Autore |
Discussione  |
vespista d.o.c.
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2013 : 14:23:50
|
| bocia ha scritto:
| vespista d.o.c. ha scritto:
per me è una bolla,vediamo quando in tutta italia ci sarà il blocco degli euro 0 che se ne faranno di 6-7 vespe ferme in garage a prendere la polvere
|
Quest non penso possa succedere. O meglio: in tutta Europa i veicoli storici ( cioe' iscritti ai Registri Storici ) vengono abbastanza tutelati, e cosi' spero sia un domani anche in Italia.
|
ma qui non siamo in europa,siamo in italia,i nostri registri fanno ridere:asi e fmi fan passare di tutto pur di prendersi i 50€ e il registro storico piaggio non ha alcuna valenza burocratica chi non è un vero appassionato di vespe prima o poi si stufera' di avere un oggetto in garage,pagato caro e utilizzato poco o niente il problema per loro è che han fatto restaurare la propria vespa da "professionisti" che alla fine del lavoro un intenditore si chiede "ma che professione faceva quello che c'ha messo mano,il fruttivendolo,il lattaio?" gente che pensa di avere in mano vnb da 4000 e passa euro e che in realtà ne valgono la metà perchè sono da rifare completamente...se la prenderanno in quel posto |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2013 : 19:08:46
|
Siete lontani dalla realtà.....
una vespa non ha mai SOLO un prezzo di mercato!!!
Ogni vespa è una storia a sè... c'è chi la regala ad un amico, chi per necessità sconfitto la svende, chi non la venderebbe mai se non a cifre alte, chi rinfrescata la molla a qualche fesso....
una vespa è un oggetto troppo sofisticato per rientrare nelle tabelle di vendita per anno e modello, ci sono special che valgono 300 altre 2000, troppe varianti, le agevolazioni fiscali, la motivazione sentimentale ecc...
ma una buona vespa ricordate è semore un buon investimento, anc he se rivendendola non ci si guadagna!!
Perchè? Perchè se sei su una vespa, sei sulla storia, sei sulla rivalsa italiana nel mondo, sei come altri milioni di eprsone su un mito a 20 cm dal suolo con il tuo sorriso migliore!
E mai la felicità, la gioia pura ed essenziale di una cosa bella per design, per storia, per significato ha avuto solo un valore di mercato!
Ho veduto spendere capitali ed affrontare restauri impegnativi oltre le possibilità, il vantaggio quasi la logica... e qunado dicevo: "guarda che questa vespa quei soldi non li vale!!" mi sentivo rispondere: " la mia vespa vale cento di questi restauri, perchè la amo!", ecco in questo e non in altro è il valore di una vespa....
il denaro spessoi nemmeno la compra in realtà. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2013 : 01:47:34
|
| poeta ha scritto:
Ogni vespa è una storia a sè... c'è chi la regala ad un amico, chi per necessità sconfitto la svende, chi non la venderebbe mai se non a cifre alte, chi rinfrescata la molla a qualche fesso....
una vespa è un oggetto troppo sofisticato per rientrare nelle tabelle di vendita per anno e modello, ci sono special che valgono 300 altre 2000, troppe varianti, le agevolazioni fiscali, la motivazione sentimentale ecc...
ma una buona vespa ricordate è semore un buon investimento, anc he se rivendendola non ci si guadagna!!
Perchè? Perchè se sei su una vespa, sei sulla storia, sei sulla rivalsa italiana nel mondo, sei come altri milioni di eprsone su un mito a 20 cm dal suolo con il tuo sorriso migliore!
E mai la felicità, la gioia pura ed essenziale di una cosa bella per design, per storia, per significato ha avuto solo un valore di mercato!
Ho veduto spendere capitali ed affrontare restauri impegnativi oltre le possibilità, il vantaggio quasi la logica... e qunado dicevo: "guarda che questa vespa quei soldi non li vale!!" mi sentivo rispondere: " la mia vespa vale cento di questi restauri, perchè la amo!", ecco in questo e non in altro è il valore di una vespa....
il denaro spessoi nemmeno la compra in realtà.
|
un conto è il valore sentimentale un conto è il valore di mercato... se il valore sentimentale fosse maggiore di quello di mercato la vespa non verrebbe venduta a nessun prezzo, se invece la si è disposti a cedere a qualcun altro il valore affettivo è pressocchè nullo... te saresti disposto a cedere la tua compagna per qualcos'altro? ecco, credo che l'esempio possa calzare 
p.s. ovviamente, secondo i sacri dettami vespistici a noi pervenuti grazie alle parole del profeta Corradino, un buon vespista può tranquillamente essere poligamo  |
 |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2013 : 07:31:47
|
| Wyatt87 ha scritto:
[quote]poeta ha scritto:
Ogni vespa è una storia a sè... ........ omissis.... un conto è il valore sentimentale un conto è il valore di mercato... se il valore sentimentale fosse maggiore di quello di mercato la vespa non verrebbe venduta a nessun prezzo, se invece la si è disposti a cedere a qualcun altro il valore affettivo è pressocchè nullo... te saresti disposto a cedere la tua compagna per qualcos'altro? ecco, credo che l'esempio possa calzare 
p.s. ovviamente, secondo i sacri dettami vespistici a noi pervenuti grazie alle parole del profeta Corradino, un buon vespista può tranquillamente essere poligamo 
|
    |
Walter |
 |
|
n/a (ex beliscite)
deleted

Prov.: Genova
Città: Genova
270 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2013 : 08:12:31
|
Diciamo che la Vespa non appartiene ad alcun dogma religioso e non si offende se ne sposi un'altra che ti sembra più giovane e bella... credo che adotterò questo sacro dettame anche per la vita privata: basta che lo spiego a mia moglie...
| Wyatt87 ha scritto:
p.s. ovviamente, secondo i sacri dettami vespistici a noi pervenuti grazie alle parole del profeta Corradino, un buon vespista può tranquillamente essere poligamo 
|
|
Meglio Marcia che Monomarcia
 |
 |
|
massi1978
Utente Normale

Città: fano
74 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2013 : 15:58:56
|
Secondo me è molto questione di moda e poi perchè è un prodotto italiano,che in questo momento ci fa rimpiangere quando l'Italia faceva buoni prodotti. Oltretutto vanno sempre bene con poca manutenzione,pagano poco di bollo e assicurazione e non si svalutano come un motorino nuovo,avendo anche piu fascino. |
 |
|
Discussione  |
|
|
|