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77teo
Nuovo Utente
Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Cerea
47 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2012 : 23:55:55
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Buona sera a tutti i vespisti,vorrei chiedere un consiglio a voi esperti su un intervento da fare alla mia vespa.Allora il mio PX arcobaleno monta un GT 175 polini senza lavori ma solo con volano alleggerito.La mia domanda è questa ,che rapporti mettere? Ho guardato e riguardato vari post ma alla fine non ci ho capito quasi niente. Allora la mia vespa come primaria monta una 20-68 essendo un 125arcobaleno.Premetto che non voglio sostituire la frizione e che devo aprire il motore per sostituire una guarnizione per una perdita.Pensavo subito di sostituire il pignone con uno da 22 ma già che ho il motore aperto potrei anche cambiare la corona,in maniera da ottenere una primaria 22-67 come i vecchi px,e cioè ancora più lunga della 22-68.Ma su certi post ho visto che certi dicono che si può montare il pignone da 23 della DRT sulla corona da 65! Che risulterebbe ancora più lungo della 22-67.C è qualcuno di voi che ha già fatto queste modifiche o che mi può consigliare qualcosa? Grazie
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 00:31:21
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ciao teo, io se non devo aprire monto sempre il pignone da 22 però de apri e fai tutti i lavori del caso puoi benissimo mettere la 23-65 del px 200 anche se non si trova facilmente o la 23-64 dd oppure la corona da 65 DRT e li hai tutti i pignoni dal 20 al 24! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
    
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 00:37:14
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Ciao, considera che abitando in pianura puoi azzardare anche rapporti lunghi... Ottima la z23/65DE del px 200 con la sua campana a 7 molle, oppure come dice fede la z65 DRT col pignone da 22 o 23 (serve la campana con anello di rinforzo su frizioni 6 molle). Puoi anche azzardare la z23/64DD polini, se ti piace il fischio dei denti dritti..
Adesso con 20/68 sei sempre esageratamente corto... Come in mountain Bike nel rapporto da salita.... Pedali pedali pedali e sei sempre lì .. Vedrai coi rapporti giusti quanto andrai meglio
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This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
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Luca125e
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 04:03:57
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io attualmente monto 22/68...la differenza da 20/68 si sente ma nonostante tutto ci sbatterei sotto lo z23 DRT...è anche vero che un dente in più non so quanto si possa percepire! però sostituire pignone e primaria credo abbia un costo non indifferente se presi nuovi, però visto che apri... io su un 177 senza lavori ci metterei lo z23... metti che ogni tanto vai in due se allunghi troppo devi spingere  |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
  
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Regione: Lazio
Prov.: Roma
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poeta
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Città: roma
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Inserito il - 16/10/2012 : 09:20:15
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Un dente di pignone equivale a quasi tre denti di corona!
quindi come detto da Damiano un dente di pignone si sente eccome!
Il solito 175 Polini su PX... il rapporto dipende in vero più dalla marmitta che adopererai che non dal cilindro!!!!
Allora per farteròla facile facile....
- Se marma tipo espansione POLINI o Simonini (quelle a serpentone), evi montare un rapporto non lunghissimo che la marma regalerà qualòche regime al motore ed è bene quindi averci un rapporto decentemente medio come ad esempio il solo pIgnone da 22 abbinato alla tua corona attuale da Z68..
oppure devi adattarci un rapporto della TS-Sprint da 22-67, ma è un mezzo casino...
- Se invece opterai per una marmitta simil originale quali ad esempio la sito a padellino o la sito plu per PX (migliore ma costa il doppio!), allora dovrai adottare un rapporto più lungo, l'ottimo sarebbe la 23/65 della 200 originale abbinata alla sua frizione a sette molle con campana maggiorata, ma il tutto non si trova facilmente e chi le ha non se ne disfa...
oppure...
i rapporti POLINI dedicati al kit 175 ovvero i 23-64Denti dritti, ma sappi che fanno una specie di fischio in rotazione...
oppure...
pignone da Z23 DRt su campana originalke Z68
- Ricordati che il POLINI deve essere installato sempre e dico SEMPRE abbinandolo ad un albero anticipato (il Mazzucchelli è buono e costa cifre umane)
- Ricordati che il POLINI DEVE AVERE SEMPRE I TRAVASI RACCORDATI ANCHE SUI CARTER!!!
- Ricordati che il POLINI 177 richiede adeguamento del getto max sostituendo il puntale da 102 con uno da 110-115 punti a seconda della marmitta utilizzata.
- Ricordati quando cambi il rapporto di sostituire d'ufficio il parastrappi utilizando il kit a doppia molla concentrica (in origine potresti avreci dentro l'originale a molle singole).
- Ricordati che IO sostituisco i silent block usurati montando quelli originali Piaggio come dalla casa (sembra cosa da nulla ma torna utile), se mi spedisci il semicarter pulito. |
pugnodidadi |
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77teo
Nuovo Utente
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Inserito il - 16/10/2012 : 12:42:11
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Bene,allora mettendo il pignone z23 sulla mia configurazione sarei più lungo della 22-67 giusto ? Ma il pignone da 23 che intendete voi è quello della Denis racing team ?Siamo sicuri che ci entra e che il motore non perde la sua affidabilità?E poi perché è un casino mettere sulla mia vespa la 22-67?Premetto che non voglio fare lavori ai Carter,ho il getto max da 110 e la sito-plus,avevo la simonini ma mi si sentiva arrivare da kilometri...... Di solito la uso da solo e sempre in pianura,e quando faccio tragitti da 25-30km non posso tenere una media discreta,perché già a 80kmh la vespa soffre ..... Grazie in anticipo per la vostra attenzione. |
WLF |
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
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Città: PORTOGRUARO
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poeta
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Inserito il - 16/10/2012 : 14:53:57
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la 22/67 della TS sprint monta volendo... l'ho detto... devi aprire l'ingranaggio parastrappi e cambiarci la corona con la 67 e le molle tutto qui... il quadruplo originale ed il eprno cu cui ruota rimangono...
anche se per esperienza personale, mi è capitato un quadruplo su cui la corona z67 non montava, ma è bastata una rettificatina ai denti di scorrimento... probabile però che magari era una corona non di TS o Sèrint ma di una più vecchia SUper che la ha differente in quanto è per il quadruplo a molla piccola...
insomma non puoi capirmi... e ti inkasini, fai così:
apri i due parastrappi e leva piatti e molle, ora posiziona la corona lunga da 67 al posto di quella da 68 e vedi se infila... infilerà al 90% e non avrai problemi, se non infila richhiudi con la corona da 68 dopo aver revisionato il parastrappi (c'è la FAQ su come fare) ed abbinaci un pignone da 23 azl posto del 20 originale...
siccome stai parlando di 22/67 se monta ( e ripeto al 90% monta), avrai la frizione a sei molle, con il POLINI la frizione deve avere la campana raccogli dischi rinforzata con anello, le trovi in vendita sulla baia..., che il POLINI te la apre a margherita. I TRAVASI VANNO RACCORDATI, senza alternativa con il POLINI...
l'ALBERO anticipato, se non lui la valvola sul carter allungala almeno di 2+2mm. |
pugnodidadi |
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Luca125e
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Inserito il - 16/10/2012 : 15:25:18
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| 77teo ha scritto:
Bene,allora mettendo il pignone z23 sulla mia configurazione sarei più lungo della 22-67 giusto ? Ma il pignone da 23 che intendete voi è quello della Denis racing team ?Siamo sicuri che ci entra e che il motore non perde la sua affidabilità?E poi perché è un casino mettere sulla mia vespa la 22-67?Premetto che non voglio fare lavori ai Carter,ho il getto max da 110 e la sito-plus,avevo la simonini ma mi si sentiva arrivare da kilometri...... Di solito la uso da solo e sempre in pianura,e quando faccio tragitti da 25-30km non posso tenere una media discreta,perché già a 80kmh la vespa soffre ..... Grazie in anticipo per la vostra attenzione.
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lo z23 della DRT dovrebbe essere quello dedicato per la primaria da 68, quindi ci va senza problemi! io ho la tua stessa configurazione (marmitta esclusa) e se tornassi indietro al posto del z22 ci metterei lo z23 senza ombra di dubbio!
magari per stare più sicuro una campana rinforzata è consigliabile! i lavori di raccordatura puoi anche non farli, avrai solo un cilindro che rende al minimo delle sue potenzialità (io sono 2 anni che ci giro e non ho mai avuto problemi)  |
PX177E (arcobaleno125)
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poeta
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Inserito il - 16/10/2012 : 15:39:32
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fagli i travasi, che una cosa è girare a 100 eternamente magri.. e ben altra stripparla a morte sul filo dei 120!|!!
Sai perchè la Px 125 fà 80 e la T5 125 fà 105?
Non "solo" per i suoi 5 ampi travasi ovvio... ma "sopratutto" per i suoi 5 grandi travasi!
E' un lavoraccio, ovvio.... ma ben altro motore... non solo corre di più e parecchio, è anche molto più affidabile e tondo. |
pugnodidadi |
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77teo
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Inserito il - 16/10/2012 : 19:17:51
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Grazie ,mi sa che ascolto Luca ,provo con il pignone z23 e campana rinforzata .Mi sembra la soluzione migliore,anche perché non mi va di allargare i travasi anche se andrebbe di più ,è che dopo allora ci sarebbe anche da mettere un bel 24 .Si insomma non è mai finita.....Provo cosi al limite un domani posso mettere tutto originale come prima.Sapete indicarmi qualche sito per trovare la campana rinforzata e il pignone z23 ? |
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fede200e
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Luca125e
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Inserito il - 16/10/2012 : 23:48:49
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la campana rinforzata la trovi su sip ma costa un botto, credo sia meglio che ti prendi l'anello e ce lo saldi sopra! occhio al getto max, il 110 è il minimo sindacabile!! |
PX177E (arcobaleno125)
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77teo
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Inserito il - 17/10/2012 : 12:05:31
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Bene grazie a tutti,su due per cento c'è veramente di tutto con 50€ prendo sia pignone che anello di rinforzo,che mi conviene far saldare dopo . È vero cavolo la campana rinforzata costa un botto !Il sito sembra sicuro e gli oggetti sembrano di prima scelta !Avete qualche altro sito del genere da passarmi,Grazie ancora. |
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Luca125e
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Inserito il - 17/10/2012 : 14:59:22
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| 77teo ha scritto:
Bene grazie a tutti,su due per cento c'è veramente di tutto con 50€ prendo sia pignone che anello di rinforzo,che mi conviene far saldare dopo . È vero cavolo la campana rinforzata costa un botto !Il sito sembra sicuro e gli oggetti sembrano di prima scelta !Avete qualche altro sito del genere da passarmi,Grazie ancora.
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dipende se è quella ricavata dal pieno, oppure le vendono con l'anello già saldato e costano 40€! per altri siti devi solo scrivere su google "ricambi vespa" e ti escono tutti  |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
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