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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Coperchio depuratore p125x 1980
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 Coperchio depuratore p125x 1980
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akragas76
Nuovo Utente

vespa p125x
Città: Pistoia


13 Messaggi


Inserito il - 15/11/2012 : 16:59:41  Mostra Profilo Invia a akragas76 un Messaggio Privato
salve a tutti, sono nuovo del forum. Possiedo un p125x del 1980 azzurro metallizzato. Adesso mi trovo a ripristinare il suo carburatore di origine però ho il dubbio sul coperchio. Ne ho uno liscio ed uno punzonato con un igm 3884 che riporta anche il libretto.
Chiedo a voi esperti quale devo impiegare per l'originalità.

Immagine:

62,54 KB

Inoltre volevo sapere se devo montare il getto max di 102...quell'asterisco # che vedo sulle tabelle vuol dire "miscelatore"?

jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 15/11/2012 : 17:09:48  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
Ciao, benvenuto, il mio PX ha il coperchio punzonato.
Per il getto se il motore è originale credo vada bene un 96 o 98 sennò s'ingolfa. Se è truccato dipende dal gruppo termico io sulla PX arcobaleno ho il DR e ho un getto 105, sulla PX 81 ho un 122 ma ha il carburatore da 24.

L'alba che l'Indio non potrà scordare
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Ciao P C6E Ecology System '86
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akragas76
Nuovo Utente

vespa p125x

Città: Pistoia


13 Messaggi

Inserito il - 15/11/2012 : 17:40:00  Mostra Profilo Invia a akragas76 un Messaggio Privato
Intanto grazie jb_vespa per aver fatto un pò di chiarezza...ma come mai vedo anche Pistoia tra le tue città? Quindi mi consigli un getto più piccolo rispetto a quello che riportano le tabelle in giro su internet...ma per il resto lascio tutto invariato? getto minimo 48, passaggio aria 160 e be3. Il gruppo termico è il suo 125 piaggio con padellino.
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jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 15/11/2012 : 21:52:11  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
figurati, se posso aiuto sempre un vespista.
io abito a pistoia ma sono nato e cresciuto a bolzano.
non sono un grande esperto ti parlo solo per mia personale esperienza, sulle mie px 125 era montato il getto da 96 (arcobaleno) e 98 (px 81), la px81 lo aveva anche col polini montato infatti ha grippato... mentre sulla arcobaleno quando ho montato il dr 177 ho messo il getto 105. avevo provato anche il 110 ma era troppo grande e si ingolfava, e murava a 70kmh.

il minimo credo vada bene.

attendiamo notizie dai più esperti

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chicaro
Utente Normale

chicaro


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: cesenatico


87 Messaggi

Inserito il - 23/11/2012 : 14:46:59  Mostra Profilo Invia a chicaro un Messaggio Privato
ciao ho un p125x anche io del 1980 la scatola filtro e' quella con la scritta igm per il getto monta tranquillamente un 102 all'epoca montava un 98,non e' vero che ingolfa 30 anni fa' sia le benzine che gli oli per lubrificare erano molto diversi dagli attuali
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viaggiatore
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


461 Messaggi

Inserito il - 24/11/2012 : 18:50:36  Mostra Profilo Invia a viaggiatore un Messaggio Privato
sul p125x dell 80 che è a puntine il getto max è 102 senza mix e 100 con il mix, freno aria 160 emulsionatore be3....... poi una prima diminuzione avvenne sui px125e dall 81/82 ma fu variato l emulsinatore, dall 83 con gli arcobaleno ci fu un ulteriore diminuzione del getto ma fu variato anche il freno aria
Il coperchio va bene punzonato

Vesponept

... sono tutti uguali....
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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 24/11/2012 : 18:52:56  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
il coperchio è punzonato fin dal 1965... prima non aveva punzonature...
anzi, ti dirò di più... nero (non raggrinzante) come quello che hai te può essere databile dalla fine del 1963 alla seconda metà del 1965... prima, dal '58 a fine '63, era nero raggrinzante senza punzonatura, dopo, dalla seconda metà del '65 (con l'uscita della 125-150 super e della 150 sprint) fino alla fine del 1967 (forse anche qualcosina in più per esubero di pezzi) nero con punzonatura con stemma rettangolare... dopo ancora, dal '68 in poi nero con stemma esagonale... c'è stato un periodo in cui li hanno fatti grigio scuro ma non so datarlo... penso da metà 1970 fino al 1978 circa (alcuni px lo avevano ancora grigio)...
se qualcuno ne sapesse qualcosa in più parli che sono curioso

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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 24/11/2012 : 18:58:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
esatto ed il suo colore esatto è il 730 opaco in codice max meyer....

il getto monta 96, ma con il 120 andrà meglio... 160-be3-102

getto aria o 45 o 48...

verifica invece molto bene che la scatola foltro aria abbia tutti i suoi gommini in ordine e presenti, tubo a tenuta nel passatubo rigorosamente piaggio originale... 8 euro spesi bene.

pugnodidadi
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jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 24/11/2012 : 19:06:57  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

il coperchio è punzonato fin dal 1965... prima non aveva punzonature...
anzi, ti dirò di più... nero (non raggrinzante) come quello che hai te può essere databile dalla fine del 1963 alla seconda metà del 1965... prima, dal '58 a fine '63, era nero raggrinzante senza punzonatura, dopo, dalla seconda metà del '65 (con l'uscita della 125-150 super e della 150 sprint) fino alla fine del 1967 (forse anche qualcosina in più per esubero di pezzi) nero con punzonatura con stemma rettangolare... dopo ancora, dal '68 in poi nero con stemma esagonale... c'è stato un periodo in cui li hanno fatti grigio scuro ma non so datarlo... penso da metà 1970 fino al 1978 circa (alcuni px lo avevano ancora grigio)...
se qualcuno ne sapesse qualcosa in più parli che sono curioso

interessante, io devo ripristinare l'originale sul px senza frecce '78, secondo te come lo dovrei fare?

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akragas76
Nuovo Utente

vespa p125x

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13 Messaggi

Inserito il - 02/12/2012 : 16:14:48  Mostra Profilo Invia a akragas76 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

esatto ed il suo colore esatto è il 730 opaco in codice max meyer....

il getto monta 96, ma con il 120 andrà meglio... 160-be3-102

getto aria o 45 o 48...

verifica invece molto bene che la scatola foltro aria abbia tutti i suoi gommini in ordine e presenti, tubo a tenuta nel passatubo rigorosamente piaggio originale... 8 euro spesi bene.


Ragazzi, grazie a tutti,siete veramente preparati! Sono capitato nel posto giusto direi!
Poeta, quando parli del passatubo, intendi quello in gomma dopve passa il tubo della benzina?
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 02/12/2012 : 17:17:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Sì, quel gommino là...

pugnodidadi
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akragas76
Nuovo Utente

vespa p125x

Città: Pistoia


13 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 22:57:46  Mostra Profilo Invia a akragas76 un Messaggio Privato
ok, perfetto, ci siamo quasi. Carburatore pronto...20 20 rigorosamente dell'orto, pulito e revisionato con guarnizioni, spillo e valvola nuovi, coperchio IGM verniciato e tornato a nuovo...ma ora ho il dubbio sul soffietto di aspirazione. In Piaggio, dopo aver guardato il vecchio catalogo del Px, mi hanno dato quello ad 8 anelli che riporta lo stesso codice...però non sono molto sicuro. Ho visto che ne esiste un tipo con i soffietti meno squadrati e ne ha 10. Sui cataloghi aftermarket entrambi riportano per PX...c'è differenza?
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Salvo Vb1
Utente Medio

delta


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Città: zafferana etnea


338 Messaggi

Inserito il - 07/12/2012 : 01:08:52  Mostra Profilo Invia a Salvo Vb1 un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

il coperchio è punzonato fin dal 1965... prima non aveva punzonature...
anzi, ti dirò di più... nero (non raggrinzante) come quello che hai te può essere databile dalla fine del 1963 alla seconda metà del 1965... prima, dal '58 a fine '63, era nero raggrinzante senza punzonatura, dopo, dalla seconda metà del '65 (con l'uscita della 125-150 super e della 150 sprint) fino alla fine del 1967 (forse anche qualcosina in più per esubero di pezzi) nero con punzonatura con stemma rettangolare... dopo ancora, dal '68 in poi nero con stemma esagonale... c'è stato un periodo in cui li hanno fatti grigio scuro ma non so datarlo... penso da metà 1970 fino al 1978 circa (alcuni px lo avevano ancora grigio)...
se qualcuno ne sapesse qualcosa in più parli che sono curioso


lorenzo il registro storico ti fa una pippa

Salvo Mazza
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