Autore |
Discussione  |
|
VashtheStampede
Nuovo Utente
Città: Torino
10 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2013 : 19:07:17
|
Salve a tutti! Mi è sempre piaciuta la Vespa, purtroppo non ne ho mai posseduta una (ho provato solo il 50 di un mio amico, risalente al 73, e lo avevo adorato) quindi vorrei chiedere a qualcuno con più esperienza di me qualche chiarimento : 1- Se è possibile fare un uso quotidiano di una serie PX 125 di inizio anni 80 e usarla come un banale scooter moderno 2- Nell'ottica dell'uso quotidiano: da che anno i modelli PX 125 sono dotati di miscelatore automatico? Mettere olio ogni volta che si rifornisce non è esattamente pratico 
|
Un giorno realizzerò il sogno di avere una Vespa, per il momento porta rispetto ai miei merpedes :D |
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2013 : 19:23:56
|
Ciao e benvenuto
A memoria per tutti gli anni '80 il miscelatore era un optional, quindi trovarne uno di quel periodo già con l'accesso riò non è poi semplicissimo. Con un PX l'uso quotidiano è straparlanti ti, non si fermano mai, basta che ci ai miscela.
Ricorsa poi che la cosa da fare subito è i scriverlo FMI o ASI per poter circolare indipendentemente dai blocchi euro zero e per certificarne il valore nel malaugurato caso di un incidente.
Il 125 è affidabilissimo, ma per delle vere gite fuori porta sarebbe meglio il 150, anche se io col mio faccio gite anche da 200 km senza problemi.
Ricorda poi che fino al 1981 compreso avevano l'accensione a puntine, un po' più brigosa un po' come lo spinterogeno per le vecchie auto, mentre dal 1982 è stata adottata l'accensione elettronica che garantisce una migliore funzionalità.
Infine, dipende dalla tua età e dalla patente che hai, il top sarebbe il P200E che fin dall'inizio avea l'accensione elettronica e che per le sue caratteristiche di ndistruttibilitá è chiamato "mulo"
Infine dal 1983 circa è ambiato ulteriormente versione e le tre cilindrate si chiamano "Arcobaleno", e differiscono per alcuni particolari dalle serie precedenti. Queste è piu facile trovarle col miscelatore.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
VashtheStampede
Nuovo Utente
Città: Torino
10 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2013 : 19:45:23
|
Grazie mille per le informazioni, sei stato gentilissimo e mi hai tolto ogni dubbio! Spero solo di riuscire a prenderne una il prima possibile L'idea di registrarla ASI o FMI c'era già (anche perchè si risparmia su bollo e assicurazione, il che non sarebbe male ) purtroppo avendo solo la patente B dovrei "accontentarmi" di un 125, però se in futuro prenderò la A2 il P200E mi piacerebbe, anche se le mie preferite sono più vecchie (tipo la GS160 o la 180SS, hanno una estetica splendida, peccato che dovrei vendermi un rene ) |
Un giorno realizzerò il sogno di avere una Vespa, per il momento porta rispetto ai miei merpedes :D |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2013 : 20:13:14
|
Uno solo? Forse anche due.....
In bocca al lupo! |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Luca125e
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2013 : 11:50:43
|
io sono di parte quindi mi sento di consigliarti un px arcobaleno  |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
jb_vespa
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2013 : 08:11:02
|
| Luca125e ha scritto:
io sono di parte quindi mi sento di consigliarti un px arcobaleno 
|
quoto, px125e arcobaleno con mix, poi se vuoi ci metti il dr177 che ti da' un po' più di spunto, sennò tieni il 125 originale che va benone lo stesso. la arco ha la sella più larga, la strumentazione più completa (con l'indicatore livello carburante e spia riserva, che quando va, è molto utile) e fra tutte le px è la meno quotata perché a molti non piace. io ce l'ho e la uso tutti i giorni, è insostituibile.
discorso a parte le 200, costano molto di più delle 125 e 150, io credo che un 125 ben settato sia più che sufficiente. l'unico vantaggio che ha la 200 è il poter andare in tangenziale e autostrada, ma sarebbe un suicidio. |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
n/a (ex N0t4r)
deleted
  

Città: L
834 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2013 : 13:10:19
|
Io ho avuto due PX arco elestart, uno 125 anno 95 e l'altro 200 anno 96. Li ho tenuti entrambi sino al 2002: ottimi per l'uso quotidiano e mai un problema, il 200 spinge più forte ma - ovviamanete - non stiamo parlando di differenze siderali. Questi modelli, poi, hanno il miscelatore automatico di serie, che da un punto di vista strettamente pratico è molto utile. Sicuramente più bruttini del PX anni ottanta a causa di alcune modifiche estetiche (bordoscudo nero, coprivolano nero, borchia sui cerchioni in plastica, manopole brutte, ed altro che non mi viene in mente in questo momento), ma veramente dei mezzi molto validi... ah se solo potessi tornarne in possesso!!!
Secondo me sono la scelta mogliore per usare la vespa tutti i giorni senza aver paura di far danni |
 |
|
VashtheStampede
Nuovo Utente
Città: Torino
10 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2013 : 20:28:53
|
Grazie a tutti per i consigli, siete stati gentilissimi  |
Un giorno realizzerò il sogno di avere una Vespa, per il momento porta rispetto ai miei merpedes :D |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|