Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - ultima frontiere 2 tempi "Marmitte"
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 ultima frontiere 2 tempi "Marmitte"
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

dorna
Utente Attivo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini

545 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 08:58:56  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
Ciao a tutti, volevo aprire questo post, per condividere con voi l'ultimo capriccio che mi voglio togliere nell'elaborazione dei 2 tempi: Le marmitte!
L'espansione come immagino tutti condividete è indispensabile e fondamentale per far rendere al meglio un motore, cioè non ha senso fare un gran motore se non è coadiuvato da un'ottima espansione!!

Quindi, come sapete, mi cimento spesso nelle elaborazioni e non solo di vespe ma anche di motori da cross ecc...! Ora sento l'esigenze di dover lavorare sulle espansioni per poter migliorare uteriormente i risultati e rivolgendomi a persone molto esperte di questo campo mi hanno illuminato dicendomi che nella progettazione di motori da corsa un ingeniere costruisce marmitta e cilindro insieme, quindi l'uno non può prescindere dall'altro e i massimi risultati si ottengono proprio quando l'accoppiamento è perfetto, poi ha aggiunto che dalla meccanica perfetta puoi ottenere un iglior rendimento meccanico e una migliore affidabilità, ma in termini di cavalli si riduce a pochi pochissimi in più, mentre lavorando sulla marmitta puoi arrivare a prendere anche 3/5 cv in più in un colpo solo!!

Ovviamente questo è riduttivo, la premessa che ho fatto è solo per spiegare brevemente del perchè voglio imparare a costruire marmitte, mi sono trovato spesso a dovermi far fare modifiche su richiesta a delle marmitte, ma spesso prima di trovare un buon compromesso dovevo fare 5/6 modifiche, e soldi su soldi oltre che tempi enormemente dilatati, cosi mi sono detto, ma si investiamo qualche euro su un bel canello ossiacetilenico, e cosi ho fatto!!!

Ora sto andando a lezione come uno studentello da un guru delle marmitte che ha lavorato in passato come capo meccanico di diversi team di 125 e 250 nel mondiale! Quindi la persona giusta per darmi qualche dritta!

Purtroppo la progettazione di una marmitta non è cosa semplice, non esiste programma giusto per calcolartela, ma si può cmq prendere spunto da marmitte già esistenti e funzionanti per alcune misure e fare alcune modifiche a seconda delle nostre esigenze e del tipo di motore, almeno all'inizio fin quando l'esperienza è poca!

Quindi ora più che parlare di tecnica di progettazione mi interessa sviscerare la tecnica di costruzione della marmitta!!!!

Quindi nei prossimi giorni, o meglio mesi, vedremo di costruire una marmitta da zero, cioè partendo dal disegno rettilineo alla costruzione di un modello in cartoncino per definirne la sagoma, poi passeremo alla realizzazione in metallo, e qui sarà la parte più bella!! Ma ci vorrà tempo, erchè ora sono molto impegnato e quindi penso che prima di qualche mese non ci metterò mano, ora sto facendo solo pratica di saldatura da questo gentilissimo tecnico che mi insegna!!!

Cosa ne pensate, può essere interessante vero?

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 10:01:23  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ma certo che può essere interessante! Anzi, spero proprio che vorrai farci partecipi, con foto e materiale vario, dell'andamento del progetto
Una curiosità, hai detto che costruirete una marmitta "da zero", sapete già a che cilindro la abbinerete?

Ad ogni modo qualche programma di progettazione esiste, ne ho un paio reperiti in rete...ci avevo smanettato un pò ma non avevo poi avuto modo di verificare i risultati, perchè a costruire una espa non saprei da che parte cominciare...se pensi che ti possano servire fammi un fischio
Torna all'inizio della Pagina

Maverick 96
Utente Senior

T5!

Prov.: Varese
Città: varese

1073 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 10:25:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
togli il può. è interessante PUNTO!

non vedo l' ora di vederti all' opera!

e magari fare poi qualcosa di più che non la padella con un conetto dentro

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 12:14:00  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Maverick 96 ha scritto:

togli il . è interessante PUNTO!

L'ho tolto

Maverick 96
Utente Senior

T5!

1073 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 13:51:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 15:22:41  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Sono molto curioso anche di sapere su che motore andrà questa espansione artigianale!

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

dorna
Utente Attivo

545 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 15:43:59  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
Al momento, non so ancora, penso che la farò per m1l d56 o d60 che sono i motori che conosco un po meglio, e ho anche vuto modo già di verificare modifiche alle marmitte già esistenti, però non so vedrò cosa mi trovo sotto mano al momento!!
Comunque l'obiettivo al momento è imparare a costruirle, poi per farle andare forte, penso che il passo sia molto molto più difficile!!!

Dovrete però pazientare un poco, dovrò prima liberarmi di alcuni lavori, in primis il proto pk alla quale monterò il motore che avevo fatto per la mia da vpi, potrebbe essere una candidata per provare un'espansione!!!

Per i programmi mi servono eccome, non tanto per il calcolo, perchè mi interessa poco, ma per il disegno dei coni, però c'è un particolare, non mi serve un normale programma di disegno, infatti me ne serve uno che calcoli in automatico le tolleranze per la circonferenza interna, dato che è più piccola della circonferenza esterna, che sarebbe poi quella che verrebbe calcolata normalmente da un normale programma di disegno!!

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 23:14:03  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ehhh no, purtroppo non ho quello che ti serve...i programmi che ho io permettono solo di calcolare il dimensionamento delle varie sezioni dell'espansione (sezione e lunghezza dei collettore, della pancia, dello spillo, conicità dei coni ecc.) a partire dai dati di partenza, ma poi non dicono niente su come assemblarla, nè tantomeno su come calcolare le tolleranze per l'assemblaggio dei coni.
Cmq i programmi in mio possesso sono due, uno si chiama Exhaust Calculator ed è di uso generico e l'altro è TTExhaust che mi pare sia usato nel karting. Se ti interessa e mi dai l'ok posso inviarteli via mail, sono in formato archivio RAR

dorna
Utente Attivo

545 Messaggi

Inserito il - 09/09/2012 : 01:21:49  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
Grazie carlo, ma quei programmi non mi servono, perchè appunto il dimensionamento non mi interessa, o meglio ai fini di qualche prova può anche andare bene, ma sono programmi standard che nella maggior parte dei casi non funzionano benissimo!! Per cominciare penso che adotterò un dimensionamento che conosco già bene e puòessere valido per i 125 o 150, Invece quello che mi serve è un programma per lo sviluppo dei coni con le caratteristiche che ti ho accennato, cmq penso che rimedierò qualcosa da un amico, infatti ne ha uno am racing che mi dovrebbe passare visto che almomento non lo usa!!!

A presto!!!

Maverick 96
Utente Senior

T5!

1073 Messaggi

Inserito il - 09/09/2012 : 10:22:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
se ti può essere d' aiuto, esiste un programmino Free chiamato ConeLayout.
tu imposti tutte le variabili del cono e lui calcola automaticamente lo sviluppo su un piano

però non ha funzioni di tolleranza

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 09/09/2012 : 10:52:04  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
grande dorna tienici informati! complimenti, sempre in cerca di miglioramenti!!!

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

dorna
Utente Attivo

545 Messaggi

Inserito il - 09/09/2012 : 23:03:24  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
Grazie fede, è una di quelle cose che è da tempo che volevo fare, quello che manca è il tempo!!!

Maverik, cone layout lo conosco, al momento utilizzo quello, però mancano aapunto le tolleranze ed è un problema, ci dovrebbero essere delle tabelle di trigonometria penso, me le fece vedere un anno fa quattrini, che entrando nel discorso marmitte è stato molto gentile dandomi qualche dritta sulla realizzazione!! Ma con un programma viene tutto molto più facile!

Comunque dovrei rimediarlo a breve!

Brutale
Utente Medio

Regione: Basilicata

125 Messaggi

Inserito il - 09/09/2012 : 23:31:25  Mostra Profilo Invia a Brutale un Messaggio Privato
Ciao Dorna,

capisco che sei molto preparato e con un'ottima manualità, giusto per curiosità che formazione hai? Intendo studi ed esperienze lavorative.

Non sei obbligato a rispondere :-), sono solo curioso!

Complimenti per i tuoi lavori.

dorna
Utente Attivo

545 Messaggi

Inserito il - 10/09/2012 : 13:20:50  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
Io sono perito elettro tecnico, ma devo dire la verità ho imparato anche molto dopo le scuole, leggendo e studiando da solo perchè sono molto curioso, se ho una curiosità la approfondisco sempre, e se devo fare qualcosa lo prove sempre prima da solo!!!

stefano vespista
Utente Master

k

Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie

3093 Messaggi

Inserito il - 11/09/2012 : 19:53:15  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Ciao Dorna,
fare una marmitta presenta diverse difficoltà: ti puoi affidare ad un programma piu o meno giusto che ti darà una marmitta in base ai tuoi paramentri ma a un determinato regime.
E' una coperta corta e da qualche parte pecca.
Posso dirti che non sempre i calcoli sono attendibili al 100%, poichè esistono troppe variabili.
Sorrido quando qualcuno vuole calcalare da zero una marmitta,magari su cilindri con la rave di scarico
Se vuoi dare un occhiata,queste sono alcune nostre marmitte
spero vi piacciano

http://www.facebook.com/groups/314493831979959/

ps hai mp

___
(°_°)

Maverick 96
Utente Senior

T5!

1073 Messaggi

Inserito il - 07/10/2012 : 22:45:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
uppo il topic, perchè mi piacerebbe che questo argomento si sviluppasse

dorna, hai già fatto qualche prototipo di espansione??

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever