Autore |
Discussione  |
mork79
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
12 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2013 : 16:53:13
|
Signori mi presento: mi chiamo Moreno, ho 33 anni e da poco sono ufficialmente dei vostri anch'io. Scrivo da Parabiago, un paesino in provincia di Milano, ho l'hobby del modellismo statico e dinamico, ho scoperto Vespaforever per caso, girovagando in rete in cerca d'informazioni su come restaurare e approntare al meglio la mia piccola Vespa Primavera che ho avuto la fortuna di trovare ad un prezzaccio dal mio vicino di casa che la teneva ferma in box da circa 10 anni. Dopo aver letto parecchi vostri interventi, ho avuto la piacevole sorpresa di trovare un bel ambiente (Almeno la prima impressione e' questa ), con molte persone preparate pronte a condividere con tutti il loro sapere. Quindi ho deciso di iscrivermi. Come ho gia' detto sono possessore di una Primavera del 1980, purtroppo e' radiata d'ufficio ed i documenti sono stati persi dal proprietario durante l'ultimo trasloco ma questo non e' un problema perche' fortunatamente la piccola e' targata, quindi fortunatamente si riesce a rimetterla in strada. Oltre a lei ho anche una.......non sparatemi.....LML Star 125 4T... che di 125 ha solo il libretto la uso per tutto, dall'andarci a lavoro ( piu' di 80Km al giorno) a giri per caxxeggio......in un anno e mezzo di vita ha su piu' di 27000 km. Ora la smetto di annoiarvi e vi metto 2 foto dei mezzi. Le foto della primavera sono state fatte prima di smontarla completamente, ora e'"nuda" e dal carroziere col telaio sabbiato in attesa di essere fatta Rosso Arancio.
Immagine:
 280,49 KB
Immagine:
 261,06 KB
Qui ero in assetto da viaggio, stavo partendo per la Toscana.... Immagine:
 243,77 KB
|
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2013 : 17:44:47
|
benvenuto. |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2013 : 17:49:36
|
Ciao e benvenuto!
MI60...... Feci in tempo a vederle prima di traslocare e ritornare a Bologna!
Bella botta di c.... A trovarla in quelle condizioni!
Ottimo affare!
Però non ricordo se il rosso di cui la vuoi fare era previsto per quel modello e quell'anno! Informati bene perché con le limitazioni che hai in Lombardia poi dopo aver peso un capitale ti tovi on n mezzo inutilizzabile perché non inscrivibili al registro storico.
Caruccia quella LML, ti consiglio pero di non girare con la tanica piena di benza sul portapacchi anteriore, meglio se la tieni sul tunnel
Infatti sarebbe vietato portare taniche contenenti combustibili senza apposito permesso e sul tunnel si vede meno.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2013 : 17:51:20
|
ciao e benvenuto! se sono ancora in tempo ti fermo subito!! la primavera non è mai stata rosso 2/1, quello è un colore previsto unicamente per l'et3, special e p200e (dal 1980 al 1983, non per tutti gli anni, in dipendenza del modello)... nel 1980 direi che puoi farla di pochi colori... mi sto spremendo le meningi ma mi vengono in mente solo biancospino, grigio chiaro di luna e azzurro 5/2.... |
 |
 |
|
mork79
Nuovo Utente
12 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2013 : 18:03:55
|
Grazie del benvenuto! Mah io da varie ricerche fatte, mi e' uscito che il pia 2/1 era anche sulle Primavera...non era molto diffuso, ma pare che ci fosse, boh! Originariamente era Biancospino...ma e' troppo comune, per gl'altri colori "Papabili" nell'annata 80, se non baglio, oltre al Biancospino, c'erano anche il chiaro di luna, l'azzurro 5/2, il verde vallombrosa e appunto pare anche il rosso pia 2/1. Pensate che io adoro il marrone metallizzato ed inizialmente avevo scelto quello, solo che un amico mi ha fatto notare che era davvero troppo forzato come accoppiamento dato che dovrebbe risalire alle produzioni attorno al 76. Per la tanica, e' omologata Tuv, durante i vari viaggi e spostamenti, piu' volte ho incrociato le forze dell'ordine, in qualche occasione mi hanno anche fermato ma non hanno mai detto nulla in merito. |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2013 : 18:09:22
|
| mork79 ha scritto:
Grazie del benvenuto! Mah io da varie ricerche fatte, mi e' uscito che il pia 2/1 era anche sulle Primavera...non era molto diffuso, ma pare che ci fosse, boh! Originariamente era Biancospino...ma e' troppo comune, per gl'altri colori "Papabili" nell'annata 80, se non baglio, oltre al Biancospino, c'erano anche il chiaro di luna, l'azzurro 5/2, il verde vallombrosa e appunto pare anche il rosso pia 2/1. Pensate che io adoro il marrone metallizzato ed inizialmente avevo scelto quello, solo che un amico mi ha fatto notare che era davvero troppo forzato come accoppiamento dato che dovrebbe risalire alle produzioni attorno al 76. Per la tanica, e' omologata Tuv, durante i vari viaggi e spostamenti, piu' volte ho incrociato le forze dell'ordine, in qualche occasione mi hanno anche fermato ma non hanno mai detto nulla in merito.
|
no, mi spiace deluderti ma il rosso proprio non c'era.... il verde vallombrosa nemmeno, era valido dal 77 al 79 e sostituiva il marrone metallizzato utilizzato da fine '73 al '76... |
 |
 |
|
mork79
Nuovo Utente
12 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2013 : 18:36:29
|
Azz Pensare che mi riultava ci fosse anche il blue marine.... Boh!!! Eppure in molti altri forum ho visto consigliare anche il pia 2/1 per la mia annata  Vabbe! Ormai il carrozziere ha preparato il colore...... Comunque, vi diro': la vespetta l'ho presa per tenerla e non per specularci, quindi che valga un po' meno per il colore sbagliato, poco m' importa(specialmente per quello che l'ho pagata), il mio intento e' di riportarla a splendere risistemandola tutta e come piace a me, senza pero' fare una cosa "tamarra".....basti pensare che appunto inizialmente volevo farla marrone....Poi optai per il rosso perche' era un "di piu' " nel senso che e' un colore che mi piace e che mi hanno venduto come applicabile per l'anno di produzione. Comunque, ripeto la faccio per tenerla e non per "specularci", sono sempre stato innamorato della Primavera sin da piccolo In oltre, dato che poi comunque la mia idea e' di "VIVERLA" e non di tenerla come soprammobile vi rompero' le scatole su come rendere un po' piu' arzillo il motore, senza pero' stravolgerlo; diciamo che l'intenzione e' di fare un bel motorino da viaggio affidabile e che permetta delle medie di viaggio di circa 80km/h, la velocita' massima m'interessa relativamente, sui 100-110 sarebbe piu' che sufficiente. Pero' per questo tra poco apriro' un topic apposta elencandovi la configurazione che ho gia' a disposizione  Comunque per ora grazie a tutti  |
 |
|
jocker
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: palermo
690 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2013 : 18:49:29
|
benvenuto!!!belle vespe,solo che io avrei cancellato la targa prima di pubblicare le foto!!!
|
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2013 : 20:04:40
|
È proprio per viverla che devi alla coi colori originali.
Ti spiego: hai detto che è radiata, quindi per poterla riscrivere al PRA dovrai fare un collaudo in Motorizzazione che potrai fare solo dopo averla scritta ASI o FMI.
Se non è del colore originale non te a passano, quindi niente iscrizione niente collaudo in Motirizzazione quindi non si reiscrive Al PRA e non te la vivi.
Poi tu abiti in Lombardia dive forminchioni ha fatto tutte quelle belle leggine simpatiche contro gli euro zero che puoi aggirare solo se la tua vespa viene certificata come storica.
È questa l'importanza del colore giusto.
Peril motore più pepato, la cosa migliore da fare dopo il collaudo è di metterci su un motore da ET3.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
vespino
Utente Attivo

Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Mosciano Sant'Angelo
815 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2013 : 21:01:12
|
benvenuto |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2013 : 21:07:01
|
benvenuto, smonta la casadell'ultimo propietario che salta ffuori il libretto  |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2013 : 21:58:17
|
la primavera del 1980 azzurro metz 5/2 e biancospino, niente rosso 2/1!!! mai primavera fu rossa!
hai la scritta anteriore in posizione anomala, verifica bene i ofri sono troppo alti, guarda foto e fatti un'idea, se è in restauro è importante fare questa verifica per bene...
benvenuto....
domanda ma è vero che la LML 4T fà 50 km con un litro? |
pugnodidadi |
 |
|
FRAVESPA
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2013 : 23:14:36
|
Ciao e benvenuto tra noi
Ti ribadisco anch'io quanto detto da altri. Visto che e' Radiata d'Ufficio, per poterla reiscrivere devi passare per forza attraverso ASI o FMI. Quindi devi farla per forza di un suo colore originale dell'epoca. Quindi scordati il rosso. |
Walter |
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 08:01:28
|
ciao benvenuto e complimenti per la vespetta!
è vero a voi lùmbard vi rompono le scatole a bestia perché sembra che siano solo le vespe ad inquinare, senza iscrizione asi o fmi non circoli... se proprio proprio puoi provare con l'asi che è un po' meno fiscale a quanto pare però è comunque un rischio.
io la farei azzurro metallizzato, è bellissima in quel colore. il poeta ne aveva restaurata una tempo fa se non sbaglio. |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
mork79
Nuovo Utente
12 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 08:59:11
|
Grazie ancora per il benvenuto e per i suggerimenti sul colore ragazzi! Lunedi proverò a sentire il carrozziere e speriamo si possa cambiare senza problemi.....a questo punto la farò azzurra.....almeno non è un colore mol to diffuso sulla primavera. @ Poeta, riguardo i consumi della LML, ti posso garantire che la 125 4tempi, se originale e ben carburata ne fa anche 55! Ora ho su il motore 151 scatalizzato, con un getto un filo più grosso e un filtro più permeabile e giro tranquillamente sui 40 km/l |
 |
|
Discussione  |
|