Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - candela bianca....come è possibile?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe largeframe
 candela bianca....come è possibile?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

akragas76
Nuovo Utente

vespa p125x
Città: Pistoia


13 Messaggi


Inserito il - 31/12/2012 : 09:29:45  Mostra Profilo Invia a akragas76 un Messaggio Privato
scusate se apro una nuova discussione per un argomento di cui avrete già parlato diverse volte, ma quello che ho letto non mi toglie ne i dubbi ne il problema.
E' qualche giorno che ho rimesso in moto la vespa (p125x '80) a cui ho ripristinato il suo carburatore (20-20 revisionato) e la scatola (gommini e soffietto nuovi).
Ho deciso di fare la prova della candela. Ho montato una candela NUOVA champion L82C; i getti sono 160 BE3 102 minimo 48-160; miscela al 2% con Castrol TTS; vite aria a 2 giri e 1/2. La marmitta è la sito semplice. Faccio qualche chilometro di riscaldamento poi una tiratina di 1 km a manetta (80 km/h da gps) spengo e vado a verificare. La candela è nuova intonsa bianco lindo come l'ho montata...come è possibile che sia così magra se il gruppo termico è il suo? Eppure al minimo e comunque ai medi regimi se verifico la candela un pò di colore lo prende, anche un tantino grasso.
Per scrupolo faccio la prova con i getti 140 BE5 96 minimo 48-140...non cambia niente, la candela è sempre come nuova.
Ora mi chiedo, ma chiedo soprattutto a voi, la prova della candela si può fare con una candela nuova o deve comunque macinare chilometri prima?
Non è che al massimo sono così magro perchè ho il foro di 5mm sul filtro aria sopra il getto max?
La testa cilindro è marchiata Piaggio 125 ed il cilindro sembra il suo. Non l'ho aperto quindi non so cosa c'è dentro...ma possibile che esista una modifica interna da rendere la miscela così magra con un getto max di 102?
Un grazie a tutti per la pazienza...auguri di buon anno!

jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 31/12/2012 : 10:50:54  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
prova a dare ancora un mezzo giro di vite.. se il gt è il suo il getto giusto dovrebbe essere il 96 o il 98, il 102 è abbondante, forse è anche l'olio che è troppo buono (ed è cosa positiva) e lascia poca morchia?

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare


Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78
Torna all'inizio della Pagina

fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 31/12/2012 : 12:41:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
le prove con getti maggiorati non guasta mai...
cmq in inverno è facile che sia magra...
metti un 116 e prova
al max come s'imbroda o si ingolfa scendi di due punti e per me è ok.

per una ottimale carburazione bisogna avere un set di getti di scorta...

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


Torna all'inizio della Pagina

viaggiatore
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


461 Messaggi

Inserito il - 01/01/2013 : 21:33:55  Mostra Profilo Invia a viaggiatore un Messaggio Privato
La tua vespa monta un 102(p125x a puntine) in origine, facendo il foro su filtro in corrispondenza del getto max è opportuno salire di un paio di punti con il getto max, personalmente ritengo che, visto che hai cambiato anche la marmitta. un 105 come partenza per provare non guasta, inoltre se le prove le hai fatte in questi giorni va tenuto conto della temperatura rigida ma ancor più dell aria estremamente asciutta che c è stata dalle tue parti ultimamente.

Vesponept

... sono tutti uguali....
Torna all'inizio della Pagina

akragas76
Nuovo Utente

vespa p125x

Città: Pistoia


13 Messaggi

Inserito il - 03/01/2013 : 00:03:20  Mostra Profilo Invia a akragas76 un Messaggio Privato
sì, effettivamente è stato un bel tempo di m... per ora lascerò la configurazione getti così così com'è, la vespa sembra andare benone; poi appena il tempo si rimetterà e ci sarà qualche bella giornata con temperature più accettabili farò qualche altra prova.
Torna all'inizio della Pagina

jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 03/01/2013 : 06:04:33  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
viaggiatore ha scritto:

La tua vespa monta un 102(p125x a puntine) in origine, facendo il foro su filtro in corrispondenza del getto max è opportuno salire di un paio di punti con il getto max, personalmente ritengo che, visto che hai cambiato anche la marmitta. un 105 come partenza per provare non guasta, inoltre se le prove le hai fatte in questi giorni va tenuto conto della temperatura rigida ma ancor più dell aria estremamente asciutta che c è stata dalle tue parti ultimamente.

Vesponept


ciao viaggiatore, la mia p125x a puntine (81) montava un 98 in origine, la px125e arcobaleno un 96...

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare


Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78
Torna all'inizio della Pagina

viaggiatore
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


461 Messaggi

Inserito il - 03/01/2013 : 09:12:36  Mostra Profilo Invia a viaggiatore un Messaggio Privato
jb_vespa ha scritto:

viaggiatore ha scritto:

La tua vespa monta un 102(p125x a puntine) in origine, facendo il foro su filtro in corrispondenza del getto max è opportuno salire di un paio di punti con il getto max, personalmente ritengo che, visto che hai cambiato anche la marmitta. un 105 come partenza per provare non guasta, inoltre se le prove le hai fatte in questi giorni va tenuto conto della temperatura rigida ma ancor più dell aria estremamente asciutta che c è stata dalle tue parti ultimamente.

Vesponept


ciao viaggiatore, la mia p125x a puntine (81) montava un 98 in origine, la px125e arcobaleno un 96...


il settaggio originale del tuo carburo doveva essere (come da tabella Piaggio) un 102 se senza mix e 100 se con mix (se freno aria ed emulsionatori sono come da tabella), per l arcobaleno è giusto il 96....cmq riporto il link della tabella....

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25507

Vesponept

... sono tutti uguali....
Torna all'inizio della Pagina

jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 03/01/2013 : 09:22:12  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
grazie, allora alla mia forse avevano cambiato il carburatore, pensa che ha girato per un sacco di tempo (anche prima che l'acquistassi io) con il getto 98 e il cilindro polini 177.

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare


Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78
Torna all'inizio della Pagina

viaggiatore
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


461 Messaggi

Inserito il - 03/01/2013 : 09:35:07  Mostra Profilo Invia a viaggiatore un Messaggio Privato
jb_vespa ha scritto:

grazie, allora alla mia forse avevano cambiato il carburatore, pensa che ha girato per un sacco di tempo (anche prima che l'acquistassi io) con il getto 98 e il cilindro polini 177.


Direi che hai avuto fortuna... per la mia esperienza un Polini anche nei casi di montaggi P&P (cioè senza lavori ai carter ed albero) richiede almeno un 108 (sui primi px).... cmq se hai dei dubbi passa a trovarmi..... a tua disposizione.

Vesponept

... sono tutti uguali....
Torna all'inizio della Pagina

jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 03/01/2013 : 10:58:09  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
passerò molto volentieri, dopo tanto tempo di fermo appena esce un po' di sole la voglia di prendere la / le vespa / e è fortissima.

magari un sabato o domenica pomeriggio (tutte le mattine e i pomeriggi feriali lavoro a prato), ci sentiamo via mp.

adesso la vespa in questione ha un carburatore 24 e un getto 122 (o 120 non ricordo)

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare


Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78
Torna all'inizio della Pagina

viaggiatore
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


461 Messaggi

Inserito il - 03/01/2013 : 11:00:50  Mostra Profilo Invia a viaggiatore un Messaggio Privato
jb_vespa ha scritto:

passerò molto volentieri, dopo tanto tempo di fermo appena esce un po' di sole la voglia di prendere la / le vespa / e è fortissima.

magari un sabato o domenica pomeriggio (tutte le mattine e i pomeriggi feriali lavoro a prato), ci sentiamo via mp.

adesso la vespa in questione ha un carburatore 24 e un getto 122 (o 120 non ricordo)


ok tanto anche a me mi trovi i sabati o domeniche, aspetto tue notizie

Vesponept

... sono tutti uguali....
Torna all'inizio della Pagina

akragas76
Nuovo Utente

vespa p125x

Città: Pistoia


13 Messaggi

Inserito il - 03/01/2013 : 16:55:51  Mostra Profilo Invia a akragas76 un Messaggio Privato
Sono accettate anche vespe in configurazione originale...non ho elaborazioni anzi, io faccio il tifo per l'originalità come potete vedere...però se organizziamo un incontro con le vespozze per un caffè e fare 2 chiacchiere, io ci stò!...come ai tempi della scuola con i cinquantini così vi stresso un pò con le mie domande.
Torna all'inizio della Pagina

jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 03/01/2013 : 18:06:27  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
sì molto volentieri... le vespe si accettano tutte, non ti credere che io sia uno smanettone... o forse sì. per la prossima uscita vorrei usare lo specialino ma ho sempre paura a girare con la proma svuotata... fa un casino

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare


Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78
Torna all'inizio della Pagina

Luca125e
Utente Senior

i love milf


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE


1874 Messaggi

Inserito il - 04/01/2013 : 15:59:39  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
per il colore della candela, guarda questa mia discussione http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30735 e fatti un idea di che colore ha la mia candela

PX177E (arcobaleno125)

vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne

Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 04/01/2013 : 17:43:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
la candela bianca....

normale le candele rosa non le fanno più!!!!

NON UCCIDETEMI!

padella sito e puntine... metti freno aria da 140 be3 e getto da 102 e prova, dovresti avercerla meno magra... foro sulla testa del getto del massimo da 4mm sotto al filtro con la sito....


pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

akragas76
Nuovo Utente

vespa p125x

Città: Pistoia


13 Messaggi

Inserito il - 06/01/2013 : 02:32:13  Mostra Profilo Invia a akragas76 un Messaggio Privato
Avevo pensato anch'io a mettere il freno aria 140 con il buco sul filtro. Faccio respirare meno il getto, carburazione + grassa...proverò anche così ma con calma e nella stagione migliore. Non ho fretta...come la velocità della mia vespozza!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever