Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Decisione difficile la scelta del tipo di vernice
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Carrozzeria e accessori Vespa
 Decisione difficile la scelta del tipo di vernice
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nico200rally
Utente Medio

Regione: Campania
Città: Arzano

178 Messaggi

Inserito il - 19/05/2013 : 15:46:17  Mostra Profilo Invia a nico200rally un Messaggio Privato
Quanto è dura la decisione della vernice,
Per le tinte metallizzate e pastello, dal 1946 al 1980, si adoperava lo Smalto BILUX senza uso di trasparente, utilizzando esclusivamente il diluente nitro della Max Meyer : la qualità dello smalto a quei tempi era di tipo nitro sintetico.
- Cartella colori originali

- Elenco colori ordinati per TELAIO

- Elenco dei colori ordinati per ANNO

Dal 1980 in si utilizza lo smalto Maxicar + trasparente ;per le tinte metallizzate o i pastelli doppio strato ed il Duralit-Car 2k + catalizzatore per le tinte pastello (due componenti a lucido diretto).

Questi 2 kit comprendono ad uno smalto acrilico catalizzato che è tutt'ora usato per la verniciatura.
La differenza consiste nella brillantezza che il duralit ha rispetto al kit bilux che a verniciatura ultimata necessita di lucidatura con pasta abrasiva e polish.

Per un restauro a regola d'arte è consigliato l'uso del kit bilux per tutto ciò che è immatricolato prima del 1980. Altrimenti viene usato il kit Duralit-Car o Maxicar.

la mia è del 1976, per cui originale bilux ma dicono tutti che è delicata.

La Duralit è già lucida e non si mette il trasparente se ho capito bene.

lo smalto Maxicar + trasparente è la + resistente ma sembra troppo uno specchio.

Non ci sta un metodo che la rende resistente e allo stesso momento meno luccicante, il duralit forse rappresenta la giusta via di mezzo?
Quanto mi piacerebbe vedere i tre tipi di lavori messi a confronto!

nico200rally

eleboronero
Utente Attivo

ele

Città: clerville

601 Messaggi

Inserito il - 19/05/2013 : 20:38:15  Mostra Profilo Invia a eleboronero un Messaggio Privato
scusa se mi permetto,ma chi ti ha mai detto tutte queste .......?
la vernice tipo smalto a nitro negli anni 50 era usata solamente dai carrozzieri per ripristinare i mezzi.al tempo erano tutti smalti ad essicazione naturare prima e forno poi. secondo il tuo ragionamento una vecchia vespa (moto,auto ecc) conservata prendendo uno straccio uno straccio imbevuto di dilunte e passandolo sulla carrozzeria la vernice verrebbe via subito.........invece questo accade solo con il colore moderno.
questo catalogo ad esempio è del 1961.
se il tuo mezzo è del 1976 ed è pastello fatti un acrilico e vedrai che sarai contento.

Immagine:

330,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

112LX
Nuovo Utente

Città: BRESCIA

11 Messaggi

Inserito il - 21/05/2013 : 00:20:14  Mostra Profilo Invia a 112LX un Messaggio Privato
c'è anche la possibilità di fare un doppio strato e al trasparente finale si aggiunge una apposita pasta opacizzante che in quantità più o meno elevata rende la vernice più o meno opaca salvando capra e cavoli.

comunque x esperienza se passi un straccio imbevuto di diluente sulla carrozzeria farai un pasticcio. sia col nitro che col sintetico che col poliuretanico. a seconda del diluente che usi e la vernice che hai farai un pasticcio più o meno grosso. ma sempre pasticcio.

nico200rally
Utente Medio

178 Messaggi

Inserito il - 21/05/2013 : 00:34:42  Mostra Profilo Invia a nico200rally un Messaggio Privato
Ma perchè dovrei mettere il diluente? Cmq mi sto orientando nell' far applicare la duralit, credo sia duratura e almeno è già lucida di suo , mi chiedevo quante mani si fanno!

nico200rally

carlo12
Utente Medio

primavera

Città: cuneo

139 Messaggi

Inserito il - 21/05/2013 : 15:45:28  Mostra Profilo Invia a carlo12 un Messaggio Privato
anch'io avevo parecchi dubbi... poi antiruggine, fondo e poi 5-6 mani di Bilux. E se sbagli, non problem, ricominci. E' chiaro che poi devi lucidare e li, si suda parecchio.

Immagine:

47,25 KB

nico200rally
Utente Medio

178 Messaggi

Inserito il - 21/05/2013 : 22:10:23  Mostra Profilo Invia a nico200rally un Messaggio Privato
Sai mi ha chiesto anche di + il carrozziere per usare la nitro dice che è + faticosa e si vedono + imperfezioni!

nico200rally

carlo12
Utente Medio

primavera

Città: cuneo

139 Messaggi

Inserito il - 22/05/2013 : 12:39:32  Mostra Profilo Invia a carlo12 un Messaggio Privato
nico200rally ha scritto:

Sai mi ha chiesto anche di + il carrozziere per usare la nitro dice che è + faticosa e si vedono + imperfezioni!

a beh, pensavo la verniciassi te.. Io con circa 150 euro ho preso fondo, diluente e bilux tutto Max Meyer e antiruggine (altra marca)

nico200rally
Utente Medio

178 Messaggi

Inserito il - 23/05/2013 : 08:19:04  Mostra Profilo Invia a nico200rally un Messaggio Privato
Magari ne fossi capace, ogni arte al suo mestiere!

nico200rally

nico200rally
Utente Medio

178 Messaggi

Inserito il - 31/05/2013 : 19:34:00  Mostra Profilo Invia a nico200rally un Messaggio Privato
Un carrozziere bravo in campania per vespe cercasi !

nico200rally

nico200rally
Utente Medio

178 Messaggi

Inserito il - 02/06/2013 : 15:19:59  Mostra Profilo Invia a nico200rally un Messaggio Privato
Nessuno di fa vivo !

nico200rally
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever