanico ha visto una Vn3t 125 a 1500 euro e vorrebbe comprarla.
Questa Vespa (dice il meccanico) è funzionale l'ha sistemata in parte e in parte è ancora come era in origine specialmente la carrozzeria, io non l'ho vista vi riporto quello ce mi dice il collega.
Documenti: o è radiata o ne è sprovvista.
Costo 1500 euro

Le domande che vi porgo sono: se è radiata o sprovvista di documenti quali sono le strade per regolarizzarla, cioè se è necessario restaurarla per iscriverla al registro storico (cedo che l'unica via sia quella dell'iscrizione al registro storico, correggetemi se sbaglio).
Più o meno i costi a cui va incontro se fosse da reimmatricolarla.

Il costo di 1500 euro è corretto, è tanto, è poco...ditemi voi.

Oppure lui cerca una Vnb5t da comprare, possibilmente con documenti e a posto per andarci.

Io vi ringrazio per la gentile attenzione e per i consigli che saprete fornirmi

Vespista forever ... ma non solo:

http://fisarmonica.forumup.it/
http://www.youtube.com/user/bettix82

Il restauro della mia 180 RALLY "Ol Vespù":

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23312

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 11/07/2013 : 21:49:01  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Ciao Alan, in ogni caso, tanto che sia radiata con targa e documenti, sia che non li abbia, la trafila e' la stessa. in pratica quello che hai fatto tu con la Rally.

La differenza e' solo nel fatto che: o acquisti una targa nuova, o paghi tre bolli maggiorati del 50 x 100. In ogni caso il costo si aggira tra i 450/600 Euro di tutto.

Come prezzo, visto il modello e vista la zona (nord Italia) diciamo che e' nella norma.

Il consiglio comunque che io do, e' quello di cercarne una se possibile con documenti in regola.

Walter
Torna all'inizio della Pagina

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA

2901 Messaggi

Inserito il - 12/07/2013 : 00:22:17  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Grande Bettix!!!
Intanto bisogna vedere qualche foto, magari si può fare un conservato e l'fmi gliela passa ugualmente anche senza restauro

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.

bettix82
Utente Senior

bettix82

1158 Messaggi

Inserito il - 12/07/2013 : 00:23:26  Mostra Profilo Invia a bettix82 un Messaggio Privato
E' proprio quello che temevo.
Comunque ti ringrazio moltissimo per aver risposto.

Un'altra domanda: che grado di "conservazione" passano al registro storico?

Marco.87
Utente Senior

tricle

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero

1522 Messaggi

Inserito il - 12/07/2013 : 00:30:15  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Beh, innanzitutto attenzione, nonostante l'età del mezzo il fatto che sia eventualmente sprovvista di documenti non significa necessariamente che sia radiata. La mia vbb1 pur avendo alla data dell'acquisto i suoi 50 anni malcontati era sprovvista di documenti ma regolarmente "in vita" ed iscritta al pra, idem una gilera recentemente acquistata.
Nel caso fosse così basta fare una visura per targa o telaio e risalire al nominativo del proprietario che ne dovrà chiedere duplicato di foglio complementare, per intenderci l'attuale cdp. Si fa regolare trapasso e si evita la trafila fmi/asi, dopo di che a trapasso avvenuto chiedi a tuo nome il duplicato del libretto che ti verrà dato nuovo. Nel caso invece sia sprovvista di documenti e radiata d'ufficio la trafila fmi/asi diventa d'obbligo.
Per il prezzo dire che sia corretto, alto o basso, senza foto diventa difficile. Sarebbe da valutare come la parte sistemata dal meccanico sia stata sistemata, pezzi originali e pezzi sbagliati, cura nei lavori eseguiti ecc oltre ovviamente ad un attenta valutazione di ciò che non è stato sistemato, scocca e relativa tinta, punti di ruggine profonda, pezzi non originali ecc, in più una buona componente che comporta una determinazione del prezzo corretta è data proprio dallo stato del mezzo a livello di incartamenti, cosa che da quanto scritto non è ad oggi certa...
Detto questo 1500 euro possono essere un buon acquisto come una mezza fregatura, qualche foto del mezzo e magari conoscere in via certa lo stato della vespa a livello burocratico aiuterebbe a darti un parere nettamente più dettagliato e corretto.

bettix82
Utente Senior

bettix82

1158 Messaggi

Inserito il - 12/07/2013 : 01:10:45  Mostra Profilo Invia a bettix82 un Messaggio Privato
Ancora grazie mille per questo intervento.
Mi attiverò per accertare questi dettagli determinanti.

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 12/07/2013 : 01:12:32  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Quoto Marco

Ma poi mi si spiega come si fa a fare la visura per numero di telaio che mi hanno sempre detto impossibile da fare?

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa

958 Messaggi

Inserito il - 12/07/2013 : 09:17:47  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
et3jeans1976 ha scritto:

Quoto Marco

Ma poi mi si spiega come si fa a fare la visura per numero di telaio che mi hanno sempre detto impossibile da fare?

Ciao

Infatti,anch' io sarei curioso di sapere come si fa una visura dal numero di telaio?

In passato mi sono capitate un paio vespe senza doc a buon prezzo,però non le ho prese in considerazione per paura di affrontare un restauro e poi venire a sapere che sono ancora intestate a qualcuno,che magari è defunto o irrintracciabile oppure che abita a centinaia di km da me...

Mods & Rockers

Marco.87
Utente Senior

tricle

1522 Messaggi

Inserito il - 12/07/2013 : 10:42:39  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Onestamente in ACI non mi hanno mai reso possibile visurare una moto per numero di telaio ma sempre e solo per targa. Tuttavia lavorando come geometra ho un servizio a pagamento che consente di fare visure catastali, ipotecarie, richiedere estratti di mappa ecc. e nel servizio è possibile fare anche visure camerali, visure rerlative a documentazione per appalti e gare pubbliche, acquistare pubblicazioni tecniche in ebook, e tra tutto c'è anche la possibilità di accedere al portale aci/pra, pagare il bollo della macchina, fare visure ecc.
Il servizio visure funziona, o meglio da esito positivo fornendo dei dati certi, per auto, moto, rimorchi ecc. ancora immatricolati, quindi non radiati o demoliti. Per quelli radiati resta possibile solo la visura per numero di targa in quanto mezzi non trascritti sul registro digitale. Il fatto che i mezzi non radiati siano stati trascritti su registri digitali, permette, qualora si possieda solo il numero di telaio di un mezzo, di provare e visurarlo comunque in quanto in via digitale ogni targa è associata ad un telaio e se sui registri cartacei non si può risalire da un telaio a una targa, se non con tantissima pazienza, buona dose di deretano e conoscenze al pra, su quelli digitali la correlazione targa/telaio è immediata. L'esito sarà positivo solo se il mezzo corrispondente a quel telaio non è radiato. E' chiaro che 8 volte su 10 una moto d'epoca è radiata, ma nel caso manchi targa e documenti, una visura per telaio per scrupolo è sempre meglio farla.

bocia
Utente Master

5055 Messaggi

Inserito il - 12/07/2013 : 13:50:56  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Marco, ne avevamo già parlato a suo tempo.

Fermo restando che tale ricerca, io pur avendo Agenzia di Pratiche Auto non riesco a farla

quello che è fondamentale per questa ricerca è che il veicolo deve aver fatto recentemente degli aggiornamenti ( passaggi, cambi residenza,etc ) in modo che siano stati digitalizzati i relativi dati.

Walter

Marco.87
Utente Senior

tricle

1522 Messaggi

Inserito il - 12/07/2013 : 14:33:43  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Non so, in aci mi avevano detto la medesima cosa che mi dici tu, loro visuravano solo per targa, non per telaio, ma comunque che loro non lo facciano non significa che non sia fattibile. Il discorso dei recenti aggiornamenti non è del tutto corretto, nel senso che ho personalmente visurato mezzi per telaio fermi a fine anni 60 come aggiornamenti (trascrizioni di proprietà, cambi di residenza ecc.) ed ho avuto riscontri positivi. Capita una volta su 10 ma capita e secondo me se la moto o il mezzo da restaurare/comprare è senza targa e documenti una prova vale comunque la pena farla per togliersi ogni pensiero, l'essenziale è che il mezzo da visurare pur non avendo targa e documenti non sia stato radiato ma in vita.
Ti allego un taglio della schermata di cui ti parlo. Come vedi nella zona "tipologia del veicolo" scegli auto/moto/rimorchio, nella "tipologia della ricerca per" scegli targa o telaio. Come anticipato se una moto è senza targa e documenti nove volte su 10 è perchè radiata o demolita, però nel caso in cui sia casualmente ancora in vita, vuoi perchè abbiano smontato la targa e riposto i documenti per usarla di sfroso in campagna o per altro, ripeto, nel solo caso in cui la moto sia ancora in vita, per telaio la si trova, si trova relativo proprietario e numero di targa. E in tal caso, una reimmatricolazione del mezzo per origine sconosciuta non è fattibile perchè l'origine è magari sconosciuta a te ma non a quelli del pra. La moto ha un proprietario, defunto o meno e quindi va seguita la via del passaggio di proprietà con a monte richiesta di nuovo cdp e a valle, da parte del nuovo proprietario, richiesta del libretto nuovo. Capita una volta su 10, forse meno, ma capita...

Immagine:

68,39 KB

bocia
Utente Master

5055 Messaggi

Inserito il - 12/07/2013 : 15:26:44  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Non metto in dubbio che ci si possa riuscire. ( in effetti, come ci riesce la Polizia Stradale a risalire dal telaio a vita morte e miracoli di un veicolo ci deve riuscire anche qualcun altro)

Io come Agenzia non ho questa facoltà. ( comunque provo ad indagare)

Quello però che bisogna far capire a tutti, è che se la Vespa è in vita, e manca il Foglio Complementare ( ora CDP ). O c'è il proprietario intestatario o un legittimo erede. Oppure il passaggio non si può fare in nessuna maniera ( almeno legalmente )

Walter

Marco.87
Utente Senior

tricle

1522 Messaggi

Inserito il - 12/07/2013 : 17:48:13  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Chiro, limpido ed indiscutibilmente corretto...

bocia ha scritto:

Non metto in dubbio che ci si possa riuscire. ( in effetti, come ci riesce la Polizia Stradale a risalire dal telaio a vita morte e miracoli di un veicolo ci deve riuscire anche qualcun altro)

Io come Agenzia non ho questa facoltà. ( comunque provo ad indagare)

Quello però che bisogna far capire a tutti, è che se la Vespa è in vita, e manca il Foglio Complementare ( ora CDP ). O c'è il proprietario intestatario o un legittimo erede. Oppure il passaggio non si può fare in nessuna maniera ( almeno legalmente )
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever