Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - info su modelli 200
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 In Vespa Veritas.....
 info su modelli 200
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

febo
Nuovo Utente

Città: ancona44

35 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 16:25:49  Mostra Profilo Invia a febo un Messaggio Privato
vorrei acquistare un px200 ma ho notato che ci sono diversi modelli ad esempio P200E oppure PX200 oppure PX200E o ancora PX200E arcobaleno. Poi con o senza miscelatore mi sapreste dire le varie differenze? Ho anche notato che i prezzi sono in alcuni casi molto elevati indicativamente quanto è il reale valore se avesse documenti originali e fosse in buono stato generale? Grazie saluti

vespino
Utente Attivo

Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Mosciano Sant'Angelo

815 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 16:34:49  Mostra Profilo Invia a vespino un Messaggio Privato
ciao, a livello di prestazioni siamo la..
il miscelatore senza dubbio è comodo, se devi usare la vespa tutti i giorni ti consiglio di prenderla con il miscelatore..
la serie arcobaleno differisce per piccoli particolari come i freni migliorati, sella, manubrio (introduzione della spia carburante), nasello, bauletto..ecc.ecc..
c'è poi anche la versione elestart.. ma a trovarne..

vespino
Torna all'inizio della Pagina

febo
Nuovo Utente

35 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 16:41:57  Mostra Profilo Invia a febo un Messaggio Privato
OK versione miscelatore e senza l'ho capito versione elestart o senza l'ho capito versione arcobaleno immagino sia come le differenze delle 125 ma le altre sigle P200E oppure PX200 Oppure PX200E quali differenze ci sono ?

vesbat96
Utente Senior

50 special

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago

1490 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 16:48:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
P200E: fino al 1981, ganci bassi, forcella da 16 (non so però da che numero di telaio si passi alla 20)
PX200E: ganci alti, forcella da 20
PX200: sono le ultime 200, con freno a disco, avviamento elettrico e miscelatore

Il motore rimane lo stesso, se non per l'adozione della testa USA (non so però se dall'arcobaleno o dalla PX200E) di differente forma interna.
Alcune 200 arcobaleno, non so se solamente destinate al mercato estero oppure vendute anche da noi, hanno il cilindro da 10hp al posto di 12, differente per la posizione più di tutte le luci.

Se ho sparato qualche cappellata (e può essere) correggete che impariamo tutti

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 16:52:24  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
beh... le differenze sono tantissime e lunghissime da elencare...
molto sinteticamente ti faccio una rapidissima e per nulla dettagliata cronistoria...
dal 1977 al 1981 c'è il p200e con ganci per la chiusura delle pance esterni, la forcella e il mozzo più fini, il perno del mozzo da 16mm e mille altri particolari che se mi metto ad elencarli non la finisco più... il modello nasceva senza frecce e senza miscelatore con la possibilità di aggiungerle come optional
da ottobre 1981 nasce, per quanto riguarda i modelli 125 e 150, la serie elettronica... parlando del motore il p200e non cambia nulla perchè era già con l'accensione elettronica... cambiano però molti particolari... fin dal'inizio produzione cambia la chiusura delle pance: i ganci ora sono sotto la sella e non è quindi più possibile asportarle senza alzarla... a inizio 1982 la forcella viene modificata: maggiorata la sezione del tubo di sterzo, cambiata la fusione del biscotto e maggiorato anche l'asse ruota. Contestualmente cambiano anche il piatto portaceppi (con camma di dimensione maggiore, ma non ancora flottante) ed il tamburo... Nel contempo avviene anche un cambio del perno della secondaria, aumentandone il diametro... di conseguenza sarà diverso anche il tamburo posteriore... Dal numero di telaio VSX1T 137654 cambiano anche il devioluci e il deviofrecce, dai primi mesi del 1982 il foro del pedale del freno sulla pedana diviene quadrato... contestualmente cambia la battuta del pedale ed il relativo gommino. Nel 1983, non ricordo da che numero di telaio, cambia anche il nome del modello... si passa da p200e a px200e...
Nel 1983 nasce il modello arcobaleno (px200e arcobaleno), completamente diverso esteticamente (guardati qualche foto, fare un elenco breve è impossibile)... Dal 1984 c'è la possibilità di montare anche l'avviamente elettrico, ma rimane comunque un optional... dal 1985 cambia il paraolio del mozzo ruota posteriore, adesso sarà interno al carter anzichè esterno, come accadeva prima...
nel 1993 nasce un restyling del modello arcobaleno... cambia poco e niente, ci sono alcuni elementi colorati di nero anzichè grigio (coprivolano, cavalletto, fodero ammortizzatore ecc ecc) e il miscelatore e l'avviamento elettrico vengono messi di serie...
Nel 1998 nasce il modello MA09, chiamato adesso px200... in più rispetto al precedente ha il freno a disco e cambia la sella... nel 1999 esce il modello MA18, identico al precedente a parte la targhetta identificativa del modello...

