Autore |
Discussione  |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2013 : 16:33:05
|
Roma, primo sole dopo tanta pioggia, non fà più tanto skifo salire in vespa la mattina ed andare al lavoro con un tempo decente, quasi Primavera....
Lascio nel box la 150 con parabrezza e prendo la 200 modificata, priva di schermo, l'aria è ancora freddina ma poi penso agli sfigati del nord che magari hanno ancora la neve per la strada e mi conforto, il nuovo motore è proprio una bomba poi, và via da sola, liscia che è un amore..
La Palmiro togliatti è una strada grande, lunga e dritta, la percorro per andare in ufficio, ma non la amo, attraversa varie periferie e non mi piace, amo di più le vecchie consolari storiche strette e sinuose sopratutto la Salaria e la Nomentana, per questioni di appartenenza credo, per il fascino di fermarmi ad un semaforo all'ombra di una tomba romana o di una stele mussoliniana, non sò saranno gli alberi, la storia, ma queste vecchie strade sono il massimo per andare in moto...
Però la Palmiro Togliatti è larga e comoda, ideale per una tiratina di tanto in tanto, oggi poi sono tutti sugli scooter che dopo mesi di pioggia un pò di libera circolazione ci voleva!
La vespa ha un gran tiro, un gran motore, il 210 polini testa rapporti albero e marma, un vero gioiello, allungo le marce senza strafare, le velocità sono insolite per una vespa, ad ogni semaforo saremo una decina di scooter, ma come al solito di altre vespa nemmeno l'ombra...
Incredibile quanto sia variegato il popolo delle due ruote, ci sono segretarie pericolosissime costrette ad usare il motorino, signori di mezza età (escluso io) tornati in sella senza più smalto e vera conoscenza di cosa sia oggi circolare in moto, rimasti ai tempi della MOTOM spaventati seguono una unica traiettoria quella dritta, ragazzi e ragazzini con i loro scooter colorati, il solito fighetto con la motard e l'orda barbara dei deficenti con T-max e similari, io solo in vespa, a rappresentare un modo di andare in scoter anacronistico ed un pò superato...
superato sì, non solo nella moda, non solo nella tecnica , ma sopratutto superato da ogni altro scooter di qualunque cilindrata considerate le modeste prestazioni!
Ma non oggi... oggi ho il mio miglior motore, lo testo piano piano affondando sempre un pelo di più, avverto la spinta, la coppia, ma certo non son qui per fare gare, la strada è infima, pericolosa e qualche piccola stele di marmo con mazzetti di fiori sul ciglio della strada è lì a ricordarmerlo troppo spesso.
Eccomi dunque al semaforo, vespista, alieno, tutti hanno fretta io invece ho solo voglia di rivalsa, troppe volte ho dovuto cedere strada, è giunto il momento di vedere quanto và questa benedetta vespaccia!
Parto senza guardarmi dietro, 80-100-120, assurdo, sono velocissimo, niente di omologabile mi stà dietro, gran motore penso... semaforo, mi fermo...
Poi mi volto, tre tipi sul loro scooter mi guardano basiti, guardano la mia vecchia vespa troppo veloce, guardano forse nei loro ricordi di ragazzi, il battito del minimo di un vespone si fà sentire, ha qualcosa di cardiaco, riparto piano e in molti mi skizzano avanti, provo la ripresa sono di terza a velocità improbabile per una vespa e brucio un paio di sh, un Versis 300 e non sò cos'altro!!!
Cavolo è un missile.
Gli sguardi sono ora più insistenti, curiosi, io guardo avanti ma è evidente che qualcuno non ha digerito il sorpasso, decido allora di allentare i freni e la prudenza e parto come un vero ossesso, impennando di prima, seconda e poi nella cambiata di terza, mi riesce bene e fuggo via oltre i 100...
Oggi è primavera, ci sarà sempre una vespa in strada, e non sempre sarà da ostacolo, quando ne vedete una, evitate di fargli peli troppo stretti e sgarbi, che non è mai detta l'ultima se di vespa si tratta!
Oggi ho la mia vespa migliore, la primavera è vicina...
fate largo alla mia vespa!
|
pugnodidadi |
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2013 : 17:13:45
|
sarebbe ancora piu' bello andare in giro con la vespa 150...tap ed affondare un po' di queste onnipresenti vasche da bagno |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
 |
|
FRAVESPA
Utente Senior

Regione: Lazio
Città: ROMA
1497 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2013 : 17:25:03
|
Oggi tappa da Poeta...mi ha prestato il parabrezza che aveva montato sulla sua px 210...grazie!!
Pausa per il caffè e giretto per il quartiere con le vespe... Confermo che quella di Paolo e'un missile...
Quando torno dall'alba ai mi sa che devo mettere mano al Dr 177...  |
PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.
ATTENZIONE: 23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637 24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149 |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2013 : 18:55:40
|
La Vespa.... la nostra Vespa...
magari a volte ci passano davanti, con quelle cose di plastica...... ma noi saremo sempre davanti a loro!
punto e basta!
p.s.: noi poveracci del Nord.... non avremo più la neve in pianura ma il freddo è ancora pungente! che te lo dico a fare che ancora almeno per un mese non possiamo andarci in giro.... |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2013 : 19:34:59
|
o beh, qui "al nord" non si è poi così sfigati. stamane si stava benissimo in moto, non ho curato il termometro, ma si era sopra i 5 gradi penso 
all' ITIS hanno cominciato a fare dei lavori di ristrutturazione e hanno chiuso l' accesso al parcheggio alle macchine, solo le moto e i motorini potevano accederci.. qualcosa di surreale, sembrava di stare ad un raduno, piuttosto che a scuola! penso ci fossero stati più di 50, forse 70, due ruote oggi!
all' uscita poi, c'è chi si veste, chi smadonna per il lucchetto che si apre, chi smadonna perchè il frullocesso non parte.. noi di terza, rigorosamente con i 125, accendiamo e scaldiamo i bolidi, tra le varie TM Ktm Husqvarna e Mito che danno piccole sgasate e sparano nuvole di fumo velocissimo, la povera T5 sembra davvero soffocata.. VOGLIO UNA SIMONINI! 
c'è anche un tizio con un improbabile motoretta 50cc a marce che tenta di imitarci.. ha una proma con silenziatore dorato (senza fondello..) penso residuato di una marma per ciao anni '80.. voleva fare il figo, ma più che un rombo era uno scatarramento 
belle poi le soddisfazioni che prendi sui motardini espansi, urlano urlano urlano ma son sempre li  |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
robert16fj
Moderatore

Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2013 : 20:36:17
|
e si... confermo,giornata bella ma aria un poco freddina.. |
 CHI LOTTA PUÒ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIÀ PERSO. |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2013 : 20:37:47
|
Se tu invece del 1996 fossi nato nel 1964 col cavolo che andavi in vespa con 5 gradi fuori......
No grazie, già dato...... |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2013 : 20:56:21
|
Io sono nato nel 64 Vitt, e quest'anno sono andato in vespa anche con -2  |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2013 : 21:14:40
|
| et3jeans1976 ha scritto:
Se tu invece del 1996 fossi nato nel 1964 col cavolo che andavi in vespa con 5 gradi fuori......
No grazie, già dato......
|
ti capisco sono andato pure con la neve, piano piano, ma sono andato  |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2013 : 08:03:18
|
io ieri ero a firenze in banca e devo dire che ho visto diverse vespe, tutte px, tutte vecchie, tutte "da uso", scalda il cuore vederle... |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
poeta
Moderatore

Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2013 : 11:15:23
|
a Roma il nulla, confido nella tiepida primavera forse solo allora le tireranno fuori... ce ne sono tante, ma custodite gelosamente a mio dire....
Và poi detto che solo le mie quelle di Alessandro e dei fratelli Carboni da sole fanno praticamente il parco vespe di Firenze!!! |
pugnodidadi |
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2013 : 11:50:51
|
ecco... allora trovami una special a pochi soldi ma pochi pochi da restaurare che ho contagiato un amico... e ne vuole una anche lui...  |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|