Autore |
Discussione  |
|
Robinno1
Nuovo Utente
Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: Scarperia
28 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2012 : 19:01:21
|
Ho terminato di rimettere la mia et3, a lavoro quasi ultimaato il cavetto di rame che fuoriesce dalla centralina elettrica e collegato al dado di fissaggio della staffa, si è completamente rotto proprio al pari della plastica. La mia intenzione era quella di scavare in tondo al cavetto tanto da poter eseguire una saldatura, però non so se questo possa danneggiare avvolgimenti o altro. Per la verità, quando ho messo in moto la vespa per provare il motore, questo cavetto non lo ho attaccato ed è partito regolarmente. Datemi lumi
Grazie in anticipo
|
|
pg69
Utente Medio

Città: livorno
168 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2012 : 19:04:09
|
sul mio px con accensione elettronica ho provato negli anni varie centraline e alcune avevano il cavo di massa spezzato o mancante ...onestamente la vespa andava bene lo stesso |
 |
|
Robinno1
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2012 : 19:06:23
|
Grazie pg69 |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2012 : 20:19:13
|
La vespa funziona benissimo pure senza quel cavo. |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2012 : 20:28:41
|
Quoto
Il mio PX ha il cavo spezzato al pari della plastica.
Ho pensato anch'io di fare quel che dici ma non ne ho ai avuto nè il tempi n'è la voglia.
Funziona benissimo ance senza, forse è una massa ridondante.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Robinno1
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2012 : 20:48:38
|
Ok grazie a tutti e questo punto proverò senza, mi piacerebbere sapere però a cosa serve.
Grazie ancora |
 |
|
t5rosso
Nuovo Utente
Prov.: Vicenza
Città: torri di quartesolo
33 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2012 : 21:02:07
|
serve come massa secondaria di rinforzo essendo in parallelo con il filo bianco. io ne ho riparate alcune con molta pazienza e attenzione.per fare alla svelta porta dalla massa un cavetto al bianco della centralina. saluti t5 rosso |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2012 : 22:15:57
|
traduco... il fastom bianco che infila nella posizione centrale della centralina...
lo smonti ci attacchi un altro filo bianco con occhiello che fuoriesce dal gommino isolante e lo colleghi ad una vite sulla scocca.
Il bianco è una massa, innesta sulla centralina-bobina, di lì si prolunga e và a sua volta a massa in un qualsiasi punto sul motore o sulla scocca insomma... |
pugnodidadi |
 |
|
viaggiatore
Utente Medio

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2012 : 12:17:49
|
Non tutte le centraline funzionano senza quel filo, in alcune è il terminale dell avvolgimento At (in tal caso dopo pochi istanti smette di funzionare)in altre invece è collegato insieme ad altre masse e funge da schermatura, se la tua va bene anche a filo spezzato puoi omettere la riparazione che cmq si può fare, hai diversi mm disponibili per scavare intorno a quel filo senza danneggiare niente.
Vesponept |
... sono tutti uguali.... |
 |
|
Robinno1
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2012 : 21:41:11
|
Grazie a tutti. Quindi se ho ben capito porto un filo dal dado di bloccaggio al cavo bianco ?
Inotre, abbiate pazieza, ma ho notato che la centralina è montata su gommini, quindi in pratica non va a massa !!!!
Mi dispiace ma io di corrente...............
|
 |
|
viaggiatore
Utente Medio

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2012 : 21:54:04
|
se la tua va bene anche a filo spezzato puoi omettere la riparazione che cmq si può fare, hai diversi mm disponibili per scavare intorno a quel filo senza danneggiare niente.
l filo bianco in ogni caso non ti serve a niente perchè è già lui una massa e nel caso fosse di quelle che con il filo spezzato non vanno non funzionerà ugualmente in qunto semppre un terminale mancherà......
Vesponept |
... sono tutti uguali.... |
 |
|
Robinno1
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2012 : 12:17:00
|
Grazie a tutti, ho provato a rimontare il tutto senza quel maledetto filo ed è entrata in moto regolarmente, speriamo duri
Saluti |
 |
|
|
Discussione  |
|