Autore |
Discussione  |
amxxx81
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Chiari
198 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 08:34:36
|
Buongiorno a tutti, ho un problema sulla mia vespa GS VS5T: ho finito da poco il restauro e ieri, andando a fare un giretto, ho notato che non mi tiene la 4 marcia, anzi continua ad uscire. Cosa potrebbe essere? Spero di non dover riaprire il motore! In tal caso, qualcuno mi sa dire se è possibile farlo senza togliere il motore dal telaio o se devo toglierlo per forza? Grazie.
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 12:04:28
|
devi toglierlo per forza... inoltre è certo la crociera, verifica bene anche gli ingranaggi e se sgrana la pedivella di accensione (se fà cilecca a volte in avviamento), di solito questo problema non è fine a se stesso, curioso poi che su di un restauro non sia stata già cambiata.... riverifica tutto bene dopo una valutazione onesta dei guasti, nel caso così poni rimedio definitivamente a tutto in un solo colpo. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 12:52:31
|
non sono sicuro che si tratti della crociera, soprattutto a causa del fatto che il motore è appena stato rifatto... e anche a maltrattarlo una crociera non si rovina in così poco tempo... in secondo luogo la crociera non tende mai ad iniziare a saltare in quarta marcia... di solito (ripeto, di solito, non è per forza così) inizia con la terza e in seguito, quando arriva alla frutta, inizia a farlo con la seconda e la quarta... altra cosa che mi fa pensare che non sia la crociera è il fatto che la marcia esca... con la crociera rovinata non accade questo ma la marcia tende come a "sflollare", cioè esce, il motore sale di giri e poi si reinnesta senza che si debba toccare il manettino... A questo punto mi vengono da pensare due cose... la prima è che sia stato montato alla rovescia l'ingranaggio della quarta e la seconda cosa che mi viene in mente (forse meno probabile ma, parlando per esperienza personale, possibilissima) è che tu abbia bruciato la frizione... Io ti consiglio di dare un'occhiata a queste due cose... Già che ci sei guarda anche la crociera però, ripeto, sono quasi convinto che non c'entri nulla... |
 |
 |
|
amxxx81
Utente Medio

198 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 15:56:41
|
Ciao a tutti e grazie per i preziosi consigli...allora cerco un attimo di spiegare meglio il tutto: - Crociera cambio: ho restaurato io il motore, è passato quasi un anno ormai e il dubbio della crociera mi è venuto, anche se, onestamente, con un restauro del genere sarei stato un pirla a non cambiarla anche perchè è la prima cosa che cambio proprio per stare sicuro! - Ingranaggi: erano decisamente sani quando li ho puliti, il fatto che il quarto sia montato al contrario...io li ho rimontati proprio come li ho tolti ma purtroppo quel motore era stato già aperto e non erano molto in gamba i miei predecessori. - Pedivella Accensione: non sbaglia un colpo - Frizione: ho avuto diversi problemi con questa frizione: come sapete benissimo di sono diversi modelli di frizione montati sul VS5T (ne ho contati almeno tre) e quella che montava era un miscuglio di tutti e tre e sono riuscito a uscirne solo grazie ad un amico molto più esperto di me, ma devo dire che la frizione...non mi convince molto: è piuttosto dura e sembra resti puntata (cioè mollandola la leva al manubrio non ritorna fino in fondo). E oggi...ho scoperto anche un'altro bel problema: c'è dell'olio (che sembra olio bruciato ma è tanto) sotto il motore, a me sembra esca dal collettore dello scarico (è quello a ghiera avvitato e la marmitta nuova...sforza un po' nell'avvitare). Insomma.....è un disastro! AIUTO!!
|
 |
|
bepo
Utente Medio

Prov.: Lecce
Città: maglie
475 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 20:00:00
|
Guarda,se la crociera è quella giusta e se la molla del selettore marce va bene(ma per la molla dovrebbe uscire soprattutto la prima), l'ingranaggio della quarta è alla rovescia |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 21:03:19
|
se non hai rifatto il parastrappi nuovo, hai già rovinato la crociera, è la crociera...
sui Gs poi che hanno ingranaggi ciclopici la ratiseconda e la terza non sfuggono mai (tranne casi veramente disastrosi), lo fà di quarta però...
devi verificare con il cambio infilato nel semicarter a carter aperti insomma e a selettore montato se quando muovi il selettore la crociera si allinea per bene al suo corrispondente ingranaggio, dovevi farlo prima di chiudere però!!!
Qualcosa non và è certo, puoi fare la prova della regolazione dei cavi vedi se è troppo tirato quello della prima, ma dubito... significherebbe che è montata proorio male e non credo sia il caso di una GS150, ovvero il tuo caso...
insisto sulla crociera, riverificherei bene la frizione certo, ma se la quarta sfugge probabile che il selettore non la ingrani fino in fondo, se la ingrana e sfugge è la crociera, forse la rondella di spallamento è troppo consumata, forse il selettore non arriva, forse la crociera si è stondata... se batteva forte nell'innesto delle marce, di solito è la frizione che stacca male e il prastrappi cedevole, la combinazione di questi due fattori la logora in fretta.
E' come sulle farobasso, è lei, devi allineare bene il cambio infilato sul semicartre con il selettore, la azioni a mano e capisci.... se tutto ok...
vabbè mi sono sbagliato tanto la smonti e rimonti tu mica io! |
pugnodidadi |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 22:30:27
|
beh, tutto ok non lo sarà di certo... però io sono più testardo di un sardo  quindi continuo per la mia strada  |
 |
 |
|
amxxx81
Utente Medio

198 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2013 : 15:27:47
|
A me viene male pensare di dover togliere di nuovo il motore e fare tutto da capo. |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2013 : 22:04:56
|
parti dalla frizione e cercane una giusta per il vs5! Di certo averne costruita una prendendo un pezzo qua e un pezzo là non è stata una gran cosa... certo, costerà un pochino, ma quella Vespa se lo merita ! |
 |
 |
|
amxxx81
Utente Medio

198 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2013 : 20:17:07
|
Sì sì tranquillo...l'ho già fatto!!! Ho speso un occhio...ma la frizione è la sua giusta!!! |
 |
|
bepo
Utente Medio

475 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2013 : 20:45:53
|
purtroppo dopo aver verificato la molla selettore marce devi aprire il motore,è una delle cose piu' antipatiche da fare dopo aver finito tutto,ma no hai altra strada |
 |
|
amxxx81
Utente Medio

198 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2013 : 17:42:26
|
RIECCOMI!!! A distanza di una settimana....ho risolto il tutto: - Problema perdita Miscela: era semplicemente la guarnizione del rubinetto (la seconda nuova che perdeva...quando si dice la fortuna!) - Problema innesto quarta marcia: una St......upidaggine: il selettore del cambio interferiva col copriventola e non permetteva alla quarta di entrare. Risolto.
Ora mi nasce un altro problema (manco a dirlo!!): Lo sterzo. Ho rimontato lo sterzo e ho serrato bene tutte le ghiere con manubrio dritto ed infatti è risultato morbido e senza alcun gioco. Ora, però, quando sterzo a destra o a sinistra la forcella mi prende gioco. Ho rifatto tutto il procedimento, temendo che si fosse allentata qualche ghiera, ma nulla di fatto. Dritto non ha gioco, se sterzo ha gioco. Che può essere? Grazie di nuovo! |
 |
|
bepo
Utente Medio

475 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2013 : 19:16:02
|
Allora erano i morsetti del selettore marce che erano piu' lunghi dei suoi ed interferivano con il copriventola,ora per la forcella che si allenta quando giri è possibile che la calotta inferiore non sia entrata bene nella sede,forse la vernice fa un po' di spessore,è piu' raro che sia quella superiore |
 |
|
amxxx81
Utente Medio

198 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2013 : 19:53:55
|
Intendi dire quella fissata al telaio? |
 |
|
bepo
Utente Medio

475 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2013 : 20:53:15
|
Si quella inserita nel canotto di sterzo dove ruotano le palline |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2013 : 21:01:55
|
o quella sopra...
Wyatt aveva ragione per il cambio.... anche se non comprendo come il selettore interferiva con il coprivolano!!!???
Vabbè capita di tutto meglio non indagare. |
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|