Autore |
Discussione  |
|
mizu
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Città: FOGGIA
22 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2013 : 17:16:35
|
Salve a tutti Dopo tante ricerche, finalmente sono riuscito a trovare una Vespa d’epoca nella mia città: http://www.subito.it/moto-e-scooter/piaggio-vespa-125-primavera-foggia-64385464.htm
Siccome sono alquanto “ignorante” in materia, mi affido a voi per avere un parere/giudizio (da quel poco che si riesce a vedere in foto) sul mezzo in questione. Se è possibile, vorrei anche sapere quanto potrei offrire (alla luce di eventuali imperfezioni) per la Vespa in questione.
Dimenticavo di comunicarvi che la Vespa ha solo la targa ed è priva di libretto e complementare (quanto può influire sulla valutazione del mezzo?)
Grazie
|
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2013 : 18:03:11
|
Lascio a persone piu' competenti di me il giudizio sul restauro.
Veniamo invece alla questione burocratica: Hai detto che c'e' solo la targa e mancano sia il libretto sia il Foglio Complementare. Serve subito una visura per vedere lo stato della Vespa. Infatti se fosse ancora regolarmente iscritta, e non ci fosse il proprietario intestatario o qualche erede, non potresti MAI fare il passaggio. Se radiata d'ufficio devi prima iscriverla ASI o FMI e poi relativa procedura.
Quindi come vedi prima di qualsiasi acquisto fai una visura al PRA.
E attenzione, perche' il prezzo mi sembra appunto basso |
Walter |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2013 : 19:12:31
|
l'unica pecca che stona sembrerebbe essere la marmitta, nel senso che stona perchè non è la sua
inoltre c'è il parafango che apparentemente è storto.
In ogni caso sarà "nella" tua città, ma non è "della" tua città, essendo targata Ancona.....
Quoto Bocia per i documenti ed anche per il prezzo, perchè è troppo bella per essere vera anche con i problemini che ti ho segnalato sopra....
Valla a vedere, accertati lo stato dei documenti, vacci coi soldi e se è vera, portatela via, ma solo se i documenti si possono legalmente mettere a posto.
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
n/a (ex N0t4r)
deleted

Città: L
834 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2013 : 20:51:56
|
Forse l'inserzionista è lo stesso che un paio di settimane fa' mi ha venduto una special I serie (l'ho comprata per un mio zio)... una serie di indizi me lo lasciano supporre: 1) anche quello si chiamava Giuseppe; 2) anche quello era di foggia; 3) mi aveva detto che stava ultimando una primavera bianca.
Se si tratta di lui, è il classico soggetto che "restaura" per vendere, quindi non fa certamente un lavoro in maniera particolarmente scrupolosa ed attenta... nella special che ho preso io il talaio era in buone condizioni, il colore era giusto (rosso corallo, mi son fatto dare anche il residuo della vernice utilizzata, e fuori recava il codice colore) ma non era verniciata benissimo, per il resto: motore di una 4 marce (gliel'ho fatto notare, lui non sapeva neanche ci fosse differenza); listelli pedana tutti rivettati; manopole, nasello, faro post ed altri pezzi tutti molto economici.
Ma il prezzo anche in quel caso era allettante e comunque chi comprava non aveva interesse ad avere un pezzo impeccabile, quindi l'ha presa e ora ci faremo giusto l'essenziale per renderla carina (anche per il mezzo che è) per girarci in città.
Quindi, dipene da quello che interessa a te, se pensi di usarla così com'è, per il prezzo richiesto potrebbe essere un buon affare, se pensi di prendere una vespa perfettamente restaurata (e si tratta dello stesso soggetto di cui ti parlavo) forse resterai deluso...
Io comunque andrei a vedere
|
 |
|
mizu
Nuovo Utente
22 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2013 : 21:54:43
|
grazie a tutti per i consigli  chiederò meglio il numero di targa (anche se dovrebbe essere AN42620) è procederò con la visura... se è possibile rimetterla in strada, provvederò a prendere un appuntamento con il venditore (sperando non sia troppo tardi) |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2013 : 22:02:38
|
Ricorda che quando ai a visura devi aggiungere lo zero
Ovvero
AN042620
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2013 : 22:30:03
|
Primavera con lo sportellino dell'et3? |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2013 : 22:38:54
|
il motore è su come và và.... la minuteria è palesemente dozzinale.... vero che le pago 1800 distrutte, ma con DOC in regola!!! fare visura, vedila anche sotto, non è fatta male anzi.. sembra buona... ma certo non è la Primavera più bella del mondo! Il prezzo non direi vero affare, ma onesto sì. |
pugnodidadi |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2013 : 23:38:14
|
| poeta ha scritto:
il motore è su come và và.... la minuteria è palesemente dozzinale.... vero che le pago 1800 distrutte, ma con DOC in regola!!! fare visura, vedila anche sotto, non è fatta male anzi.. sembra buona... ma certo non è la Primavera più bella del mondo! Il prezzo non direi vero affare, ma onesto sì.
|
Da me a quel prezzo è un affare, qualunque sia lo stato dei documenti... Dalle mie parti il minimo per una primavera in quelle condizioni, restaurata in modo non certo ottimo ma comunque largamente passabile per un uso di tutti i giorni è 2800/3000... Paradossalmente si trovano faro basso da restauri conservativi al limite della revisione quasi agli stessi prezzi, poco di più, ma primavera e rally nelle mie zone non si trovano se non che pagandole oro... Quindi se fosse dalle mie parti, una volta attentamente verificato di non incappare in qualche fregatura, quei soldi glieli darei senza nemmeno pensarci... |
 |
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2013 : 00:10:43
|
| Marco.87 ha scritto:
| poeta ha scritto:
il motore è su come và và.... la minuteria è palesemente dozzinale.... vero che le pago 1800 distrutte, ma con DOC in regola!!! fare visura, vedila anche sotto, non è fatta male anzi.. sembra buona... ma certo non è la Primavera più bella del mondo! Il prezzo non direi vero affare, ma onesto sì.
|
Da me a quel prezzo è un affare, qualunque sia lo stato dei documenti... Dalle mie parti il minimo per una primavera in quelle condizioni, restaurata in modo non certo ottimo ma comunque largamente passabile per un uso di tutti i giorni è 2800/3000... Paradossalmente si trovano faro basso da restauri conservativi al limite della revisione quasi agli stessi prezzi, poco di più, ma primavera e rally nelle mie zone non si trovano se non che pagandole oro... Quindi se fosse dalle mie parti, una volta attentamente verificato di non incappare in qualche fregatura, quei soldi glieli darei senza nemmeno pensarci...
|
magari trovare una farobasso a 3000€ |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2013 : 08:58:51
|
io di primavera (prima serie fra l'altro) a meno di 3000 con documenti a posto non ne ho mica mai trovate. questa pare bella e anche se ha dei particolari inesatti e/o di fattura economica con poco si rimedia. a meno che non sia stata data la pittura sopra la ruggine...
l'esperienza mi ha insegnato che per quanto possa essere disfatto il motore quando ci sono i suoi carter originali in buona salute la revisione è tutto sommato economica.
verifica bene i documenti, se dovessero essere di facile recupero il mio consiglio è di prenderla, previa verifica della carrozzeria e del motore (il discorso di cui sopra).
dovessi anche spendere altri 800€ avresti comunque una vespa di pregio (e soprattutto ricercata) al suo prezzo, e le quotazioni non possono che salire.
ciao |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
mizu
Nuovo Utente
22 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2013 : 11:26:50
|
ho appena ricevuto una risposta dal venditore in cui mi dice che, oltre al libretto e al complementare, la Vespa non possiede la targa (a tal punto da pensare che le foto non sono nemmeno le sue, visto che li compare la targa).
A questo punto inizio a mettere in discussione la serietà di questo venditore e credo che mi toccherà abbandonare anche questa pista 
Vi ringrazio per i pareri e vi porgo le mie scuse per avervi fatto perdere tempo |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2013 : 12:06:45
|
Esatto. molto probabilmente la foto non corrisponde nemmeno alla Vespa stessa.
Inoltre non avendo ne' targa ne' documenti devi immatricolarla come veicolo di origine sconosciuta. Con relativa targa europea etc.etc. |
Walter |
 |
|
|
Discussione  |
|