| Autore |
Discussione  |
|
|
achi_1984
Utente Normale

Città: Bologna
95 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2013 : 17:33:51
|
Ciao a tutti...vi chiedo una dritta: ieri dopo pochi km con la mia special, in terza marcia e con andatura tranquilla la Vespa ha avuto un brusco calo di giri fino quasi a spegnersi ma senza farlo...restava a questo regime di minimo instabile e borbottante...poi più nulla, si è ammutolita e non riparte.
Benzina arriva perchè la candela è bagnata. Corrente sembra essercene, ho provato anche a cambiare candela ma nada.
Sto pensando di pulire il carburatore come prima cosa...però è stato molto strano, talmente improvviso da pensare ad un guasto elettrico (?)
Dite la vostra!! E grazie!!
|
|
|
Maverick 96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2013 : 19:15:39
|
| smonta la testa e controlla il GT. l' olio ce l' hai messo, vero? monti una qualche elaborazione? |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2013 : 19:42:14
|
| Potrebbe essere il condensatore ! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
|
achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2013 : 21:36:28
|
Allora...compressione c'era anche appena spenta e per quanto stavo andando escluderei la scaldata o la grippata. Ovviamente olio nella miscela c'era...insomma, del tutto inaspettato!
Ha perso giri di botto e stava così. L'ho spenta io. Poi addirittura l'ho riaccesa e appunto stava in moto ma non saliva di giri e perdeva colpi. Infine si è spenta e amen. Avevo poca benzina e ho fatto il pieno, ma niente. Avevo una candela di scorta e l'ho montata ma niente.
In garage ho smontato la candela e le ho fatto fare scintilla. Devo dire che all'inizio sembrava non ci fosse, poi invece mi sono accorto che la fa...temo anche io possa essere un problema elettrico...
Stamattina ho riprovato e ogni 10 pedalate fa un accenno a partire e nulla più. |
 |
|
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2013 : 15:28:08
|
| potresti avere schiavettato. da come dici sembra sia fuori fase. sintomo evidente il finto scoppio e poi il silenzio.. |
andy90 |
 |
|
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2013 : 15:29:21
|
| smonta il volano e guarda come è messa la chiavetta. anke x il fatto ke si è fermata di colpo senza spegnersi xk la corrente arriva a caso e non al momento esatto. |
andy90 |
 |
|
|
jb_vespa
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2013 : 17:28:18
|
| se arriva corrente ma ne arriva poca io controllerei anche il condensatore, e magari la bobina at, poi fai come dice andy |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
|
TAPS
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2013 : 19:39:12
|
| e' sicuramente qualcosa con l'accensione / volano |
Livin Fresh - Always fun |
 |
|
|
achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi |
|
|
BVit87
Utente Normale

Regione: Abruzzo
Prov.: Chieti
Città: San Giovanni Teatino
61 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2013 : 20:37:22
|
Ciao a tutti!! Continuo in questo topic per non aprire un doppione.
Una settimana fa ho avuto lo stesso problema di achi1984, unica differenza il minimo lo teneva poi si spegneva alla minima accelerazione.
Ho smontato volano e statore per controllare un pò, dare una pulita ecc. sembra tutto in ordine e già che c'ero ho sostituito le puntine. Essendo la prima volta che mi cimento con la meccanica della vespa però non riesco a capire se la chiavetta è ok e soprattutto come toglierla visto che ho preso quella nuova. Vi lascio una foto per giudicare!
http://vespaforever.net?/photo/my-images/812/0w8u.jpg/ |
Vittorio
Vespa 50 Special 1982 |
 |
|
| |
Discussione  |
|