scusa la sintesi, ho scritto veloce perchè sono di fretta, poi stasera se ti serve qualcos'altro continuo

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia

1606 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 16:55:21  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
P200E è la prima versione 77 (o 78) - 82. Ganci dei cofani esterni. Disponibile con o senza frecce (senza frecce è una rarità).
PX200E seconda versione 82 - 84 esteticamente molto simile alla prima. Ganci dei cofani sottosella. Frecce sempre di serie, miscelatore a richiesta. Cambia la forcella (e migliora la frenata).
PX200E Arcobaleno ultima versione (84 in poi). Ganci dei cofani sottosella. Cambia il nasello, il fanale posteriore, ovviamente la scritta sul cofano, il cruscotto (livello benzina e spia riserva, spia luci, abbaglianti e frecce). Cambia la sella, è più larga. Disponibile con o senza miscelatore e con o senza avviamento elettrico.

Questo a grandi linee... poi ci sono una miriade di differenze fra una serie e l'altra, fra un anno e l'altro. Ma non sono così esperto...
Diciamo che secondo me la Arcobaleno è la migliore da usare intensivamente. Miscelatore o no ci sono diversi partiti, sicuramente è comodo ma è sempre una parte meccanica che può essere soggetta a rotture e se si rompe son dolori... di nuovo, io non ne ho mai avute col mix quindi non ti so dire.

Esteticamente le prime due serie son più belline.

Credo che un 200 bello, rifatto o perfettamente conservato si trovi oggi fra i 2300 e i 3000 a seconda del modello, sia o no il suo valore ai posteri l'ardua sentenza, dipende sempre da te, da quanto vuoi spendere!

Ciao!

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare

Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia

1606 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 16:56:50  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
ecco wyatt ti ha dato una descrizione molto più completa!

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare

Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78

vesbat96
Utente Senior

50 special

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago

1490 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 17:03:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
io pensavo di saperne, ma do ragione al buon vecchio Socrate

non si finisce mai di imparare, grazie wyatt

febo
Nuovo Utente

35 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 17:21:51  Mostra Profilo Invia a febo un Messaggio Privato
grazie siete stati molto chiari ed esaustivi. Saluti ah ! colgo l'occasione: cerco un px 200 (penso che si era capito) qualcuno vuole prendere in considerazione uno scambio permuta con eventuale conguaglio in denaro con una vespa 150 GL del 63 OTTIMO stato?

fabio1
Utente Attivo

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Ciciliano

600 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 18:01:55  Mostra Profilo Invia a fabio1 un Messaggio Privato
Ciao guarda questo? http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-px-200-e-elestart-arcobaleno-nuova-roma-57347038.htm

testa alberto

febo
Nuovo Utente

35 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 18:11:01  Mostra Profilo Invia a febo un Messaggio Privato
sembra bella ma devo "piazzare" la mia grazie comunque

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 18:33:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
stupenda arcobaleno ma ae 200, quella serie ha il volano leggero.

Se restaurata perfetta i dettagli tappi neri e cavallletto nero sono originali.

pugnodidadi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever