| Autore |
Discussione  |
|
|
Obo
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
932 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2013 : 22:18:07
|
spero di aver azzeccato sezione, dato che l'argomento in questione con la vespa centra poco, ma chiedo a voi perchè magari siete capitati in situazioni simili...
siccome mi piace smanettare non solo sulle vespe (mannaggia a me! ) mi sono ritrovato in un bel guaio: mi si è fatta una crepa in testa al carburatore...
Vista panoramica: Immagine:
 119,58 KB
Immagine:
 104,94 KB
zoomata: Immagine:
 75,97 KB
Praticamente quando è stringo i 4 prigionieri, la crepa si apre... ...ho messo uno stucco bicomponente della pattex che avevo in giro ma non regge.
Ho chiesto ad un meccanico di macchine che salda l'allumino (mi aveva saldato il carter vespa) Immagine:
 85,72 KB però dice che l'alluminio del carburatore è di una lega leggera diversa e quindi non si può saldare! sarà vero?
Avete mai provato o siete a conoscenza di uno stucco particolarmente potente ed adeguato al caso? Lo stucco lo metterei all'esterno lungo la crepa così non mi compromette il flusso d'aria interno!
|
|
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2013 : 01:05:52
|
Il materiale con cui è fatto quel carburatre è la lega Zamak, comunemente chiamata da noi Italiani Zama o zamac, è una lega fra alluminio, zinco(con bassa percentuale d'alluminio) e varie percentuali di materiali meno nobili, che appunto determinano la scarsa affidabilità e facilità di corrosione di questa lega, In teoria non esiste nessun materiale che non sia saldabile, basterebbe usare l'elettrodo appropriato al tipo di lega, ma non credo si abbia convenienza economica in questo caso, esistono anche dei prodotti saldabili tramite fusione o ancora dei bicomponenti, ma non avendo esperienze dirette non posso dare suggerimenti, quel che posso dirti è che non devi trascurare che comunque avrai a che fare con la benzina.. quindi utilizza un materiale che non sia solvibile in essa, Per me visto che da cio che vedo parrebbe un doppio corpo weber comune ad alcune lancia-fiat anni 80 si farebbe prima a cercare un altro carburatore (probabile che sbaglio ehhh ) |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2013 : 09:49:00
|
Cerca con google Alu 85 plus , troverai un materiale che aderisce a qusi tutti i metalli , va applicato scaldando con fiamma a minimo 450° il supporto da riparare. Prodotto fantastico e ad alta tenuta. L'unica cosa che non so dirti è se tiene sulla zama....  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
|
Obo
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
932 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2013 : 21:52:57
|
weber 32.......purtroppo non è fiat ma renault, e non si trova facilmente 
per questo lo devo riparare a tutti i costi! altrimenti dovrei cambiare tutto il carburatore e metterne uno addirittura diverso! |
 |
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2013 : 22:16:28
|
| Sai sul forum dei renaultsti francesi e vedrai c'è lo trovi.... |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
|
GTR1969
Utente Medio

Città: Savignano sul Rubicone
190 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2013 : 13:23:09
|
il meccanico che ho davanti casa salda anche la zama con apposito materiale d'apporto. è specializzato in auto d'epoca. il problema è che poi è da rilavorare.
a trovarlo nuovo io lo sostituirei, ma da profano...
marco |
 |
|
|
GTR1969
Utente Medio

Città: Savignano sul Rubicone
190 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2013 : 21:48:25
|
oggi ero dal suddetto meccanico per motivi vespistici e mi è venuto in mente il tuo carburatore. ho chiesto e mi ha detto che ogni tanto ha saldato carburatori in zama ma come rattoppo momentaneo. mi ha spiegato che è una cosa complicata e servono bacchette e miscele appositi.
mi ha consigliato di provare un collante a fusione ma non trovava la confezione del prodotto.
mi ha chiesto che macchina è e che modello di carburatore monta ma non sapevo rispondergli. se me li comunichi posso dirgleli, ha un gran giro magari può esserti utile, senza impegno ovviamente.
marco |
 |
|
| |
Discussione  |
|