Autore |
Discussione  |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2012 : 08:51:40
|
La città sterminata...
senza un confine certo, inattraversabile.
Alveare di piccoli garage e box, di anime, intrisa di umanità, storia, a suo modo tragica, in attesa di rinascita.
In vespa, la affronto ogni mattina e ne valuto i mutamenti, nuove strade disegnate ritagliando l'ultimo pezzetto di degrado, nuovi palazzi che una umanità aggregata presto riempirà...
le auto son cambiate, le moto, solo la vespa resta uguale a se stessa nel tempo.
Certo in alcuni anni quasi non ne vedevo una in strada, in altri e più remoti invece non c'era altro!
Eppure nonostante la città si contorca, gli anni trascorrano incalzanti ed il futuro si presenti sempre ostico di nuove regole e limitazioni alla circolazione, eccomi, al solito semaforo sulla mia vespa!
Ostinato che sono penso tra me e me...
poi di lato una PX e dietro una specialina, qualche katalitica a marce e sotto l'ufficio due anzi tre vespe!
E' un pò che ci faccio caso, forse è solo suggestione la mia, ma... la vespa torna in strada?
Ed io che mi credevo l'ultimo, o meglio uno degli ultimi...
Un raduno... ho sentito dire che alcuni relitti del passato come me amano radunarsi... ci vado che non ho nulla da fare... tante vespe, arrivano da ogni dove, aumentano, e vedo la px incontrata ieri in strada, ragazzini su imporbabili special che anagraficamente non gli appartengono, vecchie glorie lucenti che fanno brillare gli occhi più delle loro cromature, libri, gadget ed ogni ben diddio!
Ma come?
La città ed il tempo non avevano ingoiato e seppellito anche l'ultima vespa?
Ed io non ero l'ultimo della mia specie?
In strada mi passano e sorpassano, ignorandomi.. vespisti in erba o pseudo vespisti della domenica... nella moltitudine di vespe al raduno, un vecchio vespista sulla sua vespa segue....
era l'ultimo fino a poco tempo fà...
meriterebbe un pò di rispetto perchè ha un merito che nessuno gli riconosce!
Ma a lui poco importa, la città ieri estranea, ha oggi una aspetto più familiare, un odore noto, quello di essenza al 2%... il vecchio vespista che segue il gruppo si ferma ed ad uno domanda:
"dove eravate?"
Quello gli risponde:
" a far vespe, ne vidi un giorno una in strada e me ne innamorai!"
Tutto allora diventa chiaro... la città non solo ti stritola, e sembra ignorarti, in vero ti osserva, ti scruta, ti ammira!
Come cose rare, l'ultimo procede, ignaro di aver dato inizio a quello che è oggi il Vespismo... se si foses perduta anche la sua vespa forse, quell'ultima vespa in strada, forse oggi non saremmo qui, così tanti e felici ad ignorarlo in quel raduno.
Eccolo arranca e la sua vespa quasi non ce la fà...
un vespista da nullo su una vespa da buttare...
ostinato, contro vento, contro moda, quasi fuori legge...
ammiriamolo per quel che rappresenta, l'essenza stessa della passione.
PURO VESPISMO
|
pugnodidadi |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2012 : 13:20:39
|
............ Paolo... parole sante....verissime....che ha occhi vede che è così... il 29 giugno a Roma si festeggia il patrono: S.Pietro e S.Poeta....   |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
icchettuffai
Utente Medio

Città: Pistoia
160 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2012 : 13:47:39
|
Bellissime parole, bravo Poeta.
|
"Un fiasco di vino, una bella banfa, un bel pittino e si vah 'nc*lo alla bianchina." Antico detto pistoiese.

Piaggio Sì, Vespa 50 Revival, Suzuki GSX 1100R, Harley-Davidson 1200C Sportster Custom |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|