Autore |
Discussione  |
okuco
Utente Normale

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Buccinasco
75 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 21:14:39
|
Ciao a tutti, oggi ho ritirato il mio vespino 50 special del 72 dal papà della mia ragazza, che da buon carrozziere verniciatore mi ha fatto un lavoro stupendo e sopratutto gratutitamente (per fortuna visto quanto costano i carrozzieri)! La vespa aveva nel lato posteriore destro della pedana una piccola crepa sulla parte dove si appoggia la pedana alla staffa trasversale. Penso che le foto parlino più di mille parole:

Secondo voi com'è venuta? Dite che quel punto di saldatura con il tempo tenga? Pensate che era il caso di sostituire tutta la pedana? Grazie mille Marco
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 21:28:43
|
Ciao Marco, non prenderla male ma il lavoro non mi piace per niente. La pedana è stata si saldata e molata, ma non è stata rifinita bene... Infatti si vedono ancora i bozzi delle battiture, il bordino non è stato nemmeno toccato e la parte iniziale del rinforzo è stata saldata ma non molata. Poi dalle foto vedo che non hai smontato ne il pedale del freno (e infatti è verniciato) ne la forcella (che va sempre smontata completamente e revisionata). |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 21:51:27
|
mamma mamma....
quoto djgonz.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 22:11:38
|
per non parlare di tutto quello stucco che si vede nelle prime foto.... |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 22:14:00
|
per non parlare della forcella sabbiata montata, non voglio immaginare come gira il mozzo, se gira.. |
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 22:41:05
|
Dalle foto la verniciatura sembra fatta bene.... il lavoro di sistemazione della pedana purtroppo non è un buon lavoro , devo quotare Djgonz. La pedana non era da sostituire , ma semplicemente da sistemare , nel tuo caso è stato fatto , ma purtroppo con poca passione !!  Spero che tutto quello stucco sulla pedana sia stato poi asportato per più della metà !?
Fortunatamente per te le magagne sono sotto la pedana altrimenti sarebbe stato veramente un peccato !! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 23:21:32
|
Il forum serve per chiedere e confrontarci dei pareri e per crescere insieme... di qualunque genere...nessuno nasce imparato.... si impara sbagliando... ma con il forum no...è questo il bello....
Hai sottovalutato il forum... non la vespa... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 23:24:05
|
| fra2 ha scritto:
Il forum serve per chiedere e confrontarci dei pareri e per crescere insieme... di qualunque genere...nessuno nasce imparato.... si impara sbagliando... ma con il forum no...è questo il bello....
Hai sottovalutato il forum... non la vespa...
|
Bah, piú che sottovalutato il forum, ha sopravvalutato i lavori fatti AGGRATIS |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 23:29:28
|
non ti vogliamo frustare.... rimonta quella vespa e goditela...se riesci a togliere la vernice dal pedale del freno,(un carrozziere senza anima) dalla levetta dello sportellino, il bordoscudo montato con la macchinetta...etc etc..forse riesci a correggere...
Dai....avrai un'altra occasione, perchè sei un vespista...e la farai come si deve... |
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 00:09:04
|
la cosa più importante secondo me è revisionare la forcella assolutamente, ok il lavoro della pedana è una porcata, ok lo stucco ecc.. però la sicurezza prima di tutto, revisiona la forcella completamente se non vuoi avere brutte sorprese, li dentro ci sono dei cuscinetti che non vanno d'accordo con la sabbia!! fai attenzione.. |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 07:44:13
|
Quoto tutti voi aperte il fatto che, a meno he sia diventato cieco, la forcella è stata smontata e a mio parere non sabbiata.
Chiaramente è da revisionare, logico, così come sarà da vedere il funzionamento dell'impianto elettrico e delle guaine lasciate montate sich....
Avrà di che rifarò.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
okuco
Utente Normale

75 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 09:08:43
|
Ciao ragazzi, grazie per i vostri punti di vista. Purtroppo questa è la mia prima vespa, e da profano, penso che come esperimento sia uscita bene(ino). Ovviamente per i perfezionisti sarà piena di difetti, e non li biasimo, però dai tutto sommato poteva venire peggio  Le guaine e l'impianto elettrico li sostituirò, li ho lasciati solamente per poter sfilare e inserire quelli nuovi con più semplicità. Per quanto riguarda la forcella invece, è stata sabbiata completamente. L'unica cosa che sostituirò sarà l'ammortizzatore. Devo dire però, che il cuscinetto della ruota, nonostante abbia quasi 40 anni ed è stato sabbiato girà da Dio...la qualità dei pezzi non ha rivali  Grazie di nuovo e saluti a tutti. Marco
|
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

Città: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 10:30:59
|
| okuco ha scritto:
Per quanto riguarda la forcella invece, è stata sabbiata completamente. L'unica cosa che sostituirò sarà l'ammortizzatore. Devo dire però, che il cuscinetto della ruota, nonostante abbia quasi 40 anni ed è stato sabbiato girà da Dio |
mah...
io li cambierei... con 20 euro ti togli il pensiero e aumenti la sicurezza
e poi svernicia lo sverniciabile (vedi pedale del freno)
per il resto goditela! |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
okuco
Utente Normale

75 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 10:38:46
|
Per il pedale del freno pensavo di verniciarlo con il colore alluminio, sinceramente non saprei nemmeno come fare per sverniciarlo. Per la sostituzione dei cuscinetti della ruota mi potresti spiegare come si fa? |
 |
|
okuco
Utente Normale

75 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 10:42:41
|
Trovato video tutorial su youtube su come sostituire il cuscinetto  |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 12:50:39
|
| okuco ha scritto:
Per il pedale del freno pensavo di verniciarlo con il colore alluminio, sinceramente non saprei nemmeno come fare per sverniciarlo. Per la sostituzione dei cuscinetti della ruota mi potresti spiegare come si fa?
|
semplicemente smontando il pedale del freno!!!!!!!! tre bulloni da 10 e ti passa la paura.... poi che vorrai lasciare la guaina vecchia del freno? la sicurezza è importante!!!!
poi prendi un trapano e attaccaci la spazzola metallica, vedrai che verrà un capolavoro... o al max portala a sabbiare...
e poi ci metterai i bulloni e dadi nuovi... |
 |
 |
|
Discussione  |
|