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akragas76
Nuovo Utente

Città: Pistoia
13 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2012 : 09:29:45
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scusate se apro una nuova discussione per un argomento di cui avrete già parlato diverse volte, ma quello che ho letto non mi toglie ne i dubbi ne il problema. E' qualche giorno che ho rimesso in moto la vespa (p125x '80) a cui ho ripristinato il suo carburatore (20-20 revisionato) e la scatola (gommini e soffietto nuovi). Ho deciso di fare la prova della candela. Ho montato una candela NUOVA champion L82C; i getti sono 160 BE3 102 minimo 48-160; miscela al 2% con Castrol TTS; vite aria a 2 giri e 1/2. La marmitta è la sito semplice. Faccio qualche chilometro di riscaldamento poi una tiratina di 1 km a manetta (80 km/h da gps) spengo e vado a verificare. La candela è nuova intonsa bianco lindo come l'ho montata...come è possibile che sia così magra se il gruppo termico è il suo? Eppure al minimo e comunque ai medi regimi se verifico la candela un pò di colore lo prende, anche un tantino grasso. Per scrupolo faccio la prova con i getti 140 BE5 96 minimo 48-140...non cambia niente, la candela è sempre come nuova. Ora mi chiedo, ma chiedo soprattutto a voi, la prova della candela si può fare con una candela nuova o deve comunque macinare chilometri prima? Non è che al massimo sono così magro perchè ho il foro di 5mm sul filtro aria sopra il getto max? La testa cilindro è marchiata Piaggio 125 ed il cilindro sembra il suo. Non l'ho aperto quindi non so cosa c'è dentro...ma possibile che esista una modifica interna da rendere la miscela così magra con un getto max di 102? Un grazie a tutti per la pazienza...auguri di buon anno!
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jb_vespa
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2012 : 10:50:54
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prova a dare ancora un mezzo giro di vite.. se il gt è il suo il getto giusto dovrebbe essere il 96 o il 98, il 102 è abbondante, forse è anche l'olio che è troppo buono (ed è cosa positiva) e lascia poca morchia? |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2012 : 12:41:44
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le prove con getti maggiorati non guasta mai... cmq in inverno è facile che sia magra... metti un 116 e prova al max come s'imbroda o si ingolfa scendi di due punti e per me è ok.
per una ottimale carburazione bisogna avere un set di getti di scorta...
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La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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viaggiatore
Utente Medio
 
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2013 : 21:33:55
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La tua vespa monta un 102(p125x a puntine) in origine, facendo il foro su filtro in corrispondenza del getto max è opportuno salire di un paio di punti con il getto max, personalmente ritengo che, visto che hai cambiato anche la marmitta. un 105 come partenza per provare non guasta, inoltre se le prove le hai fatte in questi giorni va tenuto conto della temperatura rigida ma ancor più dell aria estremamente asciutta che c è stata dalle tue parti ultimamente.
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akragas76
Nuovo Utente

Città: Pistoia
13 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2013 : 00:03:20
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sì, effettivamente è stato un bel tempo di m... per ora lascerò la configurazione getti così così com'è, la vespa sembra andare benone; poi appena il tempo si rimetterà e ci sarà qualche bella giornata con temperature più accettabili farò qualche altra prova. |
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jb_vespa
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2013 : 06:04:33
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| viaggiatore ha scritto:
La tua vespa monta un 102(p125x a puntine) in origine, facendo il foro su filtro in corrispondenza del getto max è opportuno salire di un paio di punti con il getto max, personalmente ritengo che, visto che hai cambiato anche la marmitta. un 105 come partenza per provare non guasta, inoltre se le prove le hai fatte in questi giorni va tenuto conto della temperatura rigida ma ancor più dell aria estremamente asciutta che c è stata dalle tue parti ultimamente.
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ciao viaggiatore, la mia p125x a puntine (81) montava un 98 in origine, la px125e arcobaleno un 96... |
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P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
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viaggiatore
Utente Medio
 
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2013 : 09:12:36
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| jb_vespa ha scritto:
| viaggiatore ha scritto:
La tua vespa monta un 102(p125x a puntine) in origine, facendo il foro su filtro in corrispondenza del getto max è opportuno salire di un paio di punti con il getto max, personalmente ritengo che, visto che hai cambiato anche la marmitta. un 105 come partenza per provare non guasta, inoltre se le prove le hai fatte in questi giorni va tenuto conto della temperatura rigida ma ancor più dell aria estremamente asciutta che c è stata dalle tue parti ultimamente.
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ciao viaggiatore, la mia p125x a puntine (81) montava un 98 in origine, la px125e arcobaleno un 96...
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il settaggio originale del tuo carburo doveva essere (come da tabella Piaggio) un 102 se senza mix e 100 se con mix (se freno aria ed emulsionatori sono come da tabella), per l arcobaleno è giusto il 96....cmq riporto il link della tabella....
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25507
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jb_vespa
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2013 : 09:22:12
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grazie, allora alla mia forse avevano cambiato il carburatore, pensa che ha girato per un sacco di tempo (anche prima che l'acquistassi io) con il getto 98 e il cilindro polini 177. |
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viaggiatore
Utente Medio
 
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2013 : 09:35:07
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| jb_vespa ha scritto:
grazie, allora alla mia forse avevano cambiato il carburatore, pensa che ha girato per un sacco di tempo (anche prima che l'acquistassi io) con il getto 98 e il cilindro polini 177.
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Direi che hai avuto fortuna... per la mia esperienza un Polini anche nei casi di montaggi P&P (cioè senza lavori ai carter ed albero) richiede almeno un 108 (sui primi px).... cmq se hai dei dubbi passa a trovarmi..... a tua disposizione.
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jb_vespa
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2013 : 10:58:09
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passerò molto volentieri, dopo tanto tempo di fermo appena esce un po' di sole la voglia di prendere la / le vespa / e è fortissima.
magari un sabato o domenica pomeriggio (tutte le mattine e i pomeriggi feriali lavoro a prato), ci sentiamo via mp.
adesso la vespa in questione ha un carburatore 24 e un getto 122 (o 120 non ricordo)  |
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viaggiatore
Utente Medio
 
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2013 : 11:00:50
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| jb_vespa ha scritto:
passerò molto volentieri, dopo tanto tempo di fermo appena esce un po' di sole la voglia di prendere la / le vespa / e è fortissima.
magari un sabato o domenica pomeriggio (tutte le mattine e i pomeriggi feriali lavoro a prato), ci sentiamo via mp.
adesso la vespa in questione ha un carburatore 24 e un getto 122 (o 120 non ricordo) 
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ok tanto anche a me mi trovi i sabati o domeniche, aspetto tue notizie
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akragas76
Nuovo Utente

Città: Pistoia
13 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2013 : 16:55:51
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Sono accettate anche vespe in configurazione originale...non ho elaborazioni anzi, io faccio il tifo per l'originalità come potete vedere...però se organizziamo un incontro con le vespozze per un caffè e fare 2 chiacchiere, io ci stò!...come ai tempi della scuola con i cinquantini così vi stresso un pò con le mie domande. |
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jb_vespa
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2013 : 18:06:27
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sì molto volentieri... le vespe si accettano tutte, non ti credere che io sia uno smanettone... o forse sì. per la prossima uscita vorrei usare lo specialino ma ho sempre paura a girare con la proma svuotata... fa un casino     |
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Luca125e
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2013 : 15:59:39
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per il colore della candela, guarda questa mia discussione http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30735 e fatti un idea di che colore ha la mia candela  |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2013 : 17:43:36
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la candela bianca....
normale le candele rosa non le fanno più!!!!
NON UCCIDETEMI!
padella sito e puntine... metti freno aria da 140 be3 e getto da 102 e prova, dovresti avercerla meno magra... foro sulla testa del getto del massimo da 4mm sotto al filtro con la sito....
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pugnodidadi |
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akragas76
Nuovo Utente

Città: Pistoia
13 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2013 : 02:32:13
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Avevo pensato anch'io a mettere il freno aria 140 con il buco sul filtro. Faccio respirare meno il getto, carburazione + grassa...proverò anche così ma con calma e nella stagione migliore. Non ho fretta...come la velocità della mia vespozza!
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