Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Radio da officina. Fattibile?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 VespaForever Lounge Bar
 Radio da officina. Fattibile?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Marco.87
Utente Senior

tricle

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero

1522 Messaggi

Inserito il - 16/06/2013 : 00:01:03  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Premetto che come già anticipato spesso sul forum l'elettronica non è il mio forte... Finchè si tratta di impianti di moto d'epoca ormai ci abbiamo fatto la mano, ma esclusi quelli quando cominciano a subentrare troppi componenti e troppa roba i casini sono dietro l'angolo, dunque prima di fare qualche fiammata provo a chiedere un vostro parere. Essendo la sezione Lounge Bar la sezione generica, posto qui, chissà che qualcuno abbia già fatto l'esperimento e possa darmi due dritte...
Mi è venuta l'idea di mettere insieme una radio per l'officina, minimo ingombro e massima resa ed avrei già un'autoradio della pioneer da 50W x 4 con relativa usb per la chiavetta. Chiaramente essendo 12V devo metterci a monte un'alimentatore che trasformi il 220 alternata in 12V in continuo.
Premetto che l'alimentatore e le casse le dovrei comprare.
Ho trovato su ebay un alimentatore 220AC-12DC da 50 A 50/60 Hz e due casse coassiali da 150W caduna della bose. Secondo voi con questi due componenti, può funzionare tutta la baracca o devo rivedere qualcosa?

Mille grazie e nel caso scusate la domanda un pò strana per un forum vespa...

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 16/06/2013 : 00:16:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
50A? l'autoradio assorbe si e no 4-5 A.

Se vuoi risparmiare ancora di più puoi usare benissimo un alimentatore di PC.

Comunque va più che bene la roba che vuoi comprare, anzi è sprecata

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

Marco.87
Utente Senior

tricle

1522 Messaggi

Inserito il - 16/06/2013 : 00:26:53  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
A dire il vero ce n'era un altro da 30 ampere ma il prezzo cambiava di circa 5 euro, quindi per andare sul sicuro avrei optato comunque per quello da 50. Unico dubbio era sui Watt in quanto l'alimentatore ne fornisce 250 e le casse ne assorbirebero 150 caduna quindi 300 in tutto, 50 in più rispetto a quelli che l'alimentatore riuscirebbe a fornire ma credo che il problema non si ponga in quanto per l'uso per cui sarebbe studiata a meno che ci dia una festa in officina non penso di arrivare mai a sfruttare le casse al massimo...

Comunque grazie mille della conferma, ora almeno sono tranquillo...

mimmo ha scritto:

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA

2901 Messaggi

Inserito il - 16/06/2013 : 00:39:35  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Quindi vuoi mettere delle casse bose da casa o stai parlando di altoparlanti da auto?
Le casse da auto devono essere a 4 ohm, le casse da casa sono a 8 ohm quindi comunque l'ampli interno alla radio non lo sfrutti come si deve e tantomeno le casse... 50 W nominali per canale sono 25 W di rms ma hai l'ampli a 4 ohm con le casse a 8 ohm diventano 12,5 W

(N.B. le mie conoscenze in campo di autoradio si fermano a metà anni 90 ma a parte mp3 e USB al posto di cassette e cd non credo sia cambiato tanto)

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.

Marco.87
Utente Senior

tricle

1522 Messaggi

Inserito il - 16/06/2013 : 01:05:14  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
DarioVNB1-T.S. ha scritto:

Quindi vuoi mettere delle casse bose da casa o stai parlando di altoparlanti da auto?
Le casse da auto devono essere a 4 ohm, le casse da casa sono a 8 ohm quindi comunque l'ampli interno alla radio non lo sfrutti come si deve e tantomeno le casse... 50 W nominali per canale sono 25 W di rms ma hai l'ampli a 4 ohm con le casse a 8 ohm diventano 12,5 W

(N.B. le mie conoscenze in campo di autoradio si fermano a metà anni 90 ma a parte mp3 e USB al posto di cassette e cd non credo sia cambiato tanto)

No no, vorrei usare tutti componenti auto. L'autoradio ce l'ho già, l'alimentatore e le casse devo prenderle ma è poca spesa però volevo stare tutto su componentistica da auto anche perchè le casse per impianto da casa costano parecchio di più... Conta che l'alimentatore con 35 euro lo prendo, le casse costicchiano un pò di più, avevo visto delle bose a circa 70 euro ma si trovano anche delle coassiali jvc o simili a non più di 40 la coppia.

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi

Inserito il - 16/06/2013 : 02:13:01  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Marco.87 ha scritto:

DarioVNB1-T.S. ha scritto:

No no, vorrei usare tutti componenti auto. L'autoradio ce l'ho già, l'alimentatore e le casse devo prenderle ma è poca spesa però volevo stare tutto su componentistica da auto anche perchè le casse per impianto da casa costano parecchio di più... Conta che l'alimentatore con 35 euro lo prendo, le casse costicchiano un pò di più, avevo visto delle bose a circa 70 euro ma si trovano anche delle coassiali jvc o simili a non più di 40 la coppia.

OK!!
Tutta componentistica auto come "da manuale" è la scelta migliore
Occhio: tu parli di casse, ma in realtà sono solo gli ALTOPARLANTI
Dopo dovrai costruirti le casse armoniche vere e proprie

Per sfruttare al massimo le 4 uscite da 50W l'una io ti do un consiglio...
Prendi due coassiali da 40€ (alpine pioneer blaupunkt kenwood vanno benissimo... Chiaramente se prendi delle bose ,delle cervin-wega!, delle ciare o delle infinity suonano meglio ma costano più del doppio) dicevo due coassiali da 40€ diam 16 a 2 vie e un bel subwoofer diam 20 o 25 a cui costruire la cassa armonica col legno del brico tagliato su misura con 15/20€ viene un bel lavoro oppure due woofer diam 20 con cui fare un bel sub push-pull in pieno stile anni 90

Due woofer diam 20 li si trova a 30/40€... Probabilmente ci sono già kit tipo unicars o phonocar che con 50€ hai tutto anche il crossover, ma io starei su marche un po' più blasonate (ma van poi bene anche loro... Devi poi metterle in officina mica su un'audi!)

Sai che saranno 15 anni che non mi capitava di parlare così approfonditamente di autoradio woofer crossover subwoofer

Colpa delle bellissime radio che le macchine hanno di serie oggi!!!

Maaaaaa.... 1994/1995.... Fiat uno 45 Sting grigio metz medio...
Autoradio pioneer KEH M-4000 rigorosamente a cassette
Amplificatore bestar 90+90w
Pannello con 2 woofer coral pininfarina diam 25
2 Midrange phonocar diam 13
....e 4 tweeter a tromba Motorola "da discoteca"!!!
Crossover 3 vie phonocar

E sotto i sedili anteriori 2 woofer inscatolati diam 20 phonocar che andavano col 25+25w della radio!!!

Morale.... A max volume, con le cassette di musica da discoteca.... Con la cassa TUM TUM TUM la sera vedevi chiaramente i fari che a ritmo si abbassavano di intensità di luce da quanto l'impianto succhiava energia....

Scusa l'OT!!

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 16/06/2013 : 06:59:46  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Scopriamo in Dario l'essenza del vero maraglio ferrarese...

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

Maverick 96
Utente Senior

T5!

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese

1073 Messaggi

Inserito il - 16/06/2013 : 10:26:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
stima per dario!

non me ne intendo di autoradio, ho solo montato un blaupunkt con due altoparlanti di non mi ricordo che marca e non ricordo che wattaggio. suona bene ma niente di che.

per l' alimentatore quoto Mimmo, prendi uno per PC e modificalo.
ci sono 2 tipi di alimentatori, AT (più datati) e ATX (più recenti).
ti consiglio di andare in un negozio di informatica e chiedere se hanno qualche AT usato, in genere te lo regalano, poi basta aprirlo e fare una piccola modifica mettendo una resistenza di carico.
se sei interessato faccio una mini-guida

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

viaggiatore
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

461 Messaggi

Inserito il - 16/06/2013 : 11:00:12  Mostra Profilo Invia a viaggiatore un Messaggio Privato
Marco.87 ha scritto:

A dire il vero ce n'era un altro da 30 ampere ma il prezzo cambiava di circa 5 euro, quindi per andare sul sicuro avrei optato comunque per quello da 50. Unico dubbio era sui Watt in quanto l'alimentatore ne fornisce 250 e le casse ne assorbirebero 150 caduna quindi 300 in tutto, 50 in più rispetto a quelli che l'alimentatore riuscirebbe a fornire ma credo che il problema non si ponga in quanto per l'uso per cui sarebbe studiata a meno che ci dia una festa in officina non penso di arrivare mai a sfruttare le casse al massimo...

Comunque grazie mille della conferma, ora almeno sono tranquillo...

mimmo ha scritto:

la potenza delle casse non significa niente in quanto puoi metterle anche da 2000 watt ma se la radio eroga 50 la potenza in gioco è 50..... le casse sono carichi passivi (almeno nel caso in causa) e la potenzaè determinata solo da quella orogabile dall autoradio, nel tuo caso sono 50 watt picci picco che si traduce in circa 25 max e circa 15 rma che in totale fa 60w complessivi, considerato che il rendimento si ha che il sistemaal massimo assorbirà circa 100 watt dall alimentatore, la riprova è il fusibileche monta l autoradio che al massimo sarà (ma probabilmente è da meno) da 6 ampere e questo fa capire come i costruttori di autoradio avessero i watt elastici.......

Inoltre è vivamente sconsigliato mettere casse o altoparlanti di potenza molto più elevata rispetto a quella erogabile dall autoradio in quanto gli altoparlanti molto potenti per essere sftuttati a dovere richiedono molta potenza per esprimersi bene (dinamica del trasduttore) e se la radio non è in grado di fornirla si ottiene solo un suono frenato, specialmente sulle basse frequenze......

diciamo che se una radio è in grado di erogare 50 w si può al massimo mettere dei 100........ certo se uno li ha già.... si fa con quel che c è......

Ti garantisco omq che un alimentatore da 12 volt/10A è in grado di alimentare benissimo 2 radio con 50x4watt dichiarati.....

Come dice Mimmo è raro che un autoradio assorba più di 4/5 A......

Non dimenticati poi che si parla di valori massimi..... e se il garage è isolato nei campi allora forse qualche volta quei watt li usarai.... ma se il garage è in un edificio dubito che userai più di 2/3 watt.......

Vesponept

impianto 1988
sorgenti:sintolettore a cassette sony 8070, lettore cd philips (non ricordo la sigla)

Equalizzatore:cross attivo (parametrico/grafico) Kenwood

amplificazione: 2 sony 5050 in configurazione monofonica a ponte da 200w RMS (2 ohm)cad. per i subwoofer - 1 sony 5050 per la medio ata del pannello posteriore - 1 sony 3030 per i medio alti degli sportelli anteriori e sub sotto sedile . amplificazione della sorgenteper tweetwe tetto abitacolo e montanti posteriori
e subwoofer ponte centrale
altoparlanti:

2 subwoofer ciare 25cm dobbia bobina in parallelo montatidietro i sedili posteriori, pannello con 2 woofer 20 cm esb, unità medioalta usb, subwoofer sottosedile n 2 woofer da 20 cm in cassa bass reflex autocostruita, portiere anteriori con unità medialta esb, tweetwr tetto e montanti sony, ponte centrale sub in push pul da 13 cm autocostruito su altoparlanti ciare, unità media ciare coax 13 cm

Connettori dorati e cavo segnale a bassa perdita come anche i cavi casse, cavi alimentazione comunissimi da impianti elettrici

alimentazione, n 2 batterie alto adige da 55Ah (una dedicata agli apli sub) con linee dedicate da 6mmq, fusibili da 30 A ogni 5530, 20 per il 3030 e 10 A sul complesso sorgenti /equalizzatore.

... sono tutti uguali....

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi

Inserito il - 16/06/2013 : 12:13:47  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
@et3: eh si.... All'epoca eravamo proprio i classici maragli ferraresi io e i miei amici facevamo a gara a chi ce l'aveva più grosso (l'impianto in macchina... Cos'avete capito?????)

@maverik: a metà anni 90 era un MUST avere l'autoradio con l'impianto audio bello villano... Tutto a vista e ben ostentato!! Poi nella seconda metà anni 90 ancora più potente ma tutto nascosto sfruttando i vari alloggiamenti "di serie"

@viaggiatore!!! Peeerò!!! Tanto di cappello all'impianto!!! I sub dietro al sedile erano da ESTREMO!!!! Non oso pensare a quanto avevi speso...ma io ero uno studentello, più di tanto non potevo spendere ovviamente... Ma me la cavavo anch'io!!!

Marco.87
Utente Senior

tricle

1522 Messaggi

Inserito il - 16/06/2013 : 12:57:20  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Spettacolo, non pensavo ci fossero così tanti tra voi ad essere competenti in materia... Grazie...
Facciamo un resoconto và, almeno decido cosa comprare.
La radio che già ho è una DEH-1500UB della Pioneer, che di per se eroga 50W x 4.

Ora, seguendo il consiglio di Mimmo ho trovato altri alimentatori da pc potenzialmente validi spendendo anche qualcosina meno.
Questo mi sembra buono, però non capisco il discorso dell'amperaggio.
http://www.ebay.it/itm/WME-ALIMENTATORE-ATX-500-W-TECNOWARE-FREE-SILENT500-FAL502FS12-FAN12CM-SILENT-V2-/130909929054?pt=Alimentatori_per_PC_e_Server&hash=item1e7ad6fe5e
A +12V da 22A a -12V da 0.8A... Che significa? Va bene ugualmente?

Per le casse, spendendo qualcosa meno ci sarebbero anche queste.
http://www.ebay.it/itm/JVC-CS-V628-ALTOPARLANTI-2VIE-CASSE-COASSIALI-AUTO-WOOFER-TWEETER-16-5cm-165mm-/281077233359?pt=Altoparlanti_e_Subwoofer&hash=item41718236cf

La mia idea momentaneamente sarebbe di fare un impiantino con 2 casse separate, nulla di astronomico.

Posso procedere all'acquisto o ci sarebbero soluzioni potenzialmente migliori?

Marco.87
Utente Senior

tricle

1522 Messaggi

Inserito il - 16/06/2013 : 13:01:03  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Ps, domanda da ignorante...
Essendo la radio un 50 W x 4 canali ed utilizzandone effettivamente solo 2, è possibile fare qualche collegamento che faccia si che i 50W su 4 canali diventino 100 su 2?

viaggiatore
Utente Medio

461 Messaggi

Inserito il - 16/06/2013 : 16:36:00  Mostra Profilo Invia a viaggiatore un Messaggio Privato
Marco.87 ha scritto:

Ps, domanda da ignorante...
Essendo la radio un 50 W x 4 canali ed utilizzandone effettivamente solo 2, è possibile fare qualche collegamento che faccia si che i 50W su 4 canali diventino 100 su 2?

Fipende dal tipo di amplificatore che monta l autoradio, alcune nascono predisposte per funzionare a 2 o 4 canali, in tal caso hanno però i conduttori dl negativo che va alle casse in comune tra front e rear, ma si parle di potenze più modeste, nel caso di un 4x50 è difficile che sia possibile....... cmq rileggo la discussione in totale e e c + il modello dell autoradio diamo un occhiata in rete......

Vesponept

viaggiatore
Utente Medio

461 Messaggi

Inserito il - 16/06/2013 : 16:42:46  Mostra Profilo Invia a viaggiatore un Messaggio Privato
Marco.87 ha scritto:

Spettacolo, non pensavo ci fossero così tanti tra voi ad essere competenti in materia... Grazie...
Facciamo un resoconto và, almeno decido cosa comprare.
La radio che già ho è una DEH-1500UB della Pioneer, che di per se eroga 50W x 4.

Ora, seguendo il consiglio di Mimmo ho trovato altri alimentatori da pc potenzialmente validi spendendo anche qualcosina meno.
Questo mi sembra buono, però non capisco il discorso dell'amperaggio.
http://www.ebay.it/itm/WME-ALIMENTATORE-ATX-500-W-TECNOWARE-FREE-SILENT500-FAL502FS12-FAN12CM-SILENT-V2-/130909929054?pt=Alimentatori_per_PC_e_Server&hash=item1e7ad6fe5e
A +12V da 22A a -12V da 0.8A... Che significa? Va bene ugualmente?

Per le casse, spendendo qualcosa meno ci sarebbero anche queste.
http://www.ebay.it/itm/JVC-CS-V628-ALTOPARLANTI-2VIE-CASSE-COASSIALI-AUTO-WOOFER-TWEETER-16-5cm-165mm-/281077233359?pt=Altoparlanti_e_Subwoofer&hash=item41718236cf

La mia idea momentaneamente sarebbe di fare un impiantino con 2 casse separate, nulla di astronomico.

Posso procedere all'acquisto o ci sarebbero soluzioni potenzialmente migliori?

Le casse vanno benissimo, ricordati che devi costruirgli uno scatolato in legno e ripienarlo di lana di vetro ed in assenza di quella del cotone idrofilo......... altrimenti niente bassi...... il discorso sell alimentatore un 10A è sufficente... hai l autoradio con il cablaggio? vedi da quanto è il fusibile e l alimentatore lo prendi dell amperaggio subito superiore......

Vesponept

viaggiatore
Utente Medio

461 Messaggi

Inserito il - 16/06/2013 : 16:59:06  Mostra Profilo Invia a viaggiatore un Messaggio Privato
cmq tratto dal manuale del tuo autoradio di cui ti posto il link:

http://docs.pioneer.eu/Manuals/DEH_1500UB_QRD3130_manual/?ForceLanguage=it

l assorbimento max di tale apparato come si legge è 10A quindi un alimentatore stabilizzato da 12 o 15 A va più che bene....

Nel manuale trovi anche tutte le info sul collegamento

Vesponept

viaggiatore
Utente Medio

461 Messaggi

Inserito il - 16/06/2013 : 17:14:05  Mostra Profilo Invia a viaggiatore un Messaggio Privato
ecco l estratto dal manuale:

Immagine:

56,68 KB

e qualsisi alimentatore da Pc fa al caso tuo, recuperalo da un vecchio pc distrutto.....

cmq se proprio vuoi comperarlo visto che fai riferimento ad ebay.... può essere interessante anche questo:

http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-stabilizzato-switching-power-supply-led-lampade-DC-12V-15A-220v-/330924948279?pt=Ricambi_automobili&hash=item4d0ca9fb37
Vesponept
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever