Autore |
Discussione  |
|
nico200rally
Utente Medio

Regione: Campania
Città: Arzano
178 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2013 : 15:46:17
|
Quanto è dura la decisione della vernice, Per le tinte metallizzate e pastello, dal 1946 al 1980, si adoperava lo Smalto BILUX senza uso di trasparente, utilizzando esclusivamente il diluente nitro della Max Meyer : la qualità dello smalto a quei tempi era di tipo nitro sintetico. - Cartella colori originali
- Elenco colori ordinati per TELAIO
- Elenco dei colori ordinati per ANNO
Dal 1980 in si utilizza lo smalto Maxicar + trasparente ;per le tinte metallizzate o i pastelli doppio strato ed il Duralit-Car 2k + catalizzatore per le tinte pastello (due componenti a lucido diretto). Questi 2 kit comprendono ad uno smalto acrilico catalizzato che è tutt'ora usato per la verniciatura. La differenza consiste nella brillantezza che il duralit ha rispetto al kit bilux che a verniciatura ultimata necessita di lucidatura con pasta abrasiva e polish.
Per un restauro a regola d'arte è consigliato l'uso del kit bilux per tutto ciò che è immatricolato prima del 1980. Altrimenti viene usato il kit Duralit-Car o Maxicar.
la mia è del 1976, per cui originale bilux ma dicono tutti che è delicata.
La Duralit è già lucida e non si mette il trasparente se ho capito bene.
lo smalto Maxicar + trasparente è la + resistente ma sembra troppo uno specchio.
Non ci sta un metodo che la rende resistente e allo stesso momento meno luccicante, il duralit forse rappresenta la giusta via di mezzo? Quanto mi piacerebbe vedere i tre tipi di lavori messi a confronto!
|
nico200rally |
|
eleboronero
Utente Attivo

Città: clerville
601 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2013 : 20:38:15
|
scusa se mi permetto,ma chi ti ha mai detto tutte queste .......? la vernice tipo smalto a nitro negli anni 50 era usata solamente dai carrozzieri per ripristinare i mezzi.al tempo erano tutti smalti ad essicazione naturare prima e forno poi. secondo il tuo ragionamento una vecchia vespa (moto,auto ecc) conservata prendendo uno straccio uno straccio imbevuto di dilunte e passandolo sulla carrozzeria la vernice verrebbe via subito.........invece questo accade solo con il colore moderno. questo catalogo ad esempio è del 1961. se il tuo mezzo è del 1976 ed è pastello fatti un acrilico e vedrai che sarai contento.
Immagine:
 330,15 KB |
 |
|
112LX
Nuovo Utente
Città: BRESCIA
11 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2013 : 00:20:14
|
c'è anche la possibilità di fare un doppio strato e al trasparente finale si aggiunge una apposita pasta opacizzante che in quantità più o meno elevata rende la vernice più o meno opaca salvando capra e cavoli.
comunque x esperienza se passi un straccio imbevuto di diluente sulla carrozzeria farai un pasticcio. sia col nitro che col sintetico che col poliuretanico. a seconda del diluente che usi e la vernice che hai farai un pasticcio più o meno grosso. ma sempre pasticcio. |
 |
|
nico200rally
Utente Medio

178 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2013 : 00:34:42
|
Ma perchè dovrei mettere il diluente? Cmq mi sto orientando nell' far applicare la duralit, credo sia duratura e almeno è già lucida di suo , mi chiedevo quante mani si fanno! |
nico200rally |
 |
|
carlo12
Utente Medio

Città: cuneo
139 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2013 : 15:45:28
|
anch'io avevo parecchi dubbi... poi antiruggine, fondo e poi 5-6 mani di Bilux. E se sbagli, non problem, ricominci. E' chiaro che poi devi lucidare e li, si suda parecchio.
Immagine:
 47,25 KB |
 |
|
nico200rally
Utente Medio

178 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2013 : 22:10:23
|
Sai mi ha chiesto anche di + il carrozziere per usare la nitro dice che è + faticosa e si vedono + imperfezioni! |
nico200rally |
 |
|
carlo12
Utente Medio

Città: cuneo
139 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2013 : 12:39:32
|
| nico200rally ha scritto:
Sai mi ha chiesto anche di + il carrozziere per usare la nitro dice che è + faticosa e si vedono + imperfezioni!
|
a beh, pensavo la verniciassi te.. Io con circa 150 euro ho preso fondo, diluente e bilux tutto Max Meyer e antiruggine (altra marca) |
 |
|
nico200rally
Utente Medio

178 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2013 : 08:19:04
|
Magari ne fossi capace, ogni arte al suo mestiere! |
nico200rally |
 |