Autore |
Discussione  |
|
liviogiv
Utente Normale

Prov.: Bergamo
Città: Bergamo
64 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2012 : 13:57:55
|
ciao ragazzi, ho un problema: da poco ho rimesso in sesto una vecchia 50L del '67 ovviamente ho revisionato il blocco motore, sostituendo paraoli, cuscinetti, tamponi, guarnizioni, ecc..... e ho revisionato lo statore, riportando la bobina all'interno (prima era stata portata fuori), sostituendo condensatore e puntine. Il blocco è originale, ad esclusione della termica che è un 75DR. Il carburatore un 16/10 portato a 16/16, con getto max 66, minimo 38 (lo so, dovrei alzarlo. Cosa che faro a breve). Il motore è in questa configurazione da circa 15/17 anni ed ha sempre funzionato.
Ora, dopo averlo rimontato, ha funzionato abbastanza bene per un paio di pieni. Dico abbastanza perchè pur avendo un minimo ben regolato, mi rimaneva un po alto di giri durante il cambio delle marce (probabilmente aspira aria da qualche parte) Ora però ha dei vuoti molto marcati, a volte con "scoppiettio" (non so come definirlo) dalla marmitta. Sembra quasi manchi corrente. Ovviamente ho provato subito a sostituire la candela, ma non cambia. Non riesco a capire se è un problema elettrico o meno. Potrebbe essersi sballato l'anticipo o roba simile?
voi che ne pensate?
|
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2012 : 14:04:27
|
sicuramente hai il circuito del minimo un po magro e poi sembra esserci un problema di corrente perchè hai sostituito il vecchio condensatore? dava problemi? |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 00:26:14
|
escluderei la corrente ,piu un problema di asppirazione. |
 |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 08:48:34
|
Se scoppietta é un problema di corrente e quasi sempre é il condensatore.... anche se lo hai messo nuovo puoi tranquillamente diffidare , ce ne sono di scarsa qualitá in commmercio. Peró prima di cambiare il condensatore prova a passare un pezzo di crata abrasiva da 1000 tra le puntine. Se quando hai montato le puntine nuove non lo hai fatto , il problema potrebbe essere anche quello ! I problemi ce li hai a motore caldo o te li fa anche quando é fredda ?? Hai anche qualche problema per avviarla ?? Se hai altri sintomi descrivili , perché potrebbe anche essere la bobina AT. Altra cosa hai ricontrollato le saldature dei cavi e soprattutto la loro integritá ?? |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
liviogiv
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 13:34:50
|
il condensatore, ed il resto l'ho cambiato perchè avendo il blocco aperto, mi sembrava stupido non farlo (motore di 45 anni!)
il problema la prima volta si è presentato a caldo, poi le volte successive lo ha fatto da subito ( a freddo). Non so se a caldo migliori, anche perchè essendo inguidabile (considerate che in 200m mi farà 4/5 vuoti) non riesco a scaldarla per bene. Se un vuoto dura a lungo e si spegne, poi ho qualche difficoltà a farla ripartire (forse perchè si ingolfa?)
Se non ricordo male, le puntine le avevo passate con la carta vetro prima di montarle. Cmq non ho ancora controllato lo statore (integrità dei cavi, saldature, ecc...). Appena riesco provo a smontare il volano. |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 14:04:40
|
Fai i controlli che ti ho consigliato e poi comunque in ogni caso non sopravalutare l'efficenza dei nuovi condensatori che sono sul mercato !! Spesso anch eda nuovi non funzionano !  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
liviogiv
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 15:43:59
|
Ok quindi mi sconsigli di controllare cavi e saldature e nel caso sia tutto ok sostituire il condensatore?
sai indirizzarmi su negozi online che ne abbiano di validi, o sono tutti uguali? |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 09:40:00
|
non hai il tuo vecchio? prova quello vecchio! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 11:34:19
|
Si , controlla cavi e saldature , poi coem dice fede se hai il vecchio condensatore prova sostituire il nuovo con il vecchio e se non risolvi allora é la bobina AT. |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
liviogiv
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2012 : 09:26:08
|
finalmente questo week end sono riuscito a dare un occhiata allo statore. Le saldature sembravano ok, allora ho passato un po di carta vetrata tra le puntine e ho deciso di cambiare a priori il condensatore. Ora sembra che il problema si sia risolto. Grazie |
 |
|
gts250
Utente Medio

Città: settimo torinese
143 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2012 : 11:45:12
|
non possono essere i rapporti che sono tarati per un 50 e non un 75? |
 |
|
gts250
Utente Medio

Città: settimo torinese
143 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2012 : 11:47:25
|
OK ALLORA ERA IL CONDENSATORE .-) |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2012 : 21:26:34
|
| gts250 ha scritto:
non possono essere i rapporti che sono tarati per un 50 e non un 75?
|
ma cosa ci azzecca?  |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
|
Discussione  |
